4

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Per tutti gli amanti del podismo, o anche solo per chi ama passeggiare, il 21 Gennaio 2018 torna a Pianoro (BO) la 46a edizione della Galaverna Memorial Alice Gruppioni

Avete presente quando in inverno vi alzate e vedete tutto il panorama imbiancato? Non stiamo parlando della neve, ma di quel lieve strato di ghiaccio visibile sui prati e sulle piante causato dall’evaporazione dell’acqua del terreno e il suo conseguente congelamento a causa delle basse temperature. Ecco, quella è la galaverna.

Ed è proprio da questo fenomeno atmosferico che prende il nome la corsa podistica che a fine gennaio, quest’anno il 21, si snoda sulle colline di Pianoro, in provincia di Bologna.

Appuntamento da non perdere per gli amanti della corsa ma anche delle passeggiate; non si tratta infatti di una gara vera e propria: ognuno è libero di scegliere il percorso più congeniale a sé tra quelli da km 3,5 – 6,5 – 10,5 – 16,0 – 20,0 su strade asfaltate, sterrate e su “cavedagne” (strade di campagna) e di percorrerlo correndo, o anche solo camminando, o, perchè no, volendo, anche con i bastoncini da nordic walking.

Unico limite fissato è quello di finire il percorso prescelto entro le 4 ore.

Dal 2014 la Galaverna è dedicata alla memoria di Alice Gruppioni, imprenditrice pianorese tragicamente scomparsa il 3 agosto 2013.

Le precedenti edizioni hanno visto la presenza di un instancabile podista bolognese d’eccezione, Gianni Morandi.

La manifestazione, organizzata dal Gruppo podistico Proloco Avis Pianoro e dall’Assessorato allo sport del Comune di Pianoro è dedicata alla memoria di Alice Gruppioni.

Il costo dell’iscrizione alla camminata è di 2 euro che vi darà diritto di usufruire dei ristori lungo i percorsi e all’arrivo e di ricevere un piccolo premio di partecipazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Tutto il ricavato della corsa podistica sarà devoluto in beneficenza. 

La partenza è prevista per le ore 9.00 per i podisti e per le 9.10 per i praticanti di Nordic Walking.

L’amministrazione comunale e l’organizzazione suggerisce ai camperisti di parcheggiare in via Fantini o vicino al campo bocce in fondo a via del Gualando, a Pianoro (BO), dalla quale con una breve passeggiata è possibile raggiungere il Parco del Ginepreto e la Sala Arcipelago, punto di partenza della Galaverna.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Si raccomanda di NON utilizzare i parcheggi di viale della resistenza in quanto, secondo le nuove normative sulla sicurezza per la prevenzione degli attentati, non sarà consentito lasciare la zona fino alla fine della manifestazione. La zona sarà interamente sbarrata con automezzi.

Questa la locandina della manifestazione:

Un pensiero per Alice e la sua famiglia

di Carlotta Minozzi

 

Conoscevo Alice, conosco le sue sorelle e soprattutto la sua mamma.

Il dolore di perdere un figlio è qualcosa di inimmaginabile, è disumano, è contro natura. Quando succede in modo così assurdo, è ancora più inaccettabile: Alice se ne è andata durante la sua luna di miele, a Los Angeles, investita da un folle.

Non si accetta mai la perdita di un figlio, se si è fortunati si impara solo a convivere con il dolore.

Alice continua ad essere con noi, non solo nei cuori delle persone che l’hanno conosciuta ed amata, ma anche attraverso tutte le opere di beneficenza che la famiglia Gruppioni compie in sua memoria.

Voglio ricordare Alice come fa la sua mamma Barbara: con una foto sorridente, che scalda i cuori di chi l’ha conosciuta.

Un abbraccio.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Galaverna 2018

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi