Conosciutissima a livello mondiale, l’Oktoberfest è probabilmente la festa della birra che tutti quanti, anche i non amanti della bevanda a base di malto, luppolo e orzo, conoscono anche solo per sentito dire. L’Oktoberfest si svolge ogni anno tra la fine di settembre e gli inizi di Ottobre nella bellissima cittadina di Monaco di Baviera in Germania. Quest’anno l’appuntamento è fissato dal 22 Settembre al 7 Ottobre.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

L’Oktoberfest a Monaco di Baviera fonda le sue origini nel 1810, anno in cui il principe ereditario di Baviera sposò la principessa Therese. I festeggiamenti durano per 5 giorni e vennero conclusi con una corsa di cavalli in quel prato che in seguito venne chiamato “Theresenwiese” (letteralmente prato di Teresa) e che oggi ospita l’avvenimento più famoso della Baviera e probabilmente di tutta la Germania che richiama oltre 6 milioni di visitatori.

Da quegli anni molte cose sono ovviamente cambiante, sparite le corse dei cavalli, sono arrivate giostre, grandissimi stand nei quali consumare birra e cibo, sfilate e la ormai tradizionale “O’Zapft is” ossia l’apertura del primo barile di birra della festa da parte del sindaco in carica della cittadina di Monaco di Baviera che segna l’inizio ufficiale della kermesse.

All’Oktoberfest in camper o roulotte

 

Sembra che il camper sia il mezzo preferito per giungere all’Oktoberfest a causa anche dei prezzi stratosferici che riescono a raggiungere gli alberghi di Monaco in queste due settimane. Insieme ai camperisti navigati quindi, si trovano anche tante persone che decidono di affittarne uno per la prima volta in vita loro proprio per andare alla festa.

Per alloggiare con il proprio camper o la propria roulotte, in occasione dell’Oktoberfest, viene aperto un campeggio nella zona fieristica della città, comodamente collegato alla festa con la metropolitana. Sono disponibili 1500 piazzole di cui oltre la metà dispongono di allaccio elettrico. Sono inoltre presenti servizi igienici, docce, ristorante, supermercato per generi di prima necessità e stand con souvenir.

Alcuni consigli utili per chi non è mai stato all’Oktoberfest

 

Gli stand che servono birra sono aperti dalle 10.00 alle 22.30 nei giorni infrasettimanali e dalle 9.00 alle 10.30 nei fine settimana

Tutto quanto ruota attorno all’Oktoberfest ovvero giochi, giostre, spettacoli, negozi vari chiudono alle 23.30 nei giorni infrasettimanali e a mezzanotte dal venerdì alla domenica.

All’Oktoberfest non sono ammessi zaini e borse di grandi dimensioni per motivi di sicurezza. Le dimensioni massime concesse sono 20x15x10 cm. Sono presenti dei depositi a pagamento dove poter lasciare le borse o gli zaini che eccedono queste misure.

All’Oktoberfest saranno presenti 34 stand di varie marche di birre, che offrono più di 98.000 posti a sedere. E’ importante sapere che per poter acquistare birra all’interno di uno di questi è obbligatorio essere seduti ad un tavolo. E’ comunque possibile entrare negli stand e “godersi” lo spettacolo senza consumare.

Vista l’altissima affluenza all’Oktoberfest si consiglia di presentarsi molto presto per ottenere un tavolo. Durante i weekend non è insolito vedere persone in fila sin dal primo mattino. Nei weekend i tavoli potrebbero essere già esauriti dalle 11.00. Se potete, il consiglio è quello di visitare la festa durante i giorni feriali.

Il costo per un boccale di birra (Maβ) nel 2017 era di 10 euro a cui bisogna aggiungere la mancia (anche 1 euro va bene)

A causa dell’alta presenza di visitatori è meglio lasciare la festa una mezz’ora prima della chiusura per non ritrovarsi in mezzo alla calca di persone che cercano di prendere la metropolitana.

I bambini possono accedere agli stand della birra ma se hanno un’età inferiore ai 6 anni, anche se accompagnati dai genitori, devono lasciare il tendone alle ore 20.00

Gli animali NON sono ammessi

E se decidete di partire per questa festa non dimenticate di dire Prosit! ogni volta che alzate il boccale.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Per maggiori informazioni sull’area per la sosta di camper e caravan e per le prenotazioni della piazzola visitate il sito ufficiale (disponibile in lingua italiana)

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi