L’importanza del comune di Lazise per la sua posizione “territoriale strategica” è nota sin dai romani, che fondarono l’antico nucleo sviluppato probabilmente lungo la costa, per facilitare il traffico commerciale via acqua.

Affacciata sul lago di Garda, sulla sponda veronese, si contraddistingue per i sui diversi ambiti paesaggistici caratterizzati dalle colline moreniche dell’entroterra, che fungono da protezione climatica naturale  in cui oggi è possibile scegliere itinerari naturalistici per passeggiare o andare in biciletta, da una zona residenziale e turistica ricettiva lungo l’arteria principale di collegamento tra Peschiera e Riva del Garda e dalla costa.

La costa è caratterizzata dal nucleo storico di Lazise e da una lunga fascia ininterrotta di campeggi affacciati sulla sponda del lago.

La tradizione del campeggio come si può ben intuire per dimensioni territoriali risale al dopoguerra quando il lago di Garda diviene una meta turistica molto ambita dalla vicina Germania e così nasce uno dei primi campeggi della sponda veronese, oggi Camping Comunale in prossimità del centro storico.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Le due frazioni del comune sono Colà di Lazise e Pacengo, la prima posizionata nell’entroterra verde e nota per la Villa dei Cedri, edificio e parco storico con acqua termale, mentre la seconda posizionata lunga l’asse della Gardesana delimitata a nord e a sud dai “parchi gioco”, Gardaland e Caneva.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

L’ambiente naturale dell’entroterra, lascia spazio alla stratificazione storica dell’antico nucleo lungo la costa, dove passeggiando si possono leggere le dominazioni degli scaligeri, Signori di Verona che hanno fortificato il borgo antico con alte mura e un mastio simbolo del castello in cui viveva la comunità lacisiense, i leoni marciani e la dogana veneta segno dell’espansione della Serenissima verso lo stato di terra oltre alle numerose ville Venete presenti nell’entro terra simbolo della proprietà terriera veneta.

Il piccolo specchio d’acqua in cui si riflettono gli edifici più significativi del luogo, la chiesetta di San Nicolò, la Dogana Veneta, e il palazzo comunale, costituisce l’antico porto da cui si possono catturare numerosi scorci suggestivi verso il lago e vero la piazza principale. In quest’ultima si possono ancora leggere gli antichi portici di collegamento che un tempo dominavano anche un lato del porto.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Dal porto oggi si possono raggiungere via acqua le principali località della sponda veronese (Peschiera, Torri, Brenzone, Malcesine, Riva ecc.) e anche della sponda bresciana ( Desenzano, Sirmione, Limone ecc) secondo un programma orario diversificato in funzione della stagione e mediante un servizio di traghetti e battelli.

Vista la zona turistica numerosi sono gli eventi durante il periodo estivo e tra questi si segnala la storica regata con le bisse (tra giugno e luglio), la festa dell’ospite con il palo della cuccagna sull’acqua, e il mercato settimanale del mercoledì.

Sotto il profilo enogastronomico numerosi sono i locali del centro storico dove si possono gustare menù turistici oltre a menù della tradizione lacustre presenti in alcune trattorie storiche del luogo, in cui è stata tramandata la tradizione (la storica trattoria da Oreste affacciata sul porto).

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Campeggio Comunale “Camping Lazise”, in centro storico, viale Roma 7, Lazise. Tel. 0457580020

La Redazione consiglia:

Affacciato direttamente sul lago, a soli 300 metri da Lazise ed immerso in un parco ricco di vegetazione, nella splendida cornice della sponda orientale del Lago di Garda, sorge il Camping Village Du Parc.

Il Camping Village Du Parc nacque cinquanta anni fa; cinquant’anni nel corso dei quali la massima attenzione è stata rivolta al miglioramento del campeggio sia in termini di servizi, che sono andati crescendo nel tempo, che in termini di standard qualitativi e di sicurezza. Grande importanza nel corso degli anni è stata data all’utilizzo di energie alternative.

I servizi a disposizione degli ospiti sono davvero tanti: connessione Wi-Fi,  spiaggia privata, piscina con idromassaggio e attività ricreative e sportive.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Oltre alle classiche piazzole per camper, caravan e tende, il Camping Village Du Parc offre la possibilità di alloggiare in diverse tipologie di strutture quali ad esempio accoglienti appartamenti in muratura e moderne case mobili, dotati di impianto di riscaldamento/raffreddamento, TV a schermo piatto con canali satellitari, angolo cottura attrezzato completo di fornelli e frigorifero e, in alcuni casi, di un forno a microonde.

Il ristorante del Camping Village Du Parc propone tutti i giorni una cucina mediterranea e  prima colazione. A disposizione degli ospiti ci sono inoltre un minimarket con prodotti alimentari ed un bar con ampia scelta di cocktails e di vini nazionali, che possono essere degustati avvolti in un atmosfera piacevole in riva al lago.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Camping Village Du Parc, Via Gardesana, 110 – 37017 LAZISE (VR) – tel. +39 045758012, e-mail: duparc@campingduparc.com

Periodo di apertura: dal 17/03/2017 al 05/11/2017

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi