Fai da te o rivolgersi a professionisti

Redazionale

E’ innegabile: agli italiani piace arrangiarsi e adorano cimentarsi in piccoli lavoretti; a volte però, piuttosto che arrangiarsi con il fai da te, è meglio affidarsi a professionisti.

Quasi tutti noi amanti del plein air e del turismo in libertà amano personalizzare il proprio camper o la propria roulotte facendo piccoli lavoretti sui propri mezzi, anche perché in questa maniera lo sentiamo più nostro.

Io ho cominciato col cambiare qualche luce e con il rivestire gli sportelli dei pensili con carta adesiva bianca per abbellirlo e tante altre piccole cose.

Poi è arrivato il momento in cui ho deciso di rimontare il vecchio oblò del camper al posto del condizionatore installato nel 2005, oramai vecchio e non funzionante. Mi sono reso conto che ci sarebbero stati molti pezzi da cambiare alcuni dei quali non più reperibili e mi sono posto la fatidica domanda: “fai da te o professionisti?”

Fai da te o rivolgersi a professionisti

Ammetto che il mio primo pensiero è stato di fare da solo, poi ho fatto alcune considerazioni che voglio condividere con voi.

Oltre all’attrezzatura, che avrei anche potuto reperire, e il tempo (e di quello non ne abbiamo mai abbastanza), avrei dovuto acquistare anche silicone, terostad, solventi appositi per togliere il vecchio silicone per un costo tra i 30 e i 40 euro. Avrei dovuto smontare da solo e portare a smaltire il condizionatore, una macchina dal peso di circa 30kg, il tutto davanti al garage di casa mia, in un posto non riparato sperando che il meteo fosse clemente. Non ultimo, non essendo del mestiere, aggiungere la speranza che il il mio lavoro fosse fatto a regola d’arte per evitare eventuali infiltrazioni nel tetto.

Quindi mi sono riposto la domanda: fai da te o professionisti?

Ho preso la decisione di rivolgermi ad un’officina specializzata che si trova vicino a casa mia, la Camper&Co di Ozzano Emilia (BO).

La scelta non è stata dettata dal caso, mi ero già rivolto a loro anche in passato. Il fatto che l’officina sia aperta dal 2010 è a parer mio garanzia di esperienza e la presenza di numerosi mezzi in attesa di essere riparati presso il capannone conferma il fatto che di loro ci si possa fidare. Se vi rivolgerete a Camper&Co. probabilmente per avere un appuntamento dovrete aspettare un po’, alla fine dei conti è un pò come andare in un ristorante dove si mangia bene e che è molto gettonato.

Ho fatto presente a Massimo Terranova, il titolare, il lavoro  da fare. Massimo mi ha spiegato come avrebbe proceduto per eseguire il lavoro e quello che mi ha detto non differiva molto da quello che avevo pensato di fare io nel caso mi fossi cimentato nel fai da te.

Smontato il vecchio condizionatore hanno proceduto con la pulizia del tetto togliendo tutti i residui dei vecchi sigillanti.

Fai da te o rivolgersi a professionisti
Fai da te o rivolgersi a professionisti

Hanno poi proceduto a reinstallare la mia turbovent, vecchia ancora funzionante, facendo il passaggio per i cavi e per poi installare un fusibile a monte.

Fai da te o rivolgersi a professionisti
Fai da te o rivolgersi a professionisti

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Buttarsi sul fai da te o rivolgersi a professionisti? Ecco perché ho scelto di rivolgermi a professionisti:

  • Al momento dell’esecuzione del lavoro il mio camper era ricoverato al sicuro, all’interno di un capannone.
  • Il lavoro è stato eseguito con attrezzatura professionale
  • Chi ha svolto il lavoro era un professionista esperto (non era la prima volta che si cimentava in questo tipo di intervento)
  • Il lavoro è coperto da garanzia (cosa non da poco!)

Ho portato il camper da Camper&Co a Ozzano Emilia alla sera, dopo il lavoro, e lo sono andato a ritirare 24 ore dopo. Al momento del ritiro, mi hanno rassicurato sul fatto che il tetto non presentasse infiltrazioni e mi hanno detto di ripassare dopo una quindicina di giorni per controllare con un igrometro la zona in cui sono intervenuti per avere la certezza che tutto fosse in ordine, il tutto per 100€.

A questo punto lascio a voi le vostre personali considerazioni: per quel che mi riguarda, quando si tratta di lavori seri che comprendono sigillature o impianto del gas, alla domanda “fai da te o professionisti” rispondo che è sempre meglio rivolgersi ad un’officina specializzata.

A volte per risparmiare tendiamo a fare i lavori per conto nostro, quando con pochi euro in più si ha un servizio migliore e la sicurezza di un lavoro eseguito a regola d’arte (che scongiuri infiltrazioni!)

Fai da te o rivolgersi a professionisti

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Fai da te o professionisti

Camper&Co., si trova ad Ozzano Emilia (BO)

Associato Assofficina.

Per maggiori informazioni: tel. 051 6010714

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi