Sabato 7 Aprile siamo stati alla presentazione della stagione 2018 del Parco Giardino Sigurtà, un tesoro naturalistico che si trova a Valeggio sul Mincio a poca distanza dal Lago di Garda. In questo articolo vi racconteremo la nostra visita e le nostre sensazioni.

Iniziamo col parlare del parcheggio. Dislocato rispetto a quello che è il vero e proprio accesso del Parco Giardino Sigurtà, dista all’incirca 600 metri dall’ingresso. Qui potete lasciare gratuitamente la vostra vettura o il vostro camper su uno spiazzo sterrato seguendo le indicazioni dei parcheggiatori.

Una navetta vi porterà davanti all’ingresso in pochi minuti, tutto questo servizio è gratuito. Evitate di cercare un parcheggio in zona che non sia quello adibito al parco, ovunque vige il disco orario.

Il Parco Giardino Sigurtà è di dimensioni ragguardevoli, raggiunge i 600.000 metri quadrati e seguendo i suoi sentieri si può percorre un itinerario che si aggira attorno ai 10 Km. Al suo interno è possibile passare tranquillamente una giornata intera senza mai annoiarsi, perdendosi nello scattare bellissime fotografie, nel guardare gli animali ospiti della fattoria didattica, i daini nella valle a loro dedicata o semplicemente crogiolandosi al sole sdraiandosi in mezzo all’erba e volendo potrete anche darvi alla pittura.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Se si vuole visitarlo tutto e godere di tutte le sue bellezze bisogna camminare molto e affrontare alcune salite e discese, ma per le persone che non sono amanti della camminata o che non possono farlo in piena libertà il Parco Giardino Sigurtà ha pensato a tutto, mettendo a disposizione diversi mezzi a impatto zero per spostarsi all’interno del parco.

Al suo interno è possibile accedere con la propria bicicletta oppure è possibile noleggiarne una. Novità 2018 è il servizio a noleggio di biciclette elettriche pensato per le famiglie con bambini piccoli e per i meno giovani.

Sono inoltre disponibili un trenino elettrico panoramico, tour guidato sullo shuttle e un noleggio di golf-cart elettrici. Il costo di quest’ultimo è di 18 euro all’ora, non proprio economico, ma vi possiamo assicurare divertentissimo, abbiamo avuto infatti modo di provarlo grazie ad una simpatica coppia di signori di Modena che si sono voluti sdebitare per averli condotti fuori dal labirinto dandoci un passaggio 😊.

Quest’anno il Parco Giardino Sigurtà festeggia i suoi 40 anni di apertura al pubblico, noi abbiamo avuto occasione di visitarlo durante il periodo di fioritura dei tulipani, quello che viene chiamato dal parco stesso “tulipanomania” e dove si ha la possibilità di ammirare oltre 300 specie diverse di questo fiore. Oltre questo importante appuntamento che segna la fioritura più importane di tulipani a livello nazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Le altre occasioni e le attrazioni da non perdere sono:

Da maggio a settembre la fioritura di 30.000 rose rifiorenti lungo il Viale delle Rose, immagine famosa per cui il Parco è conosciuto a livello mondiale

Da maggio a ottobre 30 varietà di dalie e centinaia di piante annuali lungo il Viale delle Aiuole Fiorite

Nel periodo estivo centinaia di ninfee che con fiori di loto, ibischi lacustri, papiri e giacinti d’acqua colorano i 18 specchi d’acqua presenti nel parco.

Il Labirinto, inaugurato nel 2011, ha un’estensione di 2500 metri quadrati, composto da piante di tasso che abbracciano una torre panoramica con vista sull’intricato percorso e sul parco.

L’immenso Tappeto Erboso, ambia distesa del parco che ospita i laghetti fioriti nei quali si trovano carpe giapponesi e ninfee tropicali e rustiche.

Luoghi di interesse storico come l’Eremo, il tempietto in stile neogotico e il Castelletto, testimone di incontri nel passato tra scienziati e Premi Nobel.

Il tasto spinoso del divieto di accesso agli animali domestici… Entrando nel parco vi ritroverete sbalzati in una dimensione parallela dove tutto è curato al minimo dettaglio e nulla è lasciato al caso. Ho un cane e con esso ho viaggiato ovunque, da proprietaria di cani, con il rischio di tirarmi dietro le ire di molti vi dico che condivido la scelta della proprietà di non farli entrare. Vi chiedo di soffermarvi sul pensiero di centinaia di cani che fanno quello per cui sono nati, odorare ovunque e marcare il territorio. Le piante, spesso delicate, ne risentirebbero, e sono convinta che alcuni padroni non raccoglierebbero le deiezioni e alla vista dei grandi prati immensi li lascerebbero scorrazzare indisturbati. Al parco per anni i cani hanno avuto accesso, la proprietaria stessa ne possiede e al suo interno c’è un cimitero per cani, se sono giunti alla scelta di vietare l’ingresso ai nostri amici, temo lo si debba ai soliti proprietari maleducati.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Consigliamo la visita al Parco Giardino Sigurtà? Sicuramente si, per passare una giornata immersi nel verde, e per rimanere incantati davanti alla moltitudine di colori che solo madre natura può regalarci. Assolutamente consigliato agli amanti della natura, agli appassionati di fotografia e agli inguaribili romantici. Ottimo per le famiglie con bambini al seguito grazie agli animali che si possono vedere e alla possibilità di poter lasciare i pargoli a correre indisturbati per i grandi prati (ricordate però che è vietato giocare a pallone!)

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Dove sostare con camper, roulotte e tenda

Per sapere dove sostare con camper, roulotte e tenda, il Portale Genius Camping è a tua disposizione. Per l’elenco completo dei campeggi, agricampeggi, aree attrezzate, parcheggi e camper service nelle vicinanze di Valeggio sul Mincio clicca qui.

Info utili e link pubblicitari

Orari di Apertura del Parco Giardino Sigurtà

Dall’8 marzo all’ 11 novembre 2018, il parco è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00).
Nei mesi di marzo, ottobre e novembre l’orario di apertura è dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).

Dove si trova il Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà è a Valeggio sul Mincio (VR), in via Cavour 1
Tel. + 39 045 6371033, e-mail: info@sigurta.it

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

351 Condivisioni