Frequento Lido di Spina e il vicino Lido degli Estensi da 10 anni quindi lo ammetto, gioco in casa. Dei Lidi di Comacchio è quello più a sud, al confine con la provincia di Ravenna, e il più frequentato dalle famiglie per la tranquillità ed il verde in cui è incastonato.  Se si va a Lido di Spina camper il parcheggio (ricordatevi, parcheggio e non campeggio!) è possibile su tutto il territorio comunale in quanto il camper è considerato a tutti gli effetti un veicolo, come le auto (nei parcheggi vicino alla spiaggia, a pagamento, la tariffa per i camper è maggiorata, cosa che sinceramente mi sembra giusta visto che un camper occupa ben più spazio di un’auto).

Lido di Spina in camper

A Lido di Spina ci sono due campeggi e un’area di sosta camper: un campeggio a nord e uno a sud del lido, considerati tra i migliori d’Europa; in entrambi è possibile affittare case mobili (vedi info e link utili in fondo all’articolo). L’area di sosta è immersa nelle Valli, ma davvero a breve distanza dal mare.

Parliamo ora di spiaggia, relax e natura, cose che a Lido di Spina non mancano.

La spiaggia è immensa, lunghissima, con spazi talmente ampi che è quasi impossibile trovarla affollata. Ci sono spiagge libere, ma anche tanti stabilimenti balneari, alcuni orientati verso le famiglie con bambini, altri verso i giovani, altri ancora verso i nostri amici a quattro zampe ed altri un po’ per tutti.

bagnolido

Più vicini a Lido degli Estensi, lido adiacente a Spina con maggiore concentrazione di attività commerciali e intrattenimenti per bambini, c’è lo stabilimento balneare n. 1, il Bagno Lido. Situato in prossimità della spiaggia libera del canale logonovo, qui potete trovare campi di beach volley e beach tennis, campo da bocce e da calcio, area giochi, doccia in spiaggia, bar con caffetteria e cocktail, cucina e un’accogliente gestione familiare.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

I miei genitori, nonché nonni, sono “stagionali” (anche “stagionati”, ma questa è un’altra storia!) al Bagno Schiuma (numeri  51 e 52, il Bagno Schiuma, non i miei genitori 😉 ). E’ uno stabilimento balneare molto carino, adatto a tutti, a conduzione familiare, con personale squisitamente gentile. Maurizio e Daniela sono una garanzia di cortesia e disponibilità e a mio parere si gode del giusto grado di tranquillità. Un suggerimento: la piadina di Daniela è eccezionale 😉

Sulla spiaggia di Spina il relax è assicurato, gli ampi spazi permettono di godere dei raggi del sole e delle passeggiate sul bagnasciuga senza sentirsi oppressi dalla calca dei turisti. Gli spettacoli mozzafiato non mancano, con momenti in cui sembra di essere in una spiaggia caraibica (ad eccezione, ovviamente, del mare, che è quello tipico dell’alto Adriatico).

Il mezzo di trasporto d’elezione è la bicicletta (se volete qualche consiglio sulle biciclette migliori per chi viaggia in camper potete leggere l’articolo “Camper e bici: binomio vincente?“). Il percorso che porta a sud del lido, lungo il lago, è un bellissima esperienza: ci si immerge nella Natura, nel silenzio, si riscoprono profumi, sensazioni ed emozioni a cui non si è più abituati. Si scoprono scorci di paesaggi inaspettati, e alla fine se ne esce rigenerati, nel corpo e nello spirito.

percorso lago
lago

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Una nota importante per chi va in vacanza con i pelosi: i cani sono accettati praticamente in tutti gli stabilimenti balneari; ci sono ombrelloni in zone dedicate per chi ha con sé l’amico (o gli amici) a 4 zampe. I cani sono generalmente ben accetti anche nei ristoranti (non mi è mai capitato di ricevere un rifiuto).

Voglia di partire? Caricate i bagagli e via!

Info utili e link pubblicitari

Bagnoschiuma, via Spiaggia, 35 – tel. 329 450 7078

Bagnolido, via Vene di Bellocchio, 3 – tel. 0533 330108

Ufficio informazioni turistiche Lido di Spina, viale Leonardo da Vinci 112, tel. 0533-333656, Orari: 9-12/16-18 (sempre meglio dare un colpo di telefono prima, gli orari possono variare)

Campeggi e aree di sosta:

Spina Camping Village (lato sud), via del Campeggio 99, tel. 0533 330179

Camping Mare e Pineta (lato nord, vicino a Lido degli Estensi), via delle Acacie 67, tel. 0533 330110

La Redazione consiglia:

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

DSC04633
DSC04636

Area di sosta attrezzata presso la Residenza Le Saline, via della Salina 3, Lido di Spina (FE). Immersa nel verde e nella tranquillità delle Valli di Comacchio, vicinissima al mare e ai Lidi, l’area di sosta camper Le Saline è un luogo di pace ed armonia. Per informazioni: Marziano, 3475253398

A Lido di Spina, in viale Leonardo da Vinci 118 c’è il Bazar Tabaccheria Barillari.

A conduzione familiare, Emiliano e Moira sono una garanzia di gentilezza e professionalità.

Costumi da bagno, giochi e calzature da spiaggia sono solo alcuni dei tanti generi che potete trovare, il tutto accompagnato dalla tradizionale simpatia emiliano-romagnola.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi