Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - copertina

Voglia di vacanze all’aria aperta, siete intenzionati ad acquistare o comprare un camper? avete valutato bene cosa significherà fare questo tipo di vacanza?

Avete voglia di vacanze pleinair?

Secondo noi ci sono 8 cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper di cui dovete tener conto

Fare i bagagli è un po’ complicato…

Quando vi troverete a noleggiare un camper dovrete tener conto che preparare i bagagli per partire sarà un bel po’ più complicato che fare una valigia per andare in albergo. Vi troverete a vivere in quella che è una vera e propria casetta in miniatura, quindi dovrete pensare a prendere con voi tutto quello che renderà funzionale la cucina, il letto e il salottino. Acquistare un camper invece significa arredarlo di tutto tondo per renderlo pronto per ogni vostra uscita, sarà come avere una seconda casa, con il vantaggio di poter cambiare località tutte le volte che vorrete! Se siete alle prime armi date un’occhiata a quelli che a noi sembrano gli oggetti assolutamente da non dimenticare su un camper.

Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - Valigie

Dovrete fare attenzione ai consumi

Dovrete fare economia. Ricordatevi che avrete a disposizione serbatoi di acqua che generalmente si aggirano sui 100 litri, no quindi a docce bollenti rilassanti della durata di mezz’ora, rubinetti aperti mentre vi lavate i denti e le stoviglie. Resistete all’idea di voler comprare piatti, forchette e bicchieri di carta o plastica che vi faranno risparmiare acqua e tempo ma che inquineranno all’infinito. Se proprio non potete resistere preferite prodotti biologici sia per quanto riguarda le stoviglie e che per i detersivi/prodotti bagno che producono meno schiuma e creano minori disagi.

Per quanto riguarda l’elettricità il discorso è lo stesso, se fate sosta libera e non siete muniti di pannello solare (ricordate: se nuvolo o parcheggiati all’ombra il pannello non è funzionale) ricordate che la vostra autonomia dipende da una batteria da 100/120 Ah.

Tutte queste accortezze vi aiuteranno a cambiare le vostri abitudini e risparmierete anche a casa!

Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - Acqua

Dite addio alla privacy

Che voi viaggiate insieme al vostro compagno di vita, ai figli o assieme ad un amico, sappiate che la privacy su un camper non esiste… nemmeno in certi casi come il dovere andare in bagno. Le pareti divisorie non schermano rumori e gli spazi sono limitati. Muoversi all’interno del camper diventerà un gioco ad incastri, una danza coreografata, spesso vi scontrerete o struscerete l’uno contro l’altro cercando di sgattaiolare dalla parte giorno alla parte notte. Il vantaggio? Probabilmente questa convivenza rafforzerà il vostro rapporto!

Viaggerete lenti

Più che una consapevolezza data dal fatto che sul camper è bene non correre, questo è comunque quello che vi auguriamo. Non fatevi prendere dalla foga, non programmate viaggi di migliaia di chilometri in pochi giorni. Prendetevi tutto il tempo, fate tappe intermedie se per strada incrociate qualcosa che vi stuzzica, fermatevi dai produttori locali, pranzate davanti a panorami invidiabili. Il camper è nato per questo, per vivere le vacanze ogni singolo giorno alla scoperta delle piccole gioie. Riprendete possesso del vostro tempo prezioso. Godetevi le vacanze come facevano i vostri genitori o i vostri nonni.

Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - Vacanze slow in camper

Aguzzerete l’ingegno

Volenti o nolenti col passare del tempo diventerete dei piccoli MacGyver, sappiatelo, sul camper spesso qualcosa non va. Fusibili che saltano, maniglie che rimangono in mano, frigoriferi che fanno le bizze, finestre che non si aprono, bombole da cambiare, viti da stringere, Wc nautici o a cassetta da scaricare… Col passare del tempo prenderete manualità e niente vi farà più paura, ricordatevi di portare con voi una piccola cassetta degli attrezzi per ogni piccola evenienza!

Non fate gli scoiattoli…

A parte l’immancabile pasta per noi italiani nel caso vogliate andare all’estero, e a meno che non abbiate particolari esigenze o intolleranze alimentari, andate alla scoperta dei gusti locali visitando mercatini e piccoli produttori. Non stipate i mobiletti di prodotti che mangiate già tutto l’anno, volete mettere il vantaggio di poter comprare materie prime tipiche e cucinarvele in prima persona risparmiando notevoli cifre rispetto a quello che avreste speso nei ristoranti ma gustando cibi e vini a voi nuovi?

Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - Mercatini tradizionali

Piccoli sacrifici da compiere

Una vacanza in camper vi porterà a fare piccoli sacrifici, come ad esempio: dover rinunciare a vedere la tv perché magari dove vi siete sistemati la parabola non prende, rinunciare ai social network perché non ci sono Wi-Fi nei dintorni e la connessione internet fa schifo… ma siamo così sicuri che questo sia un male? Godetevi ciò che vi circonda, la famiglia, gli amici, conoscete persone nuove!

Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - Telefono nessuna connessione

Mezzi di trasporto pubblico i vostri migliori amici

Considerate che spesso aree camper e campeggi sono in zone periferiche rispetto a quello che vorrete visitare. Se non siete muniti di scooter o biciclette o se le distanze da raggiungere sono eccessive per una camminata a piedi, i mezzi di trasporto pubblici diventeranno i vostri migliori alleati. Generalmente nelle zone dove sono presenti campeggi o aree di sosta sono presenti fermate bus o metro o dei treni, in alternativa vengono offerti servizi di navetta privati organizzati dalle strutture.

Cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper - Mezzi pubblici

Detto questo e dopo essere venuti alla scoperta delle cose da sapere prima di noleggiare o comprare un camper, siamo sicuri che vi innamorerete di questo tipo di vacanza 😉

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi