Quale carta igienica in camper e roulotte

Carta igienica in camper e roulotte

 

Siamo proprio sicuri che sia meglio acquistare la costosissima carta specifica per l’uso in camper e roulotte? esistono alternative?

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La carta igienica specifica per l’utilizzo dei wc di camper e roulotte costa generalmente molto di più della carta igienica normale, spesso si pensa che l’alternativa giusta potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di carta igienica ecologica perché il suo “nome” fa pensare a qualcosa di altamente biodegradabile.

In realtà il nome biologico deriva soprattutto dalla produzione ecosostenibile che viene utilizzata per la sua produzione.

I rotoli di carta igienica Bio derivano da carta riciclata e spesso anche da Tetra pak. Grazie alle moderne tecnologie i rotoli di carta igienica Bio riescono ormai ad essere praticamente uguali e ad avere le stesse caratteristiche della carta igienica che viene ottenuta dalla cellulosa vergine.

I vantaggi della carta igienica ecologica?

  • Utilizzo di cellulosa riciclata quindi risparmio di alberi
  • Costi di produzione inferiori che si trasformano in un minor costo per il cliente
  • Identiche caratteristiche della carta igienica normale
  • Spesso (ma non sempre) alta biodegradabilità che la rendono adatta all’utilizzo per i wc di camper e roulotte

Altra alternativa alle carte igieniche “dedicate” è data dall’acquisto di carta igienica “normale” in vendita nei supermercati. In questo caso è meglio prediligere quella del tipo economico, in vendita nei discount per intenderci, meglio se a 2 veli in quanto più sottile e quindi più facilmente disgregabile.

Scelta non molto ecologica è quella di acquistare carta igienica di pura cellulosa, che risulta però disgregarsi con estrema facilità.

Altra alternativa che io trovo geniale e che, per il momento, ho visto solamente in vendita in un supermercato di una marca molto nota (è marchiato come prodotto a marchio del supermercato) è il rotolo “zerotubo”. In pratica al centro non è presente il cartoncino, ma un minirotolo di carta igienica estraibile. In questa maniera si risparmia il tubo di carta igienica che viene inesorabilmente buttato (il supermercato ha stimato che in questa maniera si risparmiano 25 tonnellate di carta) e si ha a disposizione un piccolo rotolo da 50 strappi da poter portare con sé in caso di emergenza… eh già, pensate a quante volte vi è capitato di andare in un bagno pubblico e di trovare il portarotoli vuoto…. C’è chi la usa sia in casa che in camper e dice di non aver mai avuto problemi.

Quale carta igienica in camper e roulotte

Perché il fatto che sia altamente disgregabile è così importante?

 

C’è chi ci ha raccontato il fatto di essersi ritrovato con il WC nautico a pieno carico intasato da un tappo di carta igienica non disgregata… non ha voluto raccontarci come ha risolto il problema scuotendo la testa sconsolato…

E’ inoltre innegabile il fatto che altro problema fastidioso del disgregamento non ottimale della carta igienica, sorvolando su altro, sia dato dal fatto di dover ripulire gli scarichi a griglia (all’estero sono più rari) che ancora si trovano in Italia con il tubo dell’acqua, operazione non sempre facile e che vi ritroverà spesso ad avere degli simpatici “umarels” con le mani dietro la schiena che controllano il vostro operato dandovi magari anche qualche consiglio sul come operare al meglio.

Resta comunque il fatto che il liquido disgregante o le tavolette disgreganti che si utilizzano nei wc a cassetta o nei wc nautici (se non conoscete la differenza tra le due tipologie di wc leggete il nostro articolo) agiscono meglio se “in movimento”. Avrete forse notato che è molto più facile trovare dei residui di carta dopo aver fatto dello stanziale rispetto a dell’itinerante.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi