Cari amici, mi chiamo Rosario Salvatore e nella vita faccio l’ingegnere. Sono un neo camperista ed assieme alla  mia famiglia (3 figli e una moglie) da luglio 2016 siamo possessori di un Ci Magis 77, in arte Giggetto.

Già dalle prime uscite mi son reso conto che a bordo per ottenere la necessaria privacy durante le soste è opportuno oscurare le superfici vetrate della cabina del Ducato.

Quando ci si ferma in area attrezzata si usano gli oscuranti interni ma per le soste brevi, ad esempio il pranzo in un parcheggio, diventa laborioso.

Ricercando in rete ho viste molte  soluzioni adottate da altri camperisti, tutte più o meno valide ed utili ma spesso altrettanto laboriose ed approssimative.

Mi sono particolarmente piaciute le tendine della Remis, eleganza ed estrema praticità d’uso per questo prodotto ma dal prezzo davvero alto: trattandosi in definitiva di un gadget, ho reputato 450€ davvero troppi.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Nonostante il costo la soluzione del Remis mi è davvero piaciuta ed ecco che si fa largo lo spirito dell’ingegnere: ” non tutto quel che vediamo è così come vogliono farcelo vedere, tutto è modificabile”. Ci ho ragionato a tavolino, anche aiutandomi con alcuni schizzi su carta per visualizzare meglio quello che doveva essere il mio prodotto finale e ho quindi deciso di provare a realizzare gli oscuranti tipo Remis faidate.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Quella che segue è la “ricetta” per la soluzione in fai da te con materiale Ikea/Leroy Merlin o simili, mi sono riservato l’uso di un materiale speciale per il tessuto dato che dopo la curiosità iniziale nel mio modesto laboratorio officina, ho preso a produrre su ordine le tende plissettate coprendo la quasi totalità dei camper mansardati e semintegrali, parabrezza e porte.

I motorhome sono work in progress così come gli oscuranti esterni su misura.

Questo è il materiale che ho acquistato per costruire gli oscuranti tipo Remis faidate:

–  4 tende plissettate

–  2 tondini in alluminio da 8mm x 2000mm (2 metri)

– 1 Tondino in alluminio da 6mm

–  2 Clip ferma tubo.

– piccola minuteria

Questo il necessaire! Per quanto riguarda gli utensili ci serviranno:

– un trapano con almeno 3 punte: da 3mm, 6mm e da 10mm

– un taglierino (cutter)

– velcro

La realizzazione pratica

Le dimensioni del vetro anteriore del ducato internamente sono di circa 1600 mm (nella parte alta del parabrezza) x 1700 mm (nella parte bassa del parabrezza)  x 800 mm di altezza circa.

Cominciamo tagliando il primo tondino da 8 mm creando 2 pezzi di 850 mm e dal secondo tondino creiamo 2 pezzi da 870 mm per la guida inferiore.

Prendiamo il tondino da 6 mm e ricaviamone piccoli pezzetti da 40 mm circa che ci serviranno per unire al centro gli spezzoni di tubo da 8 mm usati come guide.

Una volta tagliati a misura i tubi passiamo alle piattine che ho usato per irrigidire e muovere più agevolmente la tenda.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Avvitiamo ora le clip, la prima dietro lo specchietto, la seconda in basso al centro del cruscotto.

L’ installazione

Installarle è semplice e non invasivo, vanno solo praticati 2 fori per ogni montante in plastica, uno nella parte alta vicino al tetto, l’altro nella parte bassa vicina al cruscotto, ovviamente i due fori vanno praticati sia sul montante destro che su quello sinistro.


Sul mio Ducato, l’X290 – 2016, mi sono preventivamente preoccupato di controllare che dietro ai montanti in plastica non ci fossero cavi o altro che la foratura avrebbe potuto danneggiare
.

 

La foto a sx rappresenta il foro in alto vicino al tetto ( parte alta del parabrezza), la foto a destra invece mostra il foro sul montante in plastica ma nella parte bassa del parabrezza nello spigolo tra parabrezza cruscotto.

I fori sono destinati a contenere le guide.

Gli step di montaggio seguono in ordine:

1° STEP – Inseriamo uno dei  tubi (da 850 mm) nel foro in alto a dx del montante in plastica, poi il secondo tubo (da 870 mm) nel foro in basso a destra del montante stesso. 

2° STEP  – Inseriti 2 tubi nei rispettivi fori, calziamo la prima delle 2 tende e facendola orrere lungo i binari e spostandola nel lato destro ovvero del passeggero con la parte adesiva verso il montante

 3° STEP  – Ripeti Step 1 e Step 2 per gli altri due tubi e l’altra tenda.

 4° STEP – Usa i 2 tubicini da 6mm precedentemente tagliati per unire al centro i tubi guida da 8 mm sia superiore che inferiore.

 5°STEP – Blocca il tubo superiore nella clip avvitata precedentemente dietro allo specchietto, blocca il tubo inferiore nella clip avvitato precedentemente al centro del cruscotto.

Le foto in alto a sinistra e a destra mostrano l’inserimento dei due tubicini in alluminio (guide e struttura delle tende).

La tenda va fermata ai montanti usando piccole viti autofilettanti.

Per le porte, adattato un sistema di aggancio al pannello del rivestimento ove esistente (vedi Mercedes, Ford Iveco o altri) oppure alla struttura metallica (vedi Ducato e altri), ciò che va fatto è creare una cucitura che funga da cerniera su uno dei lati della tenda plissettata.

Quest’ultima una volta spiegata, dopo che la si è vincolata sul lato basso, tenendo lo sportello aperto, si userà lo sportello stesso come guida per eseguire il taglio del tessuto eccedente.

Quello che si otterrà sarà una stratificazione dei plisse di lunghezze diverse che descriverà ogni volta che verrà aperta, perfettamente il profilo da oscurare.

Tutto quanto detto precedentemente apre molte discussioni di migliorabilità ma i molti commenti mi sono ampiamente serviti a migliorare il prodotto a partire dalla sostituzione drastica del materiale usato per la realizzazione della tenda stessa.

Infatti in un primo momento le tende IKEA Shootis (prezzo €2.99 presso qualunque negozio Ikea) mi ha permesso di risparmiare molti soldi per la realizzazione delle sagome per gli sportelli nonché la realizzazione delletende stesse.

Ovvio che le Ikea sono poco o nulla, spendi poco o niente non puoi aspettarti granchè, ecco perché oggi l’uso del materiale da me definito TxT Total black (acronico di tende per tutti), realizzato con un doppio strato di poliestere ignifugo al 100% intervallato da un sottile strato di alluminio, donano alla tenda plisse una incredibile resistenza alla trazione, la capacità di isolare parzialmente (abbondantemente) dal calore e donando ai nostri amati mezzi ricreazionali un aria fresca ed elegante.

Dette tutte queste belle cose…….……chiudiamo gli oscuranti tipo Remis faidate e godiamoceli! 😉

Info utili e link pubblicitari

Per informazioni: Rosario S. Carcarino, rcarcarino@gmail.com, cell. +39 329 4556298

Gli altri contributi dei nostri lettori per il fai da te:

Un pratico porta asciugamani da appendere alla porta del camper

Tendalino economico per camper e caravan

Modifica al tavolino del camper, un’idea utile per renderlo più comodo

Semplice antifurto fai da te, utile come deterrente

Alcuni consigli per migliorare le prestazioni del frigorifero trivalente in estate

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

26 Condivisioni