Candele a Candelara si svolge nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Candelara, sulle colline marchigiane, nel 2018 si svolge la quindicesima edizione di questi Mercatini di Natale dall’animo romantico… con un occhio di riguardo per i camperisti. Idee per altri Mercatini di Natale? Clicca qui 

Candele a Candelara 2018

Candelara è un piccolo paese che si trova a 7 km da Pesaro, adagiato sulle colline marchigiane. Si trova a soli 180 metri sul livello del mare, ma da lassù è possibile godere di un panorama che spazia dal mare all’appennino.

Il nome di Candelara deriva proprio dalle candele, che sono anche presenti nello stemma del paese: tre colline su cui spiccano tre candele.

Il motivo? Una leggenda narra che per individuare il posto dove iniziare a costruire il paese vennero messe tre candele in cima a delle colline e venne scelto il posto dove non si spense la fiammella della candela in quanto meno ventoso.

Non stupisce quindi che in un posto del genere si sia deciso di fare una festa dedicata proprio alle candele: Candele a Candelara

Nata ormai 15 anni fa, Candela a Candelara è il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Visto il grande successo sempre più crescente, per l’edizione 2018 gli organizzatori hanno deciso di allungare la manifestazione a 4 weekend.

Candele a Candelara si svolgerà nei giorni

  • 24-25 novembre
  • 1-2, 8-9 e 15-16 dicembre 2018.

In queste date, in occasione di Candele a Candelara, nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Candelara verrà allestito un mercatino natalizio, dove ogni sera, alle ore 17.30 e 18.30 la luce artificiale verrà spenta per un quarto d’ora per lasciare spazio alla sola luce emanata da migliaia di fiammelle di candele. Durante lo spegnimento della luce elettrica verrà liberata in cielo una cometa costituita da palloncini luminosi che rischiarerà il cielo di Candelara.

Per l’edizione 2018 sono previste nuove luminarie, spettacoli e animazioni da parte di artisti di strada. Per le vie del borgo sfileranno i personaggi del Presepe vivente in una rievocazione storica con la presenza anche di animali.

Sarà possibile assistere alla preparazione di candele di cera d’api e non mancherà l’Officina di Babbo Natale, situata all’ingresso del Castello, dove i bambini si potranno cimentare in laboratori di lavori manuali e avranno l’occasione di poter incontrare Babbo Natale, fare una foto con lui e consegnargli la letterina di persona.

Presso il mercatino natalizio di Candele a Candelara, si potranno trovare una ottantina di casette, si potrà trovare oggettistica artigianale, articoli da regalo e candele di tutti i tipi, colori e fatture.

Due grandi strutture riscaldate ospiteranno le zone ristoro dove si potranno gustare i piatti tipici della tradizione locale, tra cui: polenta coi funghi, cappelletti in brodo, cannelloni, ravioli funghi e salsiccia, grigliate, piadine, olive fritte e molto altro.

Sarà inoltre presente un trenino col quale si potrà effettuare un percorso di visita guidata che comprenderà Villa Berloni (oltre alla visita guidata, possibilità di prenotare pranzo e cena a lume di candela), la Pieve del XII secolo e il Museo del telaio e del ricamo.

Candele a Candelara ha un occhio di riguardo per i camperisti che ogni anno accorrono sempre più numerosi alla manifestazione, clicca sul pulsante per vedere il PDF dedicato della Proloco di Candelara

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Sito della Associazione Turistica Pro Loco di Candelara

Per i camperisti sono previsti diverse opzioni di sosta:

A Candelara

  • Parcheggio di Villa Berloni (43.8536707,12.8934766) La sosta a Candelara è solo su prenotazione Giorgio 3288220948

A Pesaro

  • Area attrezzata di Pesaro (situata a 500 metri dalla stazione dove passano le navette gratuite che portano a Candelara dalle 10.00 alle 22.30)
  • Piazzetta di Via del Novecento dal pomeriggio del 7 dicembre a domenica 9 (gradita la prenotazione: Nicola 329 8418629 o Gianluca 3341910468)
  • Zona Campus scolastico Via Nanterre – Parcheggio Liceo Scientifico dal pomeriggio del 7 dicembre a domenica 9 (gradita la prenotazione: Nicola 329 8418629 o Gianluca 3341910468)

Possibilità di sosta per caravan, camper e affitto bungalow presso Camping Pineta di Urbino

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi