Il fai-da-te tra i camperisti è un’attività molto comune ed in voga ma quando si tratta di mettere le mani sugli impianti del gas dei propri camper e delle proprie roulotte è consigliabile?
La risposta è no, meglio affidarsi ad operatori specializzati ed autorizzati perché le conseguenze di una svista possono essere molto dannose e pericolose non solo per noi e perché la legge non ne prevede la possibilità.
Vediamo quali sono le regole da rispettare, regole nate per garantire la sicurezza dell’equipaggio e delle persone e veicoli in prossimità di camper e roulotte.
Prima di tutto è giusto sapere che l’impianto del gas deve essere sottoposto a verifica ogni due anni, verifica che deve essere necessariamente eseguita da operatori qualificati ed autorizzati. Questo controllo è importante sia dal punto di vista della regolarità dell’impianto che della sicurezza.
Le bombole, in ferro o vetroresina devono essere installate nei vani d’installazione previsti, inserite in posizione eretta e fissate in due punti con un doppio sistema cinghia/cinghia oppure cinghia/incastro.
Il vano gas deve avere un’areazione sul pavimento con un foro minimo di 100cm2 oppure con un’altra areazione superiore la cui somma della superficie sia comunque di 100cm2.
Le bombole devono essere sempre libere, mai coperte dagli eventuali oggetti che potrebbero depositarsi all’interno del vano. All’interno del vano gas non si deve trovare nessun tipo di accensione, tipo lampadine per illuminazione notturna.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
La pressione del gas negli impianti deve essere di 30mbar secondo disposizione europea e i regolatori del gas devono essere conformi alla norma EN 12864. Gli stessi devono essere sostituiti ogni 10 anni così come i tubi di gomma, che non devono mai essere fissati con fascette.
I tubi possono essere in acciaio e devono essere collegati tra loro solo tramite raccordi con ogive in acciaio mentre i tubi in rame con ogive in ottone ma con inserimento nel foro del tubo di ulteriori ogive inseribili. Tutti i tubi devono essere controllabili e visibili perciò non possono essere ricoperti da guaine o corrugati vari.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Come già detto, ogni due anni l’impianto del gas deve essere fatto controllare ad operatori qualificati i quali rilasciano un libretto gas con il quale si certifica che tutti gli impianti sono a norma; durante questo controllo viene eseguita una prova pressione pari a 5 volte la pressione di utilizzo (150 mbar) e fatta un’ispezione visiva di tutto l’impianto, utenze comprese, i cui codici vengono riportati sul libretto.
Fai da te… sicuri che convenga sempre? Qui le impressioni di un nostro lettore sul montaggio di un oblò
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Info utili e link pubblicitari
Operatori qualificati per il controllo degli impianti a gas e per il rilascio del libretto gas sono:
operatori qualificati Assofficina
operatori centri Truma
Camper & Co., ad Ozzano, provincia di Bologna, è associato Assofficina.
Per maggiori informazioni: tel. 051 6010714
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!