Cimici in camper rimedi naturali - Copertina

Tra gli insetti più fastidiosi, oltre alle zanzare, ci sono sicuramente anche le cimici, odiate soprattutto in quanto riescono ad emettere un odore piuttosto sgradevole quando si sentono in pericolo e per essere chiassose a causa della loro tendenza ad andare a sbattere contro finestre e luci durante il loro volo. Vediamo alcuni rimedi naturali per liberarci delle cimici in camper ma anche in casa.

La cimice “nostrana” è di un colore verde acceso, mentre quelle di colore più scuro, tendente al marrone sono chiamate “asiatiche”. Queste ultime sono arrivate nel nostro territorio solamente da qualche anno e si stanno diffondendo in maniera esponenziale, essendo abituate a climi più caldi tendono a cercare con più caparbietà ad entrare all’interno di posti riparati. Si tratta di insetti fondamentalmente innocui per l’uomo ma che riescono a creare grossi danni alle coltivazioni o alle nostre piante.

In questo periodo dell’anno se ne trovano in grande quantità, le cimici non amano il freddo e cercano quindi un riparo, se si è costretti a lasciare il camper rimessato all’aperto e ci si ritrova in zone di campagna o con parecchio verde, quello delle cimici in camper è un problema a cui si potrebbe incorrere. Grazie alla conformazione del loro corpo le cimici riescono a intrufolarsi nel camper grazie ad alcune aperture come ad esempio: le bocchette presenti nel vano delle bombole del gas, nel tubo di aspirazione della cappa o nei tubi del camino della stufa. Tendono inoltre ad annidarsi in posti nascosti come per esempio tra le chiusure degli oblò. Nel caso troviate alcuni esemplari all’interno del camper date un’occhiata in queste zone per scoprire se ce ne sono altre.

Cimici in camper rimedi naturali - cimice asiatica
Cimici in camper rimedi naturali - cimice verde

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Come fare per cercare di allontanare le cimici in camper o in casa con rimedi naturali?

  • Aglio

L’odore dell’aglio non è gradito dalle cimici, basta lasciare qualche spicchio in giro negli angoli nascosti, in caso di una “invasione” possiamo provare a schiacciare qualche spicchio per far emettere un odore più intenso.

Se vi trovate con delle cimici nelle vostre piante è possibile preparare anche un decotto a base di aglio: basta far bollire bollire alcuni spicchi e poi farli macerare per un giorno intero nell’acqua. Il composto andrà poi spruzzato sulle piante invase dalle cimici.

  • Decotto a base di aglio e cipolla

Bisogna far bollire alcuni spicchi di aglio e della cipolla in un pentolino per 15 minuti, l’odore che si sprigionerà sarà utile per far allontanare direttamente le cimici.

I due metodi sopra descritto potrebbero fare inorridire alcune persone non particolarmente amanti di queste due verdure, ecco quindi due metodi dall’odore più gradito:

  • Sapone di Marsiglia

Questo è un altro odore sgradito alle cimici, potrebbe essere utile diluire del sapone di marsiglia con acqua e poi nebulizzare tramite uno spruzzino ricavato da un detersivo esaurito.

  • Menta

Avere piantine di menta aiutano a tenere lontane le cimici. L’odore è molto intenso e risulta a noi molto gradevole.

  • Olio di Neem

Un altro prodotto naturale da poter nebulizzare è l’Olio di Neem, ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’albero omonimo, viene impiegato (tra i tanti utilizzi) anche in agricoltura come insetticida biologico.

Formiche in camper? Ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutarvi

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi