GNV conferma anche per il 2023 il Camping on Board per la Sardegna sulla tratta Civitavecchia-Olbia: prima partenza lunedì 5 giugno 2023
GNV conferma per il secondo anno successivo il servizio di Camping on board da e verso la Sardegna, sulla tratta Civitavecchia-Olbia, a partire dal 5 giugno 2023.
I biglietti con camping on board sono prenotabili solo telefonicamente contattando il contact center GNV al numero 010/2094591
Il costo dipende come sempre dai giorni: al momento della pubblicazione di questo articolo il 5 giugno è al completo nella tratta verso la Sardegna, quindi abbiamo chiesto un preventivo di sola andata per il 10 giugno 2023, Civitavecchia-Olbia, per 2 adulti, 1 bambino (precisiamo che i bambini sopra i 12 anni pagano come adulti), e 1 camper: 387, 00 euro (traversata diurna, partenza alle 22:00 e arrivo alle 6.30). Il preventivo di sola andata per il 10 giugno 2023 sulla tratta inversa, Olbia-Civitavecchia, è di 537,00 euro (questa tratta è invece diurna, con partenza alle 11:00 e arrivo alle 17:15).
Per il regolamento del Servizio di Camping on Board su GNV clicca qui.
Vantaggi e svantaggi del camping on board.
Il vantaggio principale è potere stare nel proprio camper per tutta la traversata: personalmente non amo i traghetti, e, soffrendo di mal di mare, ho la necessità di avere la possibilità di sdraiarmi. Facendo camping on board resto all’interno del mio camper, nel mio letto, fino all’arrivo in porto, dormendo comodamente e non sentendo il mare mosso (camping on board con mare mosso testato: zero problemi). Tengo a precisare che il comandante ha sempre la possibilità di sospendere il servizio di camping on board a sua totale discrezione qualora non ravveda le condizioni di sicurezza (esperienza fatta lo scorso anno a settembre: mi hanno chiamato il giorno dell’imbarco dicendo che il servizio di camping on board non era possibile quel giorno perché il comandante riteneva che il mare fosse troppo mosso: mi hanno quindi proposto la traversata con cabina allo stesso costo, oppure il cambio di data senza costi aggiuntivi. Dovendo rientrare ho optato per la cabina. Il mare non è stato per niente mosso ma questa è un’altra storia!).
L’unico svantaggio non trascurabile a mio parere è il costo, che è davvero altissimo (quasi 1000 euro per andata e ritorno in bassa stagione) senza la garanzia tra l’altro di potere realmente usufruire del servizio ma di dovere, a insindacabile giudizio del comandante, optare per la cabina (servizio offerto da tutte le compagnie di navigazione verso la Sardegna, quali la Moby-Tirrenia, Corsica Ferries, Grimaldi, ecc.). Il costo per la stessa tratta, Civitavecchia-Olbia, stesso giorno, sabato 10 giugno 2023, stesso orario circa (partenza ore 23:00, arrivo ore 6:00), stesse persone (2 adulti + 1 bambino + 1 camper, con la cabina però) con Moby-Tirrenia è al momento (21 aprile 2023) 276,00 euro, oltre 100 euro in meno rispetto al camping on board con GNV.
Cos’è il camping on board? Con il camping on board, chiamato anche open deck si fa la traversata con il camper “all’aperto”, non in garage chiuso, ma in un’area apposita. I passeggeri possono stare all’interno del proprio camper per l’intera traversata (non sono obbligati ovviamente a stare sul camper ma possono!). Se vuoi leggere della nostra esperienza con i camping on board abbiamo raccontato tutto qui.
Nuovamente dico che non si può stabilire cosa sia meglio, se il camping on board, la traversata diurna o la traversata notturna con o senza cabina.
Ognuno ha le proprie esigenze personali e la cosa importante è scegliere la soluzione più giusta per noi!
Leggi anche: La nostra Sardegna 2017: Arzachena e San Teodoro, La nostra Sardegna 2017: Porto Pino, La nostra Sardegna: Chia, La nostra Sardegna 2017: Villasimius, La nostra Sardegna: Costa Rei e lo Scoglio di Peppino, La nostra Sardegna: in viaggio verso Olbia e Casa, Sardegna, Cala Sinzias: Agricampeggio Gli Ulivi.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Info utili e link pubblicitari
Per preventivi, prenotazioni e richieste commerciali contattare GNV al numero di telefono 010/2094591 (https://www.gnv.it/it/offerte-traghetti/italia/camping-on-board).
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!