Una delle paure più grandi quando si è in camper è quella di ricevere la sgradita visita dei ladri

Ci sono diversi tipi di antifurto professionali disponibili, ma cosa è possibile fare per rendere più difficile la vita ai ladri senza spendere tanti soldi?

Ho deciso quindi di “ingegnarmi” (sono ingegnere!). Quello che segue è un metodo che ho pensato e che può essere personalizzato o migliorato a seconda delle vostre personali esigenze o del vostro camper.

Una premessa è d’obbligo: questo “antifurto fai-da-te” è utilizzabile solo nei camper con chiusura centralizzata e serratura solo sul lato guida (quindi nessuna serratura sul lato passeggero).

Prima di stabilire cosa serve per creare questo antifurto fai-da-te è necessario:

  • Individuare una zona accessibile dall’esterno del camper e sufficientemente nascosta dove poter posizionare l’interruttore, tenendo conto che se quest’ultimo non è stagno andrà messo dove non possa venire a contatto con dell’acqua o del fango.
  • Individuare dov’è il fusibile della chiusura centralizzata guardando il manuale d’uso e manutenzione

Fatto questo, potete procurarvi e predisporre tutto l’occorrente:

  • un fusibile (anche fuso/saltato)
  • un portafusibile
  • un interruttore, meglio se stagno, da 12Volt 20 Ampère minimo,
  • filo elettrico (doppino) di lunghezza tale da poter collegare l’interruttore (una volta posizionato dove scelto) alla scatola dei fusibili
  • 2 cinghie portapacchi regolabili

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Una volta predisposto tutto il necessario, si può procedere alla realizzazione vera e propria dell’antifurto camper fai-da-te.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Saldare il fusibile fuso (se è intero sarà da “fondere”) al doppino elettrico (foto in alto a sinistra); collegare al positivo (rosso) il portafusibile con all’interno il fusibile originale (foto in alto a destra).

Collegare ora l’interruttore ai fili (rosso e nero). Posizionare e fissare l’interruttore, eventualmente forando una zona accessibile del camper. Nascondere i fili sotto le scocche ed inserire il fusibile saldato nella posizione corretta nella scatola dei fusibili.

La realizzazione dell’antifurto fai-da-te sul camper è completata, non vi resta che provare a chiudere il vostro mezzo, ecco come:

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Chiudere la porta di ingresso alla cellula e bloccarla con una cinghia portapacchi (foto in alto a sinistra).

Chiudere la portiera lato guida con una cinghia portapacchi (foto in alto a destra).

Uscire dal camper dalla portiera lato passeggero e chiuderla. Utilizzando la chiusura centralizzata (chiave o telecomando) bloccare le serrature.

Utilizzando l’interruttore nascosto, togliere la corrente alla chiusura centralizzata: in questo modo, anche forzando la serratura del lato guida, nessuna portiera potrà essere aperta (senza essere “divelta”) dato che quella lato passeggero non ha la serratura (e la chiusura centralizzata è stata disabilitata) e le altre porte sono bloccate dall’interno.

Per aprire il camper, accendere l’interruttore nascosto, aprire la chiusura centralizzata con chiave o telecomando, entrare dalla portiera lato passeggero e togliere le cinghie che bloccano la portiera lato guida e la porta di ingresso alla cellula.

In questo video mostriamo le fasi principali di realizzazione e messa in pratica, ad eccezione della posizione dell’interruttore esterno che per motivi di sicurezza è meglio che nessuno sappia!

Alcune precisazioni: questo antifurto fai-da-te non garantisce la protezione dall’intrusione di ladri, diciamo che funge più da deterrente. Ovviamente le finestre restano “sprotette” e possibile via di ingresso di malintenzionati.

Questo semplice antifurto fai-da-te per il camper ha comunque costi e tempi di realizzazione davvero bassi e, a mio parere, è un metodo valido per rendere le cose più difficili ai “furfanti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi