Halloween 2019 in camper - Copertina

Volete sapere dove andare per festeggiare Halloween 2019 in camper? leggete l’articolo e scoprirete dove e quali sono le origini di questa festa che sono molto più antiche di quanto si possa pensare…

Halloween e capodanno celtico a Riolo Terme (RA)

Riolo Terme vi trasporterà nel passato grazie alla 27° edizione dello Samhain – Capodanno Celtico. Sono previste rievocazioni storiche lungo le vie del paese, rappresentazioni teatrali, ricostruzioni storiche di accampamenti celtici, sfilate in costume rappresentanti l’eterna lotta tra il bene e il male. Appuntamento imperdibile è il rogo finale in cui viene acceso il fuoco sacro e lo spettacolo pirotecnico. Non mancheranno mercati a tema, dove verrà venduta oggettistica con la possibilità di acquistare anche birre artigianali e idromele. Presente uno stand gastronomico al coperto con cibi ispirati al periodo storico. La manifestazione avrà inizio il 31 ottobre 2019 alle 17.00 

Halloween 2019 in camper - Riolo terme

Halloween ai Castelli del Ducato di Parma Piacenza e Pontremoli

Come ogni anno una serie di appuntamenti da non perdere vengono organizzati ai castelli del circuito del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Si tratta di eventi adatti agli adulti e molti di essi sono a misura di bambino. Visite guidate in costume e al lume di candela con la presenza di attori, aperitivi terrificanti, eventi con delitto, cene con ambientazioni a tema e caccia ai fantasmi assieme ai Ghost Hunters. Molti degli eventi sono su prenotazione e si svolgono da sabato 26 ottobre al 2 novembre 2019.

Halloween 2019 in camper - castello torrechiara

Halloween Celebration a Borgo a Mozzano in Toscana (LU)

Dirigiamoci in Toscana, a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca dove si svolge la 26° Halloween Celebration evento dedicato agli appassionati dell’horror. Si parte con una anteprima di Halloween già da sabato 26 ottobre con “La notte nera” e la manifestazione proseguirà poi il 31 ottobre. Stand gastronomici, mercatini, artisti di strada e tantissimi figuranti cercheranno di spaventare i passanti. Per l’allestimento di questa festa partecipano centinaia di artisti, attori e tecnici, impegnati a far vivere un’esperienza davvero unica. L’inizio della manifestazione è previsto per le 14.30, l’ingresso è a pagamento € 10 (gratuito per bambini sotto i 12 anni) Moltissimi gli eventi in programma che potrete scoprire consultando il sito ufficiale.

Borgo a Mozzano Lucca

Sosta camper: La Proloco allestirà un’area camper presso il parcheggio illuminato del campo sportivo comunale a circa 150 metri dall’ingresso dell’area della manifestazione. Disponibile un servizio navetta gratuito e riservato esclusivamente ai camperisti.

Camper service a Borgo a Mozzano

Halloween a Corinaldo, tra le colline marchigiane (AN)

Ci spostiamo tra le colline marchigiane, più esattamente nel borgo di Corinaldo in provincia di Ancona, annoverato tra uno dei borghi più belli d’Italia. Da molti anni ormai i festeggiamenti per Halloween sono un appuntamento diventato molto noto a livello nazionale. Il 26 – 27 – 30 -31 Ottobre verranno organizzate numerose attività dedicate ai bambini e ai ragazzi con diversi laboratori a loro dedicati. Non mancheranno tunnel dell’orrore con attori dal vivo e saranno svariati gli appuntamenti dedicati a spettacoli dal vivo di vario genere. Il culmine dei festeggiamenti avverrà come sempre il 31 ottobre lo con spettacolo piromusicale finale.

Halloween 2019 in camper - Corinaldo

Halloween a Comacchio (FE)

Comacchio (FE) Ci spostiamo verso il delta del Po per festeggiare un Halloween davvero particolare. La graziosa cittadina di Comacchio si trasforma completamente in tema horror nella notte del 31 ottobre. Sono previste diverse manifestazioni, ambientazioni terrificanti adatte a tutte le età, labirinto terrificante, luna park e spettacolo musicale grazie ad una tribute band dei Kiss. Non mancheranno mercatini, bancarelle e gli stand gastronomici.

Halloween 2019 Comacchio

Parchi tematici per ogni età

Uno dei posti ideali dove trascorrere un Halloween terrificante e divertente al tempo stesso è uno dei tanti parchi gioco presenti in Italia. Gardaland e Mirabilandia, sono sicuramente i più famosi e da innumerevoli anni iniziano i festeggiamenti già dai primi di ottobre, allestendo i loro parchi a tema con ornamenti a base di zucche e di spettri, non facendo mancare figuranti travestiti e parate a tema. Vi segnaliamo inoltre Movieland a Lazise, sul bellissimo Lago di Garda. Movieland è un grazioso parco a tema cinematografico, il cui fiore all’occhiello durante tutto l’anno e soprattutto ad Halloween è la Horror House dove rischierete di essere aggrediti da mostri in “carne e ossa”. Movieland vi farà inoltre scoprire l’emozione di assistere a spettacoli di stunt dal vivo con una serie di bellissimi show. Per i più piccoli segnaliamo Leolandia, vicino a Bergamo, e Fiabilandia vicino a Rimini, dove sono previsti spettacoli a tema horror in grado di non spaventare. Vicino a Roma, Rainbow MagicLand e  Cinecittà World vi aspettano con allestimenti a tema e percorsi horror animati da attori.

Halloween 2019 in camper Parco divertimenti

Triora Il paese delle streghe (IM)

Triora è un borgo in provincia di Imperia conosciuto come il “paese delle streghe”, esiste addirittura un museo a loro dedicato … sembra quindi un ottimo posto per festeggiare Halloween in Liguria. La manifestazione si svolgerà il 31 ottobre e il 1° novembre 2019. Sono previsti giochi e laboratori per bambini, spettacoli, concerti e inoltre mercatini. Triora vi aspetta per festeggiare lo Samhain!

Sito ufficiale della manifestazione

Parcheggi a Triora In occasione della festa di Halloween è consigliato parcheggiare a Molini di Triora, saranno presenti navette per raggiungere la festa.

Fortezza di Castrocaro “Il castello dei misteri” (FC)

Alla fortezza di Castrocaro, nella notte del 31 ottobre è prevista una serie di particolari visite guidate che inizieranno alle 20.00 per poi proseguire fino a notte inoltrata. Una visita lungo tutti i luoghi della fortezza accompagnati dalla fioca luce delle fiaccole, alla ricerca di fantasmi (interpretati da attori) e alla scoperta di incantesimi e sortilegi in ambienti medioevali. Presso l’enoteca del Castello sarà presente la “Taverna dei misteri” in cui verranno proposti piatti tipici della cucina romagnola.

Sito ufficiale della manifestazione

Dove sostare a Castrocaro

Halloween al Comics and Games di Lucca 2019

Lucca Comics & Games si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. Se siete appassionati di ciò che ruota attorno al genere fantasy o fantascientifico, ai videogiochi, ai fumetti, ai manga e al cinema di animazione questo è sicuramente il posto adatto a voi. Si tratta di una manifestazione conosciuta a livello mondiale dove ogni anno sfilano migliaia di cosplayer che danno vita a personaggi di ogni tipo.

Leggi l’articolo di Marco Capozzi sul Lucca Comics & Games per saperne di più sulla manifestazione

Curiosità su Halloween

Le radici di Halloween sono molto più antiche di quanto si possa pensare. La festa consumistica americana coincide con l’antico capodanno celtico denominato Samhain che veniva festeggiato tra le popolazioni di origine celtica. Furono i primi migranti irlandesi in cerca di fortuna negli Stati Uniti che esportarono per primi le usanze che diedero vita all’Halloween moderno.

Lo Samhain era un insieme di festeggiamenti che celebravano il passaggio tra l’estate e l’inverno e veniva considerato dal popolo celtico l’inizio del nuovo anno.

Le usanze che oggi vengono utilizzate per festeggiare Halloween derivano per lo più dalle stesse che venivano praticate nei secoli passati.

Il popolo celtico credeva che nella data del 31 di ottobre gli spiriti dei defunti tornassero sulla terra e vagassero per tre giorni. In questo periodo i Druidi accendevano quello che veniva chiamato “Fuoco Sacro” all’interno di un bosco di querce e facevano offerte agli spiriti a base di sementi e animali. Al loro ritorno nei villaggi, si mascheravano indossando pelli di animali per intimidire gli spiriti. Per illuminare il loro cammino verso i villaggi usavano intagliare delle lanterne ricavate da cipolle.

Dolcetto o scherzetto? la sua origine deriva probabilmente da un’usanza Irlandese. Col passare dei secoli si prese l’abitudine di mettere torce e fiaccole al di fuori delle porte delle proprie case per illuminare piatti che contenevano cibo lasciato in offerta alle anime dei familiari defunti che sarebbero arrivati a fare visita ai loro cari. Con questo “stratagemma” si cercava di rabbonirli per evitare che gli spiriti facessero scherzi ai vivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi