RADUNO DEL 1 MAGGIO

MARCHE – IL PICENO con

Camper Club Il Bassotto – Famiglie in Camper 

DA 27 APRILE AL 1 MAGGIO 2018

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Il Piceno offre l’opportunità di scegliere tra molteplici itinerari: le città d’arte (ad iniziare dalle bellezze di Ascoli Piceno, dove la sovrapposizione di stili ha creato veri e propri gioielli), gli antichi borghi medioevali, i teatri storici, i musei e le pinacoteche, le aree archeologiche, l’architettura romanica e medievale.

E poi la natura meravigliosa di questa terra, con i due Parchi dei Sibillini e dei Monti della Laga.

L’inconfondibile paesaggio collinare, le distese di sabbia bianca finissima della costa: tutto ciò, con l’accoglienza cordiale e le qualificate strutture ricettive, rende indimenticabile una vacanza in questo fantastico luogo, giacimento di arte, cultura e natura. Qui prospera un’antica e solida tradizione enogastronomica che mescola sapientemente sapori e profumi di terra e di mare.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

PROGRAMMA

PREMESSA

Il gruppo verrà sempre suddiviso in sottogruppi omogenei, in particolare i bambini avranno sempre una guida dedicata che racconterà il percorso con linguaggio idoneo e sotto forma di gioco, coinvolgendoli con quiz e domande a premi. Il nostro motto è “Discendo ludens” ovvero, giocando si impara.

Venerdì 27 Aprile 2018

Dal pomeriggio arrivo e equipaggi presso l’area parcheggio a noi riservata a Ascoli Piceno

Ore 19,30 presentazione programma, brindisi di benvenuto e registrazione equipaggi

Notte in camper in area parcheggio

Sabato 28 Aprile 2018

Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!

Ore 09,30 partenza con i pullman GT privati in direzione Offida (28 km)

Incontro con le guide e inizio visita guidata.

Come di consueto, i gruppi saranno formati in precedenza dai coordinatori e i bambini verranno messi insieme e accompagnati da una guida appositamente formata che li saprà coinvolgere con giochi e domande.

Si andrà alla scoperta delle perle d’arte di Offida: la suggestiva chiesa romanico-gotica di S. Maria della Rocca, scrigno di affreschi trecenteschi, custode della chiesa dell’XI sec., la Collegiata Nuova, l’elegante Palazzo Comunale con lo storico Teatro Serpente Aureo, nella bella cornice di Piazza del Popolo .Tra una bottega e l’altra di merletti a tombolo, declinati in orecchini e bracciali, si avrà modo di assaggiare anche i tipici “funghetti d’Offida “.

Pranzo libero

All’orario che ci indicheranno le guide ripartiremo da Offida per spostarci ad Acquaviva Picena (14 km).

Adagiata su due colli, a soli 7 km dalla costa, la Rocca di Acquaviva Picena , rappresenta il più bell’esempio di architettura militare quattrocentesca del territorio. Il borgo, terra del Rosso Piceno Superiore,  rivive ogni anno, nella cornice della rocca ,con Sponsalia ,di un banchetto nuziale datato 1234 .Presente ancora la tradizione delle “pagliarole”, l’arte di intrecciare vimini e paglia ,per farne cesti e utensili.

Prima di tornare a Ascoli ci fermeremo a RIPATRANSONE (13 km), Bandiera Arancione TCI, il “belvedere del Piceno”, che, come una nave in un mare ondeggiante dall’alto dei suoi 500 metri d’altitudine domina il paesaggio collinare, fino alla dorsale appenninica ed abruzzese, lambendo il Mare Adriatico. Se ci sarà il tempo visiteremo anche il bellissimo teatro storico L. Mercantini

Rientro all’area parcheggio (40 km)

Cena libera ai camper o in centro città dove si svolge la tradizionale festa FRITTO MISTO. Per raggiungere il centro (raggiungibile anche a piedi) è disponibile il servizio bus navetta del Comune di Ascoli a pochi metri dall’area parcheggio.

Notte in camper presso l’area parcheggio.

Domenica 29 aprile

Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!

Ore 9.30 partenza con il pullman navetta a gruppi per il centro storico di Ascoli Piceno

Incontro con le guide e inizio visita.

Ascoli Piceno, tra le più belle città d’ Italia, ”museo a cielo aperto”, interamente  “scolpita “nel tipico travertino, nota come ”città delle cento torri”, ci accoglierà con le sue monumentali piazze: Piazza Arringo ,cornice della Cattedrale  di S. Emidio, con cripta romanica e Polittico di Carlo Crivelli , del Battistero romanico di S.Giovanni (di interesse la mostra “Tesori d’arte “,recentemente allestita), del Palazzo Roverella e del Palazzo dell’Arengo ,Piazza del Popolo, tra le 10 più belle al mondo (www.turismo.it), salotto rinascimentale su cui si affacciano l’elegante Caffè Meletti, il sobrio Palazzo dei Capitani del Popolo e la splendida chiesa romanico-gotica di S.Francesco, con il suo chiostro maggiore. Passeggiata nel cuore medievale, tra torri e rue ,fino all’altomedievale Piazza delle Donne o V. Basso ed al  Ponte romano augusteo, il terzo al mondo per ampiezza di luce d’arco.

Al termine delle visite tempo libero a disposizione per il pranzo e per continuare liberamente il giro nel centro della città. Anche domenica il centro sarà tempestato di chioschi tipici per la manifestazione FRITTO MISTO, un’occasione da non perdere!

Ore 18,00 ritrovo all’area parcheggio raggiungibile sempre con il nostro bus navetta privato (o chi resterà in centro appuntamento sul posto) e partenza con bus navetta per il centro. Accompagnati dagli organizzatori dell’evento passeremo a piedi sotto Porta Tufilla, porta storica della città, attraverseremo il ponte vecchio risalente all’epoca romanica e arriveremo al sesitere Porta Tufilla.

Entreremo nel Chiostro di S. Antonio abate 1200, dove assisteremmo all’esibizione dei musici e sbandieratori della quintana del sestiere di Porta Tufilla

A seguire cena all’interno della sede del sestiere a tema medievale con proiezione di video e foto della quintana

A disposizione vestiti storici della quintana per chi vorrà una foto ricordo dell’evento.

Rientro in bus navetta all’area parcheggio e notte in camper.

Lunedì 30 Aprile 2018

Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!

Partenza con i camper per Colle San Marco – possibilità di carico e scarico presso la vicina area di sosta comunale

Arrivo al campeggio San Marco e sistemazione degli equipaggi – 10 camper verranno sistemati all’interno del campeggio con allaccio alla corrente, gli altri nell’area riservata nel verde a 50 metri dal campeggio stesso (no corrente).

Pranzeremo tutti insieme all’interno del campeggio, il primo piatto verrà cucinato dall’organizzazione nella cucina del campeggio e per il secondo provvederemo con la formula ognuno porta qualcosa.

Pomeriggio visita a piedi accompagnata dagli organizzatori all’eremo di San Marco.

Al rientro ci divertiremo con il laboratorio “facciamo le olive ascolane”: i bambini e gli adulti potranno preparare le famose olive ascolane.

OPZIONALE – SU PRENOTAZIONE : CENA (primo piatto timballo e fritto misto all’ascolana con olive carciofi ecc).

Serata in allegria con giochi e karaoke

Notte in camper.

Martedì 1 Maggio 2018

Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!

Giornata libera per relax presso il Colle San Marco.

Avremo a disposizione gli ampi spazi verdi per giocare o anche solo per rilassarci.

A pranzo organizzeremo la tradizionale grigliata in compagnia e pranzeremo tutti insieme.

Nel pomeriggio saluti finali e arrivederci al prossimo raduno

NOTA
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

Nessuna responsabilità a cose o persone è a carico del club organizzatore.

Per il programma completo in pdf con costi e approfondimenti clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi