Con vero piacere diamo spazio a Luca Rembado, Segretario dell’Associazione RUOTAABILE onlus, che ci spiega quali sono gli obiettivi dell’Associazione e del centro di riabilitazione neuromuscolare diretta dal Dott. Marcello Villanova presso la struttura ospedaliera “Nigrisoli” di Bologna

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ruotaabile onlus è una associazione nata nel 2011 per volontà di un gruppo di pazienti che frequentano la struttura ospedaliera bolognese “Nigrisoli” ed ospiti del centro di riabilitazione neuromuscolare diretto dal Dott. Marcello Villanova. Questi è coadiuvato da altri colleghi medici e consulenti tali da formare un equipe multidisciplinare in grado di prendersi in carico le tante problematiche associate alle nostre malattie ancora incurabili.

Il nostro obiettivo principale è aiutare chi vive problematiche come le nostre. Cercare di colmare quello che noi chiamiamo “vuoto” fra ciò che sono i bisogni ed i desideri di persone come noi e quello che passa il “convento” Italia.  Cerchiamo di migliorare la qualità della vita di persone come noi intervenendo – talvolta – anche con aiuti concreti economici per aiutare famiglie bisognose ad acquistare beni di primaria necessità per i propri figli.

Un altro obiettivo è quello di aiutare l’attività del dr Villanova finanziando alcuni progetti per figure di supporto che lavorano a stretto contatto con noi nell’unità neuromuscolare del dr. Villanova, tra queste la psicologa e la nutrizionista.

Da settembre 2018 Ruotaabile onlus è anche impegnata in un nuovo progetto che è stato promosso sempre dal dott. Villanova dal nome STEM WARS. Un progetto ambizioso che vuole porre maggiore attenzione sull’importanza delle terapie cellulari nel contesto delle malattie genetiche neuromuscolari. Un percorso che inizierà con la creazione di un tavolo di lavoro dove siederanno esperti nazionali ed internazionali per affrontare questa tematica. Inoltre, ad Aprile 2019 organizzeremo a Bologna il primo simposio internazionale su questo tema.
Ora, noi tutti sappiamo quanto sia importante il “senso di libertà ed autonomia” ed è questo che noi vorremmo fornire quanto più possibile a tutti i ragazzi (e meno ragazzi) che hanno problemi di mobilità come i nostri.
Per cui, quando la sig.ra Minozzi ci ha dato la possibilità di poter avere uno spazio su questo sito che è l’emblema della libertà, dei viaggi in camper, della vita all’aria aperta, libertà che per molti di noi rappresenta ancora un sogno, abbiamo colto al volo l’occasione ed abbiamo creduto che solo chi può “volare libero” sa cosa vuol dire non poterlo fare.
Non dilungandoci oltre perchè poi si rischia di diventare pesanti e noi tutto vogliamo tranne che essere “pesanti”.

Alleghiamo l’indirizzo del nostro sito www.ruotaabile.org dove potrete trovare praticamente tutto e se volete aiutarci nel proseguire il nostro “sogno reale” vi diciamo solo GRAZIE.

Il Consiglio Direttivo di Ruotaabile onlus

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

250 Condivisioni