Batterie al litio per camper - Copertina

Redazionale

Non si tratta di una tecnologia nuova, tutti le utilizziamo ogni giorno, le batterie al Litio sono quelle installate su cellulari, tablet e pc portatili solo per fare un piccolo esempio. Il Litio è un elemento molto leggero e a parità di volume rispetto ad altri sistemi riesce ad erogare molta più energia. Nel mondo del plein air però le batterie al Litio per camper si stanno facendo strada solamente da poco tempo.

Batterie al Litio per camper quali sono i principali vantaggi?

Mi sono recato da Massimo Terranova della Camper & Co di  Ozzano Emilia in provincia di Bologna dove ho potuto fargli qualche domanda, imparare nuove cose e vedere di persona le fasi di montaggio di una batteria al litio su un camper.

Vediamo quali sono i vantaggi di questo nuovo sistema che si sta facendo strada nel mondo del turismo itinerante:

Partiamo col dire che non si tratta di una semplice sostituzione che avviene come quando si esaurisce la vita di una batteria e vogliamo montarne una nuova. Mettere una batteria al Litio su un camper significa fare una installazione ex novo in grado di gestire e supportare questo nuovo sistema di approvvigionamento di elettricità. L’installazione delle batterie al litio NDS comprende una centralina 3link di NDS con pannello remoto tra batteria motore e batteria servizi in grado di gestire tutto il sistema e vista la capacità maggiore di erogazione di Ah, la Camper & Co. ha sostituito i cavi di collegamento con cavi di sezione (35mm/quadrato) , notevolmente maggiore rispetto al sistema utilizzato dalle vecchie batterie.

Batterie al litio per camper - cavi 35

La cosa quindi potrebbe già interessare qualcuno e diamo una buona notizia: nessun limite di età, le batterie al litio possono essere installate su qualsiasi mezzo, per i mezzi più datati esiste la possibilità di sostituire il carica batterie di serie anche con uno più recente che da la possibilità di selezionare la modalità di ricarica al litio, in modo tale da poter rispettare le giuste curvature.

Uno dei vantaggi principali delle batterie al Litio rispetto alle batterie classiche sono in termini di peso a parità di volume che risultano molto più leggere rispetto alle cosiddette batterie classiche. Una batteria al litio da 100Ah arriva a pesare a malapena 13 Kg, per noi camperisti continuamente dietro a lottare contro il peso complessivo del mezzo questa è una buona notizia.

La batteria al litio, come le classiche batterie può avere diverse capacità dalle classiche 100Ah montate sulla maggior parte dei camper fino a capacità molto maggiori per ogni tipo di esigenza, modello di camper e stile di vita (lunghi viaggi, fulltimer). Per il consumo medio di un camperista una batteria al litio da 100Ah è già sufficiente ma in caso di esigenze particolari è comunque possibile installarne più di una.

Ulteriore buona notizia è che una batteria al Litio è notevolmente più performante ed è in grado di erogare  il 100% della potenza fino all’ultimo ampere a disposizione.

La batteria al litio, spiegato in maniera molto semplice, viene collegata all’impianto originale del camper tramite un particolare sistema 3Link di NDS che permette di controllarla e gestirla. Questa tipologia di batterie richiede quindi una maggiore attenzione e conoscenza per quello che riguarda l’installazione ma una minore manutenzione da parte di chi dovrà utilizzarla.

Il sistema delle batterie al Litio NDS infatti è controllato e comandato costantemente dalla centralina 3Link che verrà installata all’interno del camper. Tramite un pannello remoto touch screen a colori è in grado di dare tutte le informazioni sullo stato di carica e sui parametri e gestirà al meglio la batteria evitando che si rovini, cosa che invece spesso succede con le normali batterie Agm o Gel. Una batteria al Litio grazie a questo sistema può avere un ciclidi carica fino a 5 volte superiore a quello di una batteria standard a scarica lenta. Esenti da manutenzione, in più con scariche non eccessive durante la loro vita possiamo arrivare fino a 5000 cicli! (dati NDS).

Batterie al litio per camper - monitor lingue

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Batterie al litio per camper - monitor

Le batterie al litio sono sicure? Si è sentito parlare di qualche episodio di scoppio inerente a batterie al Litio contenute all’interno di cellulari e la cosa può far preoccupare non poco i camperisti. A riguardo di questo possiamo tranquillizzarvi dicendovi che la centralina 3Link oltre che gestire la batteria è in grado di “bloccarla” nel caso in cui si presentino delle anomalie evitando surriscaldamenti o problemi di vario tipo.

La centralina 3Link gestisce:

  • Protezione da corto circuito/inversione della polarità
  • Protezione da sovratensione
  • Protezione da eccessiva scarica
  • Bilanciamento delle celle
  • La batteria in questa maniera non ha bisogno di una manutenzione particolare in quanto sarà la centralina elettronica 3Link a pensare al tutto.
Batterie al litio per camper - Centralina 3Link

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ulteriore grandissimo vantaggio è il tempo di ricarica di una batteria al Litio risulta nettamente inferiore rispetto a quello di una batteria AGM o al Gel.Su un mezzo di recente costruzione (con installato un alternatore di maggior potenza di carica rispetto a quelli del passato) la batteria al litio è in grado di ricaricarsi in 30 minuti di motore acceso tanto quanto un intero giorno di pannello solare. Uno spostamento di un paio di ore sarà in grado di ricaricarvi completamente la batteria.

Alle batterie al Litio è possibile collegare un inverter, si consiglia uno di buona qualità ad onda sinusoidale, per poter alimentare apparecchi ad alto consumo come ad esempio phon.

 Per maggiori informazioni sui costi di installazione del sistema 3Lion di NDS potete recarvi in una officina autorizzata NDS.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Fai da te o professionisti

Camper & Co., si trova ad Ozzano Emilia (BO)

Associato Assofficina.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi