immagine iscrizione newsletter

Costa Rei, Sardegna. L’Amministrazione Comunale di Muravera ha stabilito le aree di sosta a pagamento non custodite sia nel centro abitato di Muravera che a Costa Rei: le tariffe sosta camper sono legittime?

L’Amministrazione Comunale di Muravera, tramite delibera della Giunta Comunale del 4 aprile 2022, ha stabilito le aree di sosta a pagamento non custodite sia nel centro abitato di Muravera che a Costa Rei.

Vediamo nello specifico cosa ha stabilito per Costa Rei, una delle località turistiche più amate dai camperisti e dai turisti itineranti in generale.

Sono state individuate 10 aree destinate ai parcheggi a pagamento.

Ecco le tariffe per le aree di sosta più in prossimità delle spiagge saranno valide dal 1 giugno al 30 settembre 2022 (per ora proposte, saranno stabilite in apposita delibera futura della Giunta):

  • AUTOVEICOLI. Mezza giornata (dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20): 6,00 euro – Giornata intera (dalle 8 alle 20): 10 euro
  • MOTOVEICOLI. Mezza giornata (dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20): 4,00 euro – Giornata intera (dalle 8 alle 20): 7 euro
  • CAMPER: Mezza giornata (dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20): 16,00 euro – Giornata intera (dalle 8 alle 20): 30 euro

Art. 185 codice della strada: Circolazione e sosta delle auto-caravan

Il comma 3 dell’articolo 185 del Codice della Strada stabilisce che “nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona”.

In ottemperanza a tale articolo, la tariffa per la sosta dei camper non dovrebbe superare i 9 euro per la mezza giornata e i 15 euro per la giornata intera.

Ho parlato con Matteo Plaisant, Assessore al Turismo del Comune di Muravera, il quale mi ha assicurato che si attiverà da subito per stabilire insieme al vicesindaco e a tutte le persone che sono coinvolte in questo processo quale sia la tariffa più consona sia dal punto di vista prettamente legale che dal punto di vista di offerta turistica per i camperisti.

Sono convinta che il dialogo aperto e di reciproco rispetto porterà ad evitare l’intervento dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti e le inevitabili rimostranze e lamentele da parte dei turisti itineranti.

Leggi l’approfondimento del Consiglio Comunale del 20-4-22 su Il Sarrabus News a questo link: https://ilsarrabus.news/muravera-si-del-consiglio-comunale-ai-parcheggi-a-pagamento-in-paese-e-a-costa-rei/

Tutti i dettagli e gli sviluppi futuri su questo sito e sul quotidiano locale Il Sarrabus News.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!