Autunno con il camper dove andare - copertina

Una volta archiviata l’estate per i camperisti si aprono nuovi orizzonti, nonostante le temperature calino le uscite in autunno con il camper non sono sicuramente impossibili ecco alcune idee per godersi uscite nei mesi a venire!

In riva al mare in autunno con il camper…

Le temperature sono più miti, il turismo di massa è sparito. Avrete la possibilità di godervi lo spettacolo della natura in tutta tranquillità. Vi aspettano lunghe passeggiate lungo la battigia, magari in compagnia del vostro amico a quattro zampe, che una volta chiusa la stagione balneare, può tranquillamente scorrazzare lungo la spiaggia.  Dedicatevi alla scoperta della cucina e dei sapori tipici del luogo che sceglierete di visitare. Il rumore del mare e dell’acqua che scorre in generale è un ottimo antistress facendo diventare la scelta di un weekend al mare in autunno o in inverno una meta ideale per chi cerca di fuggire dal caos cittadino.

Autunno con il camper dove andare - mare

Terme

Rimangono sempre un grande classico per i fine settimana, luoghi per ritemprare lo spirito e il corpo, tra i più famosi le terme a Colà di Lazise e il Villaggio della Salute più in provincia di Bologna offrono anche un’area sosta camper. Per gli amanti della toscana segnaliamo Rapolano e i vicini borghi che meritano sicuramente una visita.

Toscana tra terme e borghi in caravan o camper - Rapolano Terme piscina

Alla ricerca del sole in inverno

Se avete la possibilità di poter prendere il camper e partire alla ricerca del sole anche nei mesi più freddi le mete ideali in Europa (in quanto sono generalmente tra le più calde) sono l’Andalusia in Spagna, la Costa Azzurra in Francia, l’Algarve in Portogallo, l’isola di Creta, la zona sud della Croazia e la nostra Sicilia. Per chi si vuole spingere oltre, un tour in Marocco saprà regalare un’esperienza unica.

Autunno con il camper dove andare - mare spagna

Tripudio di colori

L’autunno segna purtroppo la fine dell’estate e porta con sè un po’ di malinconia ma è innegabile che i colori che sa regalare difficilmente si possono ritrovare in qualsiasi altra stagione.

Autunno con il camper dove andare - foliage

Per ammirare lo spettacolo del cambiamento del colore delle foglie, identificato sempre più frequentemente con il termine foliage, potreste organizzare delle escursioni nelle zone appenniniche, come ad esempio sui colli piacentini, o nella zona delle foreste casentinesi a cavallo tra Toscana e Romagna. Anche la Foresta Umbra situata nella zona del Gargano in Puglia saprà stupirvi con le sue mille sfumature di colori. Per gli amanti della montagna la Val Masino e la Val di Non con i suoi meleti sono sicuramene due mete imperdibili.

e a proposito di meleti…

Autunno con il camper dove andare - mele

I sapori autunnali

La stagione autunnale non stupisce solamente con i colori ma anche con i sapori. E’ in questa stagione che possiamo trovare funghi, tartufi, castagne, marroni da accompagnare con ottimi vini. E’ ad ottobre che si svolge proprio in Val di Non la festa delle mele “Pomaria”, per gli amanti del tartufo alcune imperdibili appuntamenti sono ad Alba in Piemonte e Acqualagna nelle Marche Non dimentichiamoci della vendemmia con la festa dell’uva e del vino di Bardolino un’occasione per visitare anche la vicina zona della Valpolicella per poi spingerci in viaggio fino a Soave dove poter acquistare il suo famoso vino bianco fermo o in Valdobbiadene con il suo Cartizze.

Autunno con il camper dove andare - vendemmia

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

45 Condivisioni