Una delle paure più grandi quando si è in camper è quella di ricevere la sgradita visita dei ladri
Soprattutto quando si fa sosta libera una delle preoccupazioni maggiori è la possibilità che qualcuno si intrufoli nel nostro camper mentre si sosta per strada. Oltre a prendere alcune precauzioni durante la sosta libera per cercare di evitare visite sgradite, ci sono diversi tipi di antifurto professionali disponibili, ma cosa è possibile fare per rendere più difficile la vita ai ladri senza spendere tanti soldi?
Ho deciso quindi di “ingegnarmi” (sono ingegnere!). Quello che segue è un metodo che ho pensato e che può essere personalizzato o migliorato a seconda delle vostre personali esigenze o del vostro camper.
Una premessa è d’obbligo: questo “antifurto fai-da-te” è utilizzabile solo nei camper con chiusura centralizzata e serratura solo sul lato guida (quindi nessuna serratura sul lato passeggero).
Prima di stabilire cosa serve per creare questo antifurto fai-da-te è necessario:
- Individuare una zona accessibile dall’esterno del camper e sufficientemente nascosta dove poter posizionare l’interruttore, tenendo conto che se quest’ultimo non è stagno andrà messo dove non possa venire a contatto con dell’acqua o del fango.
- Individuare dov’è il fusibile della chiusura centralizzata guardando il manuale d’uso e manutenzione
Fatto questo, potete procurarvi e predisporre tutto l’occorrente:
- un fusibile (anche fuso/saltato)
- un portafusibile
- un interruttore, meglio se stagno, da 12Volt 20 Ampère minimo,
- filo elettrico (doppino) di lunghezza tale da poter collegare l’interruttore (una volta posizionato dove scelto) alla scatola dei fusibili
- 2 cinghie portapacchi regolabili
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Una volta predisposto tutto il necessario, si può procedere alla realizzazione vera e propria dell’antifurto camper fai-da-te.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Saldare il fusibile fuso (se è intero sarà da “fondere”) al doppino elettrico (foto in alto a sinistra); collegare al positivo (rosso) il portafusibile con all’interno il fusibile originale (foto in alto a destra).
Collegare ora l’interruttore ai fili (rosso e nero). Posizionare e fissare l’interruttore, eventualmente forando una zona accessibile del camper. Nascondere i fili sotto le scocche ed inserire il fusibile saldato nella posizione corretta nella scatola dei fusibili.
La realizzazione dell’antifurto fai-da-te sul camper è completata, non vi resta che provare a chiudere il vostro mezzo, ecco come:
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Chiudere la porta di ingresso alla cellula e bloccarla con una cinghia portapacchi (foto in alto a sinistra).
Chiudere la portiera lato guida con una cinghia portapacchi (foto in alto a destra).
Uscire dal camper dalla portiera lato passeggero e chiuderla. Utilizzando la chiusura centralizzata (chiave o telecomando) bloccare le serrature.
Utilizzando l’interruttore nascosto, togliere la corrente alla chiusura centralizzata: in questo modo, anche forzando la serratura del lato guida, nessuna portiera potrà essere aperta (senza essere “divelta”) dato che quella lato passeggero non ha la serratura (e la chiusura centralizzata è stata disabilitata) e le altre porte sono bloccate dall’interno.
Per aprire il camper, accendere l’interruttore nascosto, aprire la chiusura centralizzata con chiave o telecomando, entrare dalla portiera lato passeggero e togliere le cinghie che bloccano la portiera lato guida e la porta di ingresso alla cellula.
In questo video mostriamo le fasi principali di realizzazione e messa in pratica, ad eccezione della posizione dell’interruttore esterno che per motivi di sicurezza è meglio che nessuno sappia!
Alcune precisazioni: questo antifurto fai-da-te non garantisce la protezione dall’intrusione di ladri, diciamo che funge più da deterrente. Ovviamente le finestre restano “sprotette” e possibile via di ingresso di malintenzionati.
Questo semplice antifurto fai-da-te per il camper ha comunque costi e tempi di realizzazione davvero bassi e, a mio parere, è un metodo valido per rendere le cose più difficili ai “furfanti”.
Altre idee faidate?
Per una maggiore privacy Oscuranti tipo Remis
Portasciugamani da attaccare alla porta del bagno, semplice e salvaspazio
Tendalino economico per camper e caravan
Modifica al tavolino del camper, un’idea utile per renderlo più comodo
Qualche dritta per rendere più performante il frigorifero trivalente d’estate
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!