Consigli per sostare sicuri in libera in camper - Copertina

Sostare in libera  senza affidarsi a strutture specifiche per il turismo itinerante è uno dei vantaggi del camper ma ricordiamoci di fare alcune valutazioni prima di fermarci.

Ci sono camperisti che scelgono solamente campeggi, chi predilige le aree di sosta e chi invece è un amante delle soste in libera. A volte invece la sosta in libera è una necessità perchè magari si è in viaggio o non si è riusciti a trovare posto in una struttura attrezzata. Il bello del camper è proprio la sua versatilità e il potersi mettere a dormire un po’ “dove capita” approfittando dei parcheggi che si trovano lungo la strada. Oltre il grande risparmio è innegabile che la sensazione di libertà che si respira è una dei motivi principali per i quali si sceglie di acquistare un camper, ma visti i tempi che corrono purtroppo bisogna sempre più spesso prestare maggiore attenzione.

Consigli per sostare sicuri in libera in camper

 

Antifurti Uno dei consigli primari è quello di ricorrere all’installazione di un antifurto che possa avvisarvi se qualcuno sta forzando una porta od una finestra quando voi siete all’interno e di un rilevatore di gas, utile sia per rilevare eventuali fughe che per sventare tentativi di rapina con l’utilizzo di gas narcotizzanti. Qui un’idea per un antifurto fai da te.

Alla vecchia maniera Oltre ai dispositivi elettronici si può ricorrere anche all’utilizzo di metodi molto più antiquati e classici ma funzionali, come delle semplici cinghie e corde per chiudere i portelloni. Ricordate però di non utilizzare nulla che possa impedirvi di mettervi alla guida in caso dobbiate spostare il camper di fretta come ad esempio una corda tesa da portellone a portellone.

Perlustrazione Scegliete il punto destinato alla sosta con coscienza, evitate zone isolate e buie, controllate la presenza di vetri rotti nel parcheggio: probabile indizio del fatto che nella zona potrebbero essere avvenuti furti di recente. Cercate quindi posti illuminati e vicino ad abitazioni e nel caso abbiate la possibilità parcheggiatevi vicino ad altri camper.

Cercate un posto dove sostare con calma, non riducetevi all’ultimo momento quando la stanchezza potrebbe farvi sottovalutare alcuni rischi. Se state viaggiando verso una meta ancora lontana prediligete piccoli paesi di gran lunga più tranquilli delle grandi città. Evitate anche posti vicino a stazioni e porti di grandi città.

Sempre pronti Quando vi parcheggiate valutate il fatto di posizionarvi in maniera tale da essere pronti per partire e di non dover fare manovre difficoltose e di non aver ostacoli nel caso dobbiate spostare il camper in maniera repentina.

Niente in mostra Consiglio banale ma non scontato, ricordatevi di non lasciate nessun oggetto sul cruscotto che possa attirare attenzione, navigatori o eventuali tablet/cellulari utilizzati per tale scopo agganciati ai vetri e men che meno borse/borsoni.

Com’è il tempo? Valutate la situazione metereologica, in caso di forti piogge evitate di mettervi vicino a piante che potrebbero rompersi in caso di forte vento ed evitate soste su terreni che potrebbero trasformarsi in fango.

Soste in autostrada

Le soste nelle stazioni di rifornimento autostradali sono sempre sconsigliate, purtroppo molto spesso sono luoghi dove avvengono rapine che colpiscono sia i tir che i camper. Il nostro consiglio è di uscire dall’autostrada e di fermarvi nel primo paese che incontrate. Se però proprio non avete scelta, cercate di posizionarvi davanti all’entrata o vicino all’ingresso del ristorante. La zona è generalmente illuminata e di passaggio anche durante la notte, forse non sarà silenzioso ma potrà tenere lontani i malintenzionati.

Consigli utili e info pubblicitarie

Per le soste nei parcheggi consulta il Portale Genius Camping

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi