Quali sono gli accessori tecnologici in viaggio che non possiamo farci mancare (e che possono essere anche utili idee regalo per Natale)?
Ammettiamolo: chi più chi meno, siamo tutti dipendenti dalla tecnologia.
Ciò appurato ed accettato, ho pensato di illustrare gli accessori tecnologici che a mio parere sono i più importanti per una vacanza in libertà senza sorprese (almeno da quel punto di vista!) che, visto il periodo, posso anche trasformarsi in utili regali di Natale per i camperisti e non solo.
Dispositivi di comunicazione
Non sempre gli operatori telefonici “prendono” allo stesso modo; se è per voi fondamentale restare “connessi” allora è consigliabile avere tablet e smartphone con operatori telefonici diversi e abbonamento dati su entrambi i dispositivi. Se proprio volete il massimo della connessione Internet, potete pensare ad un HotSpot WiFi, a batteria ricaricabile, con relativo abbonamento dati.
Accessori per la “tranquillità energetica”
Avere smartphone, tablet o PC scarichi nel momento del bisogno manda la maggior parte di noi nel panico più totale. Vediamo cosa può servire, tenendo presento che non è materiale economico, ed è meglio spendere qualche euro in più che trovarsi con un cassetto pieno di cavetti non funzionanti e inutilizzabili.
Zaino tecnologico
Per me è diventato un compagno inseparabile, nulla da invidiare a MacGuyver. È capiente, resistente, ha un pannello solare removibile da 6,5 W ed uscita USB, e tantissime tasche in cui potere riporre lo smartphone o il power bank.
Io lo utilizzo abitualmente come zaino da lavoro, con un PC portatile all’interno, più vari accessori di ragguardevole peso. Nonostante la mia completa noncuranza, dopo quasi 2 anni, non presenta nessuna scucitura o rottura. Il pannello solare provvede, sotto il sole diretto, a ricaricare un power bank posizionato nella sua tasca dedicata. Essendo removibile, è possibile staccarlo ed utilizzarlo separatamente.
È completamente impermeabile sotto una pioggia “normale”.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Da Vespista incallito lo uso anche per viaggi di una certa lunghezza, poiché la sua capienza permette di portarsi dietro anche un cambio.
L’estate scorsa ha resistito a 50km di pioggia battente e ad una rocambolesca caduta sui colli Euganei.
Passiamo alla lista di cose da portare sempre con sé. Probabilmente molti di voi li avranno già in pianta stabile sul camper; in caso contrario questa lista può fungere anche da promemoria.
Cavi USB: sicuramente ne avete almeno uno, ma vi consiglio di tenerne due per maggiore sicurezza (io utilizzo Cavi Lindy USB 2.0 – USB Tipo A Maschio a USB Micro-B Maschio – lunghi 1 m, prezzo circa 7 euro; se avete dispositivi APPLE ovviamente dovete usare i cavi Lightning APPLE originali).
Adattatore AUTO 12V USB 5V: indispensabile per ricaricare smartphone, tablet, ecc. utilizzando l’accendisigari. Vi consiglio un adattatore auto con almeno 2 porte USB da 2,1Ah.
Supporto tablet per parabrezza con doppia ventosa: molto comodo se si utilizza il tablet come navigatore. Si trova ad un costo di circa 25 euro.
Supporto smartphone per parabrezza con ventosa: se utilizzate lo smartphone come navigatore, questo è un accessorio immancabile e molto pratico che vi consente di posizionare lo smartphone sul parabrezza nella posizione più comoda.
Power Bank
Il power bank è una batteria portatile, spesso solare, che una volta carica vi consente di ricaricare vari dispositivi tecnologici come smartphone e tablet.
Alcune raccomandazioni importanti: nonostante il power bank sia in linea di massima un dispositivo robusto e resistente, abbiate cura di non lasciarlo mai sul cruscotto sotto il sole (in un abitacolo si raggiungono anche i 50°C); nessun problema invece in spiaggia sotto al sole. Non lasciatelo MAI scaricare completamente pena la rottura permanente della batteria. TUTTE le batterie Litio Polimeri soffrono la scarica completa, abbiate cura di mantenerlo carico, soprattutto in caso di inutilizzo per lunghi periodi.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Caricatore solare pieghevole: è un piccolo pannello solare portatile e pieghevole, perfetto per caricare tutti i vostri dispositivi quando si è in giro.
Carica Batterie Wireless
Rav Power Bank è un carica batteria per cellulari Wireless, davvero comodo per non avere molti fili in giro per il camper
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Accessori vari
Non riesco ad andare via senza almeno una torcia, questa è quella che uso io e che consiglio (resta inteso che ognuno sceglie come meglio crede!): torcia Maglite 3D. È provvista di interruttore elettronico multifunzione ed ha 5 modalità di illuminazione selezionabili. Illumina fino a 625 lumen.
Non può mancare almeno un utensile multifunzione:
Molto più di un coltellino svizzero, questo utensile multiuso sembra essere stato progettato da MacGuyver.
Il modello in foto (che è quello che uso io) ha: pinza a becco, pinza normale, tronca fili, tronca cavi, coltello 420HC, coltello con lama ondulata 420HC, sega, forbici, lma per legno / metallo, lima con rivestimento in diamante, portainserti grande, portainserti piccolo, cacciavite medio, righello (19 cm / 8 pollici), apribottiglie, apriscatole, spellafili.
Sono disponibili in commercio diversi accessori e modelli, per tutte le necessità.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Infine, per sicurezza, consiglio di portarsi dietro almeno 6 batterie stilo D (io uso le Duracell Plus Power Batterie Alcaline) e 12 batterie stilo AAA (io uso le Duracell Ultra Power Batterie Alcaline).
Siete in cerca di accessori utili per la vita in campeggio? Avete appena acquistato un camper o volete noleggiarlo e non sapete cosa è indispensabile portarvi dietro? Sapete che ci sono molti accessori acquistabili da Decathlon e Ikea che potrebbero fare al caso vostro?
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!