A seguito delle polemiche e discussioni che hanno avuto recentemente luogo sui social, la Redazione di Genius Camping Magazine ha contattato l’ente Fiere di Parma per fare chiarezza
Tra i compiti della redazione di un magazine che si occupa di turismo itinerante, come è Genius Camping Magazine, c’è quello di avere sempre il “polso della situazione”, captando esigenze, pensieri ed idee degli appassionati di plein air.
Recentemente abbiamo letto diversi post su Facebook che affermavano un cambio delle modalità di accesso al Salone del Camper di Parma, che ricordiamo avrà luogo nella città emiliana dal 9 al 17 settembre 2017, di fatto limitando, se non impedendo, l’uscita temporanea dalla fiera.
Queste affermazioni hanno generato un grande malcontento tra i camperisti, principali frequentatori della fiera, che, secondo quanto sostenevano questi post, si vedevano togliere la possibilità di uscire temporaneamente dalla fiera per posare acquisti, pranzare sul proprio mezzo, o semplicemente riposarsi.
Ne è scaturita una polemica quasi virale.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ci è sembrato pertanto doveroso, sia nei loro confronti che in quelli dell’ente organizzatore, contattare l’ente stesso per potere fare un po’ di chiarezza.
Alla nostra richiesta di chiarimenti l’ufficio stampa delle Fiere di Parma, nostro interlocutore, si è immediatamente attivato contattando l’ufficio marketing dell’ente. Nel giro di un paio d’ore (tra l’altro nella fascia della pausa pranzo) ci ha inviato una e-mail di risposta.
Ci hanno informati che il regolamento fiscale della bigliettazione, dettato dalla SIAE, prevede che ogni biglietto emesso abbia una lettura in entrata ed una lettura in uscita.
Su specifica richiesta e per esigenze particolari (come possono essere quella di andare al camper a posare gli acquisti, o a pranzare), il personale preposto agli ingressi può consentire l’uscita per una durata di tempo ragionevole, indicativamente un paio di ore. Per potere uscire e rientrare senza pagare un nuovo biglietto di ingresso il personale apporrà un timbro.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Nessuna diversa indicazione rispetto alle passate edizioni, quindi, con la conferma che la gestione degli accessi è rimasta la stessa.
Un’altra polemica nata sul web affermava nuove limitazioni anche per l’accesso degli amici a quattro zampe.
Anche a questo riguardo ci sono state date rassicurazioni, e ci è stato confermato che i cani saranno i benvenuti e che per la sicurezza dei visitatori l’organizzazione si raccomanda di portare museruola e guinzaglio. Conferma si ha anche nel sito ufficiale alla pagina delle Informazioni generali.
Sono inoltre previste attività specificatamente organizzate per gli amici a quattro zampe, secondo un programma ricco e vario che comprende l’allestimento di un’area giochi di attivazione mentale e giochi olfattivi per il cane, l’allestimento di un’area informativa sulla relazione con gli animali, attività di obedience ed agility (per maggiori dettagli sul programma e sulle attività vi rimandiamo alla pagina del sito ufficiale Area amici a 4 zampe)
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Altra “notizia” apparsa sui social dava l’edizione 2017 del Salone del Camper di Parma come l’ultima a Parma, prevedendo un ritorno dell’esposizione alla città d’origine, Rimini.
Abbiamo chiesto ragguagli e ci è stato detto che i contratti in essere prevedono che il Salone del Camper resti a Parma fino al 2019.
Vi invitiamo a lasciare un commento a questo articolo o contattare la redazione via e-mail (redazione@geniuscamping.com) per qualsiasi ulteriore dubbio.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!