Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Lucca Comics and Games 2018 – Festival internazionale del fiumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco vi aspetta dal 31 ottobre al 4 novembre con la sua 52° edizione nel centro storico di Lucca

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Frequento questo evento da ormai tanti anni e sono poche le edizioni che ho saltato. Nel corso degli anni il Lucca comics and games è cresciuto sia di dimensione che di importanza arrivando ad occupare l’intero centro storico della città di Lucca, che per l’occasione viene chiusa al traffico veicolare e si trasforma in un mondo fantastico.

Da appassionato di supereroi della DC Comics, della Marvel e di tutto l’universo Star Wars posso assicurarvi che questa manifestazione è assolutamente imperdibile, un evento/raduno per appassionati con pochi eguali. Non solo fumetti, ma anche videogiochi, manga, giochi da tavolo e tanto altro sia per i più giovani che per quelli più “attempati” come me 😉

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La rassegna è la più importante del settore a livello nazionale ed Europeo e seconda a livello mondiale solamente alla manifestazione Comiket che si tiene a Tokio. Vi si trovano infatti i più importanti operatori del settore, fumetterie, negozi specializzati e diverse associazioni ludico culturali.

Parte del Lucca Comics and Games è a pagamento, il biglietto, acquistabile anche online (ne sono già stati venduti 36.000 per l’edizione 2018!), da diritto ad entrare anche negli stand. Ogni stand è dedicato ad un argomento, ci sono ad esempio quelli dove si possono incontrare fumettisti e doppiatori, dove ho avuto il piacere di conoscere Emanuela Pacotto. Non sapete chi è? Ha esordito nella serie Italiana Love me Licia nel ruolo di Marika ed ora è la doppiatrice di molti personaggi di serie animate giapponesi.

Nel caso siate interessati a visitare anche i vari stand vi consiglio di fermarvi più giornate per potervi godere il tutto al meglio. Esistono biglietti ad ingresso giornaliero ma anche abbonamenti plurigiornalieri che vi faranno risparmiare rispetto agli acquisti singoli. Per i bambini nati dal 2009 in poi l’ingresso è gratuito.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Nel caso non vogliate fare il biglietto potrete comunque passeggiare liberamente per le strade di Lucca, sicuramente vi imbatterete nella compagnia dell’anello, in Harry Potter o in Jack Sparrow o in molti personaggi dei fumetti manga e potrete assistere alle numerose sfilate e ai contest che vengono organizzati. Bellissima l’area chiamata The Citadel abbarbicata vicino alle mura medievali di Lucca dove si possono trovare tantissimi cosplayer e diversi espositori.

Svolgendosi l’ultimo fine settimana di ottobre, se avrete la fortuna di andare tra il 31 e 1 novembre potrete ammirare molti cosplayer in giro che daranno “vita” ad un halloween sicuramente indimenticabile.

Consigli per chi va in camper?

Cercate di arrivare il venerdì sera o ancora meglio nel pomeriggio per riuscire a trovare posto e ripartite la domenica con tutta calma. Il sabato il traffico della città di Lucca è praticamente bloccato… Il bello dell’andare con il camper è proprio quello di gustarsi il tutto per più tempo possibile potendo anche rimanere di sera, perchè lo spettacolo non si ferma… anzi! potreste assistere a una battaglia con le spade laser tra i Jedi e gli appartenenti del lato oscuro.Un plauso alla città di Lucca si prepara molto bene all’arrivo di migliaia di persone che la invadono pacificamente, con parcheggi ben organizzati anche per camper e navette che vi condurranno nel centro cittadino.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info Utili e Link Pubblicitari

Informazioni per l’accesso

Il centro storico di Lucca è accessibile gratuitamente, per entrare all’interno dei padiglioni in cui sono presenti mostre e sono previsti gli incontri con gli ospiti speciali bisogna premunirsi di un biglietto di ingresso acquistabile online dal sito ufficiale della manifestazione o presso le biglietterie. Attenzione! L’ingresso per le zone a pagamento è limitato a 80.000 persone giornaliere e spesso presso le biglietterie i ticket risultano già esauriti.

Sito ufficiale della manifestazione

Dove sostare con il camper? scoprilo con il Portale Genius Camping 

Parcheggio misto a pagamento utilizzato da Marco durante le sue visite

Area di sosta Comunale a Lucca

Area attrezzata del Serchio

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Centro
Città
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi