Cosa portare in camper - Copertina

Cosa portare in camper quando si noleggia o quando si acquista il primo camper?

Chi noleggia un camper, soprattutto per la prima volta, non sa bene cosa è indispensabile portare con sé. Questa è una piccola guida, una lista delle cose da portare in camper indispensabili quando si noleggia un veicolo ricreazionale ma anche per chi ha appena acquistato il suo primo camper ed è alle prime armi.

Dando per scontato che tutti sappiano come fare una valigia, scegliendo l’abbigliamento in base alla località di destinazione e al tempo atmosferico, partiamo con la lista di cose utili per la vacanza in camper (ma anche roulotte!).

Le società di noleggio camper includono molte cose assolutamente indispensabili, come le bombole del gas, scopa e paletta, e gli additivi per il WC chimico. Poiché non tutti forniscono lo stesso equipaggiamento, meglio accertarsi che ci sia tutto lo stretto indispensabile prima di partire, verificando cosa è incluso nel costo di noleggio del camper e cosa no.

Vediamo insieme cosa portare in camper, cominciando dalle cose davvero essenziali:

Cosa portare in camper, le dotazioni essenziali per camper (ma anche roulotte)

Sicurezza stradale Triangolo, giubbetti ad alta visibilità, cavi per la batteria o starter, navigatore satellitare.

Canna o tubo per l’acqua Generalmente in caso di noleggio viene fornito dal noleggiatore ma è sempre meglio verificare. E bene inoltre portare con sé attacchi vari di diversi passi per adattarsi ai rubinetti delle fontanelle che possono essere di diversa tipologia.

I tubi dell’acqua avvolgibili, una volta riposti hanno il minimo ingombro.

Consigliamo di acquistare un tubo che abbia una metratura di almeno 15 metri, bisogna tenere in considerazione infatti che non sempre potrebbe essere possibile sistemare il mezzo accanto alla fontanella o ad una tubatura nella fase di carico dell’acqua.

I tubi che consigliamo noi sono quelli avvolgibili, secondo noi più pratici e in grado di occupare meno spazio una volta riavvolti nella loro custodia. Per utilizzarli non occorre srotolare interamente il tubo.

Si può scegliere il tubo per il carico dell’acqua con l’avvolgitore classico

Oppure il tubo con avvolgitore piatto che riesce ad essere sistemato anche negli spazi più piccoli

Cosa portare in camper - Tubo avvolgibile per acqua
Cosa portare in camper - Tubo avvolgibile per acqua piatto

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Cavo elettrico  (anche questo generalmente in caso di noleggio viene fornita dal noleggiatore ma è sempre meglio verificare).

Cosa portare in camper - Cavo elettrico
Cosa portare in camper - Avvolgicavo

Il cavo elettrico è indispensabile per attaccare il nostro camper alle colonnine presenti nei campeggi e nelle aree attrezzate. Alle sue estremità si trovano degli attacchi chiamati “industriali”, quasi tutte le colonnine per allaccio elettrico, sia in Italia che in Europa, oramai sono standard e presentano le cosiddette prese blu cee.

La metratura minima consigliata è di 20 metri, in alcuni campeggi infatti può capitare di ritrovarsi con le colonnine piuttosto lontane. Il cavo deve presentarsi robusto (macchine o altri camper e caravan potrebbero passarci sopra). Una sezione da 2,5 mm² permetterà un passaggio di ampere superiore alle sezioni più piccole.

E’ possibile acquistare il semplice cavo elettrico da srotolare e arrotolare a mano.

Nel caso la cosa non vi sembri comoda potete avvalervi di un avvolgicavo, in questo caso però ricordatevi di srotolare totalmente il cavo elettrico durante l’utilizzo, soprattutto se dovrete alimentare oggetti come piastre ad induzione, forni ecc. il campo magnetico che si forma all’interno dell’avvolgitore potrebbe causare danni al cavo stesso “cuocendolo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Un adattatore da presa Cee a presa Schucko vi permetterà di attaccare il cavo alle prese civili, nel caso abbiate ad esempio la possibilità di tenere il camper vicino a casa vi sarà possibile ricaricare le batterie attaccandolo alle normali prese presenti nelle abitazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Cunei di livellamento  (anche questo generalmente in caso di noleggio viene fornita dal noleggiatore ma è sempre meglio verificare).

I cunei di livellamento serviranno nel caso in cui parcheggiate in terreni in pendenza, grazie a questi oggetti potrete correggere l’inclinazione del vostro camper, cosa molto utile sia per dormire più comodi sia per far funzionare al meglio gli impianti idrici e accessori come il frigo con la funzione a gas.

Cosa portare in camper - cunei camper

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Bombole del gas  (fornita generalmente dal noleggiatore)

E’ sempre meglio partire con 2 bombole del gas, è infatti molto difficile riuscire a valutare la loro durata, che può variare moltissimo a seconda delle stagioni e del conseguente utilizzo diverso che si fa della cucina, del frigorifero e del riscaldamento. Ricordatevi che se siete in procinto di partire per l’estero, potrebbe essere necessario essere in possesso di adattatori specifici nel caso di approvvigionamento di bombole con attacchi diversi dai nostri.

Accessori pulizia

Scopa e paletta, la prima meglio se con manico telescopico utile per pulire anche il tendalino da eventuali foglie, sacchetti dell’immondizia, un piccolo zerbino, magari simpatico come questo in foto, messo fuori dalla porta del camper potrebbe essere utile per pulirsi le scarpe prima di salire, ma non solo, il camper e la roulotte sono proprio come delle piccole case ed è quindi meglio premunirsi di prodotti vari per la pulizia. Quali portarsi dietro? leggi questo articolo

Cosa portare in camper - zerbino camper

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Accessori per la cucina

Fate conto di dover attrezzare una piccola cucina di casa, quindi largo a: Coltelli da cucina, tagliere, ciotole, forbici, tovaglioli, tovagliette, spugne, strofinacci, moka per gli amanti del caffè, contenitori vari meglio se impilabili per prendere meno posto. E proprio per cercare di limitare lo spazio potrebbe essere utile uno scolapasta pieghevole e un set di pentole salvaspazio.

Per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate cercate di non cedere alla tentazione dell’usa e getta prediligendo dei set in melamina o se proprio non potete farne a meno ricorrette a prodotti usa e getta biodegradabili

Cosa portare in camper - Pentole impilabili
Cosa portare in camper - scolapasta pieghevole

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Cosa portare in camper…. Oggetti particolari a cui a volte non si pensa

A questa lista ” Cosa portare in camper” oltre agli oggetti  assolutamente indispensabili aggiungerei anche alcune che penso siamo molto molto utili e che dovrebbero essere in tutte le liste di cose da portare in camper.

Pelle di daino

La pelle di daino è eccezionale per asciugare la condensa che si forma all’interno dei vetri, soprattutto quelli della cabina. La pelle di daino è particolarmente utile in inverno, quando il riscaldamento del camper è in funzione; a volte è sufficiente il calore del corpo umano per riscaldare l’ambiente interno e creare condensa. Se amate gli animali come noi potreste acquistare la pelle di daino sintetica.

Nessuno spreco di carta, nessun asciugamano bagnato: la pelle di daino è leggera, occupa poco spazio ed è molto più economica dei classici rotoli di carta.

Cosa portare in camper - pelle di daino sitentica

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Organizer per valigie

Spesso usati per organizzare gli abiti in valigia, sono comodissimi anche per preparare i bagagli (intesi come abbigliamento) in camper. Si mettono I vestiti ben organizzati negli organizer e si ripongono negli scomparti del camper, sapendo cosa è dove. Sono davvero utili sempre, ma direi quasi indispensabili in caso di viaggi lunghi per evitare di dovere rovistare ore nelle borse alla ricerca di qualcosa.

Cosa portare in camper - organizer da viaggio

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Tappi per bottiglie 

Che viaggiamo in Italia o in Europa, la bottiglia di vino ci scappa sempre. E visto che non è semplice riutilizzare i tappi delle bottiglie (sempre che avanzi del vino…) meglio avere dei tappi ermetici sempre con noi.

Cosa portare in camper - tappi ermetici

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Borse per la spesa riutilizzabili

Per motivi di peso, ma anche perché chi viaggia in camper, caravan e tenda ama gustare le specialità locali, ci portiamo da casa una quantità di cibi minimi. Spesso quindi facciamo spesa nei supermercati e nei negozi di gastronomia locali. Meglio portarsi le borse da spesa riutilizzabili, molto più ecologico e pratico. Esistono anche dei portabottiglie in stoffa molto comodi.

Cosa portare in camper - borse spesa pieghevoli
Cosa portare in camper - portabottiglie stoffa

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Gel antibatterico e salviette

Meglio averne sempre almeno un paio in giro per il camper e la caravan. L’igiene è importante, sempre.

Kit di primo soccorso

Può apparire scontato, ma un kit di primo soccorso ben fornito può fare la differenza, non solo per chi viaggia in camper e caravan, ma anche nel caso si assista ad infortuni o incidenti.

Cosa portare in camper - kit primo soccorso

Tappi per le orecchie e mascherina copri-occhi

Ci sono persone che si addormentano con la luce piena e un frastuono impressionante, altre che hanno bisogno di buio e silenzio. Nell’incertezza, tappi per le orecchie e maschera copri-occhi possono essere la salvezza per un sonno ristoratore.

Cosa portare in camper - tappi e mascherina

Siete in cerca di Accessori utili per la vita in campeggio? Leggete i nostri suggerimenti sugli accessori tecnologici che potrebbero essere utili e quelli acquistabili da Decathlon e Ikea

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Prodotti e accessori
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi