immagine iscrizione newsletter

Camper a Marina di Torre del Lago. Assocamping: “Siamo alle solite”. Divieto di sosta notturna e prolungata a camper, caravan e roulotte. Ma i camper non hanno lo stesso diritto delle auto alla sosta prolungata e/o notturna?

Michele Montemagni, presidente di Assocamping, chiede a gran voce l’intervento delle autorità Ente Parco Migliarino San Rossore e Comune di Viareggio per la presenza di numerosi camper che campeggiano senza controlli nello spazio sterrato a sud della Marina, togliendo quindi  possibilità di parcheggio alle auto.
“Parco e Comune – sostiene Montemagni – devono piantarla di rimpallarsi vicendevolmente le responsabilità”. Il presidente di Assocamping ricorda loro che basterebbe applicare l’articolo 15.1 comma 2 il quale, secondo quanto dichiarato da Montemagni, sancisce “che nei parcheggi è vietata la permanenza prolungata o il deposito di roulottes, caravan e camper; è consentita la sosta diurna di caravan, camper e veicoli abitativi in genere nel rispetto delle norme del Codice della strada e delle altre normative vigenti; nelle ore notturne (da un’ora dopo il tramonto fino all’alba) è vietata la sosta di roulottes, caravan, camper e qualsiasi altro veicolo ad uso abitativo o di ricovero“.
Questo è quanto è stato pubblicato online dal quotidiano La Nazione (https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/invasione-di-camper-siamo-alle-solite-1.7599320).
L’articolo 15.1 richiamato dal presidente di Assocamping non fa riferimento al Codice della Strada, che equipara auto e camper (entrambi appartenenti alla categoria “autoveicoli”), bensì al regolamento dell’Ente Parco Migliarino San Rossore.
Restando ovvio il divieto di campeggio da parte dei camper su tutto il territorio nazionale – di cui tutti noi camperisti siamo consapevoli – la domanda che sorge spontanea è: può il regolamento interno di un Ente Parco andare contro a quanto dettato dal Codice della Strada secondo il quale camper e automobili devono sottostare alle stesse regole?

Puoi consultare il Codice della Strada cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!