Mercatini di Natale in Romagna? Perchè no… I “Mercatini di Natale” hanno ormai invaso tutta l’Italia, non è quindi difficile trovarne di relativamente vicini a casa senza dover percorrere tanti chilometri, situazione ideale per trascorrere dei fine settimana all’insegna dello shopping e del relax. Idee per Mercatini di Natale in Romagna? prendete spunto dall’idea di Marco.

Mercatini di Natale in Romagna idee per un weekend

Sant’Agata Feltria si trova nell’entroterra romagnolo, in provincia di Rimini, sorge sull’appennino e fa parte della Comunità montana Alta Valmarecchia. La zona è famosa per i prodotti del sottobosco, come funghi, castagne e soprattutto tartufi. Molto famosa è la festa del tartufo che si svolge qui nelle domeniche di ottobre di ogni anno.

L’ultima domenica di novembre e il 2 – 8 – 9 – 16 dicembre 2018 Sant’Agata Feltria si trasforma invece ne “Il Paese del Natale”.

Raggiungere Sant’Agata Feltria è semplice, da Bologna, per esempio, si prende l’autostrada fino a Cesena e poi la tortuosa E 45 che porta nel cuore dell’appennino romagnolo. La strada, una volta usciti dalla strada statale è comunque semplice, vi troverete a percorrere qualche chilometro in mezzo al bosco con qualche tornante, ma niente di impegnativo. Una volta arrivati al paese oltre all’area camper attrezzata, troverete anche tanti altri parcheggi e personale che vi darà indicazioni su come sistemarvi al meglio per ospitare il maggior numero possibile di equipaggi (durante le manifestazioni l’area e i parcheggi sono a pagamento).

Attenzione a non sottovalutare i 600 metri di altitudine, in inverno qui fa veramente freddo e non perdetevi un giro in paese la sera tardi quando le luminarie sono accese e le strade vuote, Sant’Agata Feltria è bellissima, tanto da far dimenticare le orecchie congelate.

Appena svegli, non perdetevi il forno che si trova in Piazza Fabbri, vicino alla stradina che porta alla Rocca Fregoso, ma non preoccupatevi se non avete capito dov’è, l’odore di pane e della spianata appena sfornata vi guiderà ad occhi chiusi.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Inerpicandovi nella strada che porta alla rocca, avrete anche l’opportunità di vedere come si conserva il formaggio di fossa nelle cantine delle vecchie abitazioni. In alcune di esse è possibile acquistarlo e vedere dove viene conservato con il casaro pronto a spiegarvi la storia della nascita del formaggio di fossa.

Visitate anche il teatro Angelo Mariani, molto antico, risale infatti al XVII secolo, la sua particolarità è completamente costruito in legno, dalla platea al palco, comprese le colonne portanti.

Oltre ai mercatini che vendono oggetti e prodotti da mangiare (primi su tutti porcini, castagne e tartufi), sono presenti la Casa di Babbo Natale, il laboratorio degli Elfi, e uno stand gastronomico, il tutto allietato dalle bande che suonano musica natalizia.

Potreste poi proseguire il vostro viaggio fino a San Marino, noi generalmente ci sistemiamo al parcheggio n°13 proprio sotto alla funivia e saliamo nel centro storico con quella. I mercatini apriranno il 1° dicembre 2018 nella suggestiva cornice di via Donna Felicissima e Campo Bruno Reffi per proseguire il 2-8-9-15-16 dicembre e dal 22 al 6 gennaio 2019 tutti i giorni.

Sono inoltre molte le manifestazioni e gli spettacoli dedicati soprattutto ai più piccoli un po’ ovunque, come la pista da pattinaggio nella cava dei Balestrieri e il bosco delle emozioni in Piazza della Libertà. Nel 2017 quando siamo stati per l’ultima volta siamo incappati in una bella nevicata, quindi oltre evitare il rischio di rimanere bloccati abbiamo fatto un giro veloce e siamo scesi verso la riviera.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

E per finire il nostro tour dei Mercatini di Natale in Romagna dove andare se non a Cesenatico? Molto famoso è il Presepe galleggiante della Marineria allestito sulle antiche imbarcazioni presenti sul porto-canale. Pare che per quest’anno stiano inoltre organizzando una casa di Babbo Natale davvero particolare, ossia galleggiante! Una pista di pattinaggio in Piazza Costa e il relativo villaggio natalizio con le classiche casette di legno. Comunque sia, Cesenatico vale sempre una visita!

Buone feste a tutti quanti!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Mercatini di Natale in Romagna Scopri dove sostare con il camper e la roulotte con il Potale Genius Camping!

Area sosta camper attrezzata a Sant’Agata Feltria


Campeggio a San Marino (aperto tutto l’anno)

Punti sosta camper a San Marino


Area attrezzata a Cesenatico (aperta tutto l’anno)

Punti sosta camper a Cesenatico 

Campeggio Cesenatico (aperto tutto l’anno)

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi