Turismo all’aria aperta: oltre 45 milioni di presenze in camper e caravan nel 2022 in Italia

Viaggi in camper e caravan in campeggi e villaggi: il turismo all’aria aperta si conferma uno dei settori più attivi per il 2022. Secondo l’Osservatorio del turismo outdoor le presenze in Italia stimate per la prossima estate sono tra i 48 e 45,4 milioni, con un range di crescita tra l’8% e il 2% rispetto al 2021. Si prevede quindi un netto recupero dei volumi storici, tra il -14% e il -18% rispetto al 2019. Circa il 54% delle presenze stimate saranno italiane, confermandosi quindi il mercato principale. La migliore previsione per l’estate 2022 prevede per quel che riguarda le presenze dall’estero un incremento di quasi l’8% rispetto al 2021, per circa 22 milioni di presenze. Il worst case scenario, lo scenario più pessimistico, per i mercati internazionali stima un flusso turistico in linea con quello nel 2021 (-0,4%) per un totale di circa 20 milioni di presenze, provenienti principalmente da Germania, Austria, Svizzera, Francia e Paesi Bassi).

Con la pandemia le persone si sono avvicinate a un concetto di turismo esperienziale, a contatto con la natura, più consapevole e di prossimità; le strutture offrono ora servizi di qualità e ogni tipo comfort.

La ricerca ha individuato alcuni trend principali:

  1. il mondo dell’outdoor non è più considerato come economico, difficile e per pochi ma è diventato trendy, alla moda, facile e alla portata di chiunque
  2. l’ospite vive al meglio il soggiorno sia dentro le strutture (dalle piazzole all’offerta ristorativa e shopping) che fuori, con un’offerta di esperienze ampia e ben diversificata.
  3. l’open air è quindi anche benessere naturale che porta a una maggiore cura di sé e al relax (obiettivi “genetici” del turismo all’aria aperta). Il turismo all’aria aperta è green per natura: chi viaggia “on the road” oggigiorno cerca soluzioni sostenibili che permettano ai viaggiatori di esserlo a loro volta. Tra le ultime tendenze si inserisce anche la “contaminazione” dei più tradizionali format ricettivi, come ad esempio il glamping, che unisce il camping al glamour delle sistemazioni full comfort.

(Fonte ANSA)

Clicca qui sul link seguente per approfondimenti: https://group.humancompany.com/it/futuro/osservatorio

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

249 Condivisioni