Spiagge per cani - Copertina

Molti camperisti e sempre più famiglie decidono di accogliere all’interno delle loro case un amico peloso. Un gesto che prevede grande responsabilità e a volte rinunce e sacrifici per quel che riguarda il dover scegliere la destinazione delle proprie vacanze.

Per fortuna le spiagge per cani stanno aumentando di anno in anno per quanto riguarda i lidi/stabilimenti balneari privati e sempre più Comuni stanno decidendo di destinare alcune spiagge ai turisti col cane al seguito.

Spiagge per cani dove andare in vacanza al mare col cane

Nella seguente lista sono indicate le spiagge libere e/o attrezzate comunali con l’accesso permesso ai cani. Sono presenti spiagge comunali attrezzate con prezzi agevolati, a pagamento ma gestite da associazioni di volontari e totalmente gratuite.

L’elenco non è da considerarsi definitivo ed è a scopo indicativo, vi consigliamo infatti di informarbi presso i rispettivi Comuni per essere certi che non siano stati emessi recenti divieti o siano presenti particolari regole (ad esempio numero massimo di cani presenti nella spiaggia).

Generalmente per essere ammessi alle spiagge bisogna essere in possesso di guinzaglio corto, sacchetti igienici, museruola, libretto delle vaccinazioni in regola e iscrizione all’anagrafe canina. I cani di genere femminile non sono ammessi durante il periodo di estro.

Non sempre nelle spiagge dedicate ai cani è ammessa la balneazione nello specchio antistante la spiaggia, in alcune la balneazione è possibile ad orari prestabiliti mentre in altre è sempre ammessa. Per quanto ci è stato possibile abbiamo cercato di mettere più informazioni possibili.

Partiamo alla scoperta delle spiagge per cani dalla costa Ovest dell’Italia:

Liguria

Vesima (GE) – Spiaggia libera per cani “Scoglio dell’Agugia” in via Rubens. La spiaggia si trova a poca distanza da Genova e prima di Arenzano, presso il borgo di Vesima.

Santa Margherita Ligure (GE) – Tratto di spiaggia dedicato ai cani, su ciottoli. Per accedervi bisogna percorrere una scalinata. Situata sulla s.p. 277 verso Portofino situata accanto il locale “Covo di Nord Est”

Chiavari (GE) – Lido di Fido a gestione comunale, si trova a pochi passi dal parcheggio della Colmata. Può ospitare al massimo 10 cani contemporaneamente, è presente area recintata e zona d’ombra con fontanelle. Alcuni volontari della zona allestiscono attività varie.

Sestri Levante (GE) – Spiaggia libera per cani presso il lungomare Descalzo n° 32, con possibilità di balneazione. Presenza di fontanella.

Pietra Ligure (SV) – 2019 – Disponibili due spiagge attrezzate comunali, una a Ponente “Rintin Beach” e una a Levante presso l’ex soggiorno leonessa. Disponibile noleggio di lettini e ombrelloni, prevista quota di ingresso di 3 €. Possibilità di balneazione (max 5 cani in contemporanea).

Finale Ligure (SV) – 2019 – Spiaggia libera attrezzata comunale (noleggio lettini e ombrelloni a prezzo agevolato) in località Finalmarina lungo il Lungomare Migliorini.

Ceriale (SV) – Spiaggia libera comunale per cani “Il pescecane” situata all’altezza dell’Hotel Sabrina lungo il rio Torsero.

Vallecrosia (IM) – 2019 – Tratto di spiaggia libera e gratuita tra il confine di Vallecrosia e il comune di Camporosso.

Imperia – Spiaggia comunale per cani in località Porto Maurizio, in via Boine (cani fino a 30 kg)

Oneglia (IM) – Spiaggia per cani in zona Pennello in via Silvio Novaro


Toscana

Calambrone (PI) spiaggia per cani comunale. Sono presenti docce per cani e distributori di sacchetti. Si tratta dell’ultima spiaggia prima dello scolmatore verso Pisa/Livorno.

Marina di Vecchiano (PI) Possibilità di portare i cani in spiaggia in prossimità della Foce del Serchio e a nord dell’Oasi 2

Castagneto Carducci (LI) Spiaggia del Seggio situata vicino al parco dei divertimenti del Cavallino Matto. Imboccare via del Seggio, un tratto di spiaggia è dedicato ai cani.

San Vincenzo (LI) – Dog Beach San Vincenzo ha una dimensione di 200 metri lineari, 100 con accesso libero e senza servizi e 100 con possibilità di noleggio ombrellone e lettini a pagamento.

Cecina (LI) – Disponibili due spiagge per cani, entrambe della lunghezza di circa 100 metri, una situata a nord (Gorette Nord) ed una a sud (Fosso Nuovo).

Marina di Bibbona (LI) – Tratto di spiaggia libera a nord del bagno La Pineta. Situata nel parco naturale tra Marina di Bibbona e Marina di Cecina, per raggiungerla bisogna percorrere un tratto di qualche centinaio di metri in mezzo alla pineta.

Golfo di Baratti (LI) – tratto di spiaggia libera situata tra gli  compreso tra la fine degli scavi archeologici di San Cerbone e una costruzione a ridosso della pianeta nominata “Il Casone”

Piombino (LI) – Spiaggia Perelli 1 si trova all’inizio del meraviglioso parco della Sterpaia e offra un’ampia spiaggia libera per cani. Adiacente si trova anche uno stabilimento balneare che accoglie i cani.

Marina di Massa (MS) – La spiaggia comunale che era situata in località Partiaccia non è più attrezzata e gestita da volontari dall’estate 2018 anno in cui è stata chiusa. I proprietari continuano ad usufruirne anche se ufficialmente la spiaggia non è più adibita ai cani, si segnala divieto di balneazione nell’anno 2018 anche per gli esseri umani.

Torre del Lago Puccini (LU) – Tratto di spiaggia libera a sud di Torre del Lago, dopo la spiaggia della Lecciona.

Follonica (GR) – sono presenti due spiagge libere per cani, una a nord del Torrente Pietraia lunga 120 metri lineari e una a sud del Fosso Cervia lunga circa 100 metri lineari. Consentita la balneazione.

Scarlino (GR) – spiaggia libera situata antistante il campeggio Baia dei Gabbiani

Riotorto (GR) – spiaggia libera in località Mortelliccio, una porzione della grande spiaggia libera è a loro dedicata. Parcheggio a pagamento, non sono presenti nessun tipo di strutture dove poter acquistare acqua o noleggiare ombrelloni, consigliamo di arrivare attrezzati.

Punta Ala (GR) – Spiaggia libera per cani di circa 200 metri situata in località Piastrone tra Casetta Civinini e lo stabilimento “Il Quadrifoglio”. Delimitata da una corda, fare attenzione perché si segnalano multe per chi trasgredisce e fuoriesce dalla zona adibita. Per raggiungerla bisogna percorrere un tratto in pineta di circa 200 metri.

Albinia (GR) – Spiaggia per cani in località Torre Saline, adiacente al camping Bocche d’Albenga a sud della foce del fiume Albenga.

Orbetello (GR) – Sul mare dell’argentario, lungo il tombolo della Giannella, adiacente al camping Giannella è disponibile una spiaggia libera per cani non attrezzata. Possibilità di balneazione per i cani con l’utilizzo del guinzaglio. Sul Tombolo della Feniglia è presente un’altra area comunale dedicata i cani, la Playa del Can dove c’è la possibilità di noleggiare ombrellone e lettini o portarsi dietro la propria attrezzatura. Possibilità di balneazione. Entrambe le spiagge si raggiungono tramite una camminata in pineta.

Marina di Grosseto (GR) – Tratto di spiaggia dedicato ai cani in località Le Marze in prossimità dello stabilimento balneare Fuori Rotta. Per raggiungerlo bisogna attraversare un tratto in pineta distante 10/15 minuti a piedi dai parcheggi. Possibilità di balneazione.

Isola d’Elba

Comune di Capoliveri e Marciana Cani ammessi in spiaggia, balneazione ammessa prima delle 9.00 e dopo le 19.00

Comune di Portoferraio cani ammessi in spiaggia dalle 8.00 alle 20.00 balneazione non ammessa.

Comune di Porto azzurrodurante la stagione balneare (1 maggio – 30 settembre) cani ammessi solo sulla spiaggia attrezzata di Mola e sulla porzione di spiaggia di fronte al laghetto di Terranera

Comune di Rio – tratto di spiaggia a Nisporto della lunghezza di circa 50 metri dedicato ai cani nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre


Lazio

Ostia Lungomare Duca degli Abruzzi, a ridosso del porto (ex Happy surf) spiaggia libera per cani di 150 metri, Attenzione! L’area risulta dimezzata rispetto al 2018

Maccarese (RM) 2019 Spiaggia per cani Baubeach Village si trova a sud di Maccarese vicino allo stabilimento Rambla ed è gestita da una associazione animalista. Per accedere alla spiaggia è obbligatoria la tessera associativa di 11€ annuali. Disponibili anche lettini e ombrelloni e punto ristoro vegano.


Basilicata

Marina di Pisticci – Spiagge libere per cani presso Lido San Basilio vicino alla foce del fiume Cavone e presso Lido Macchia.


Abruzzo

Martinsicuro (TE) 2019 sono state confermate le due spiagge già presenti negli anni passati. Una si trova a Martinsucuro nei pressi del biotopo costiero mentre l’altra si trova alla foce del fiume Vibrata a Villa Rosa. Entrambe le spiagge hanno una dimensione di 50 mq ed è consentita la balneazione.

Tortoreto (TE) Tratto di spiaggia sul lungomare sud nei pressi della zona alaggio imbarcazioni e della sirena del lungomare Napoli. Balneazione vietata.

Giulianova (TE) 2019 Unica beach, gestita da volontari. Spiaggia di 4000 mq con libero accesso per i cani in mare. Disponibile noleggio ombrelloni, sdraio e brandine, servizio dog sitting, area sgambamento, corsi di educazione cinofila.

Ortona (CH) – Spiaggia per i cani a Lido Riccio, situata a nord dello stabilimento balneare Il Pontile fino a 50 metri a sud della foce del fiume Arielli. Accessibile dalle 7.30 fino alle 19.30.

Francavilla al mare (CH) tratto di spiaggia libera dedicata ai cani con un’ampiezza di 80 metri lineari circa situata sull’arenile nord tra la zona di alaggio imbarcazioni e lo stabilimento balneare Bagni da Vincenzo e la zona rimessaggio dedicata ai pescatori a sud.

San Salvo (TE) Spiaggia dedicata ai cani di 70 metri lineari situata a sud del torrente Buonanotte, al confine con il comune di Vasto. Possibilità di balneazione.

Pescara (PE) – Due tratti di spiagge libere, il primo situato nella riviera a nord della lunghezza di 65 metri tra gli stabilimenti balneari Hawaii e La Lampara e uno nel tratto sud tra lo stabilimento balneare Mareblu e Fossovallelunga per una lunghezza di 110 metri lineari

Montesilvano (PE) – Tratto di spiaggia della lunghezza di 35 metri dedicato ai cani  e situato tra l’Hotel Sole e l’Hotel Sabbia d’oro.


Puglia

Ostuni (BR) – Due le spiagge istituite nella zona di Ostuni nel 2018 e che si spera verranno riconfermate per il 2019. La prima si trova in località Costa Merlata vicino all’omonimo campeggio e si tratta della “Spiaggia delle Pietre”, mentre la seconda si trova in località Mogale a 250 metri dal lido Playa. In entrambe è possibile la balneazione.


Marche

Grottammare (AP) Spiaggia libera 14 è dedicata ai cani, si trova alla foce del fiume Tesino, 1428 metri quadrati di superficie, sono presenti fontanella, doccia e massi porta ombrelloni. I cani possono fare il bagno.

Marotta Mondolfo (AP) In prossimità delle “Vele” sul lungomare Cristoforo Colombo è presente un’area dedicata ai cani.

Numana (AP) Tratto di spiaggia libera accanto allo stabilimento balneare n° 47. Divieto di balneazione.

Porto Sant’Elpidio (AP) Spiaggia accessibile ai cani in un tratto di spiaggia libera di circa 35 metri adiacente il lato sud dello stabilimento balneare n° 37

Sul sito del turismo Regione Marche potrete trovare l’elenco degli stabilimenti balneari che accettano i cani


 Emilia Romagna

Lido di Volano (FE) tratto di spiaggia libera situata tra il bagno New Age e bagno Franco

Lido degli Estensi (FE) tratto di spiaggia libera accanto al bagno Blue Moon e ulteriore tratto a sinistra del Canale Logonovo (vicino a bagno Aquarama)

Porto Garibaldi (FE) tratto di spiaggia libera posizionata a sud del Park Emilio

Lido di Spina (FE) tratto di spiaggia libera accanto al bagno Jamaica

Casal Borsetti (RA) tratto di spiaggia libera di circa 100 metri situato accanto allo stabilimento balneare Over Beach. Possibilità di fare il bagno in mare

Lido di Classe (RA) tratto di spiaggia libera di circa 30 metri nei pressi della foce del fiume Savio. Possibilità di fare il bagno.

Marina Romea (RA) tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 100 metri tra i campeggi Reno e Romea

Lido di Savio (RA) 40 metri di spiaggia libera a sud della scogliera accanto alla foce del fiume Savio

Lido Adriano (RA) 80 metri di spiaggia libera a nord dello stabilimento balneare Oasi


Veneto

Caorle Spiaggia della Brussa (VE) – Spiaggia libera per cani situata all’interno di un’Oasi protetta in zona lagunare. Vietata la balneazione

Caorle zona Ponente (VE) – Spiaggia per cani libera comunale nella zona ponente di Carole, vicina al fiume Livenza ed adiacente al Camping Santa Margherita.

Cavallino Treporti (VE)Spiagge comunali per cani in 3 punti: Punta Sabbioni spiaggia libera di 80 metri, accesso da Lungomare Alighieri. Possibilità di balneazione – Cà Savio spiaggia libera di 60 metri lineari, accesso da via Retrone – Ca Ballarin spiaggia libera di 60 metri con accesso da via Bergon – Cà di Valle Cavallino, spiaggia di 60 metri lineari con accesso da via Tamigi.

Jesolo (VE) – Spiagge libere per cani situati in località foce fiume Sile (20 metri) balneazione non consentita e in località foce fiume Piave (80 metri) con accesso alla spiaggia da via Dragan balneazione non consentita.


Sardegna

Olbia – Spiaggia Le Saline (OT) Spiaggia dedicata ai cani nell’area di Punta Calvone. Possibilità di balneazione.

Olbia – Cala Razza di Giunco (OT) – Spiaggia dedicata ai cani. Situata ai confini con la Costa Smeralda.

Caprera – La Maddalena (OT) – Spiaggia per cani gestita da volontari situata sull’isola di Caprera davanti al centro velico di Caprera. Aperta dalle 9.00 alle 19.00

Budoni (OT) – Tratto di spiaggia dedicata ai cani a nord di cala Budoni, nei pressi dello “Stagno morto”

San Teodoro (OT) Spiaggia libera dedicata ai cani in zona Costa Caddu, dopo la spiaggia Isuledda.

Sant’Anna Arresi (CI) spiaggia per cani gratuita comunale in località Porto Pino. La spiaggia si trova tra la prima e la seconda grande spiaggia di Porto Pino. Gestita da volontari.

Porto Ferro – Alghero Tratto di spiaggia di 60 metri aperto ai cani utilizzabile dall’alba al tramonto. Possibilità di balneazione.

Porto Palma – Di fronte al centro Velico di Caprera, accanto al pontile di Porto Palma spiaggia per cani ad accesso gratuito. Vietato l’accesso se non accompagnati dal proprio cane. Gestita da volontari, l’accesso è gratuito.

Spiagge per cani - passeggiata sulla battigia

Non esitate a segnalarci tramite un messaggio sulla nostra pagina Facebook altre spiagge libere di cui siete a conoscenza!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

152 Condivisioni