In camper nelle Marche Osimo - vie centrali di Osimo

Una escursione in camper ideale per chi sta trascorrendo una vacanza sulla riviera del Conero o come tappa per un viaggio itinerante nell’entroterra marchigiano. In camper nelle Marche Osimo, città d’arte e tradizione sulle colline marchigiane nel racconto di Veronica Forlani.

In camper nelle Marche Osimo, alla scoperta di una città ricca di storia

Durante le nostre vacanze al mare amiamo alternare le giornate in spiaggia con pomeriggi dedicati a visite culturali in borghi storici o città. Nello specifico, questa volta, la nostra vacanza si stava svolgendo nella riviera del Conero, molto interessante a livello naturalistico e con un mare davvero apprezzabile.

Guardando sulla mia amata cartina ho notato la vicinanza della città di Osimo e documentandomi un pochino ne sono rimasta incantata.

Situata su due colline, una delle quali si chiama Gòmero, Osimo ha un centro storico con monumenti risalenti al XII° secolo ideali quindi per organizzare una visita all’insegna della storia.

Nello specifico possiamo visitare: la Cattedrale di San Leopardo, si tratta di uno degli esempi più belli di architettura romanico-gotica presente nelle Marche. Interessante il rosone e i portali in pietra della facciata, l’interno è a tre navate ed è possibile scendere nella cripta sotterranea risalente al 1191. Qui si trova un sarcofago decorato con scene di caccia contenente le reliquie dei primi martiri lapidati nel 304 d.C. La cattedrale si trova proprio sul colle più alto di Osimo il già precedente citato Gomero.

In camper nelle Marche Osimo - Cattedrale di San Leopardo esterno
In camper nelle Marche Osimo - Cattedrale di San Leopardo sarcofago

Attira molta attenzione la bellissima Cappella del Crocifisso della Cattedrale di Osimo. Il crocifisso contenuto al suo interno risale al XIII° secolo. Una leggenda narra che nel luglio del 1796 il cristo raffigurato abbia aperto gli occhi e mosso le labbra.

In camper nelle Marche Osimo - Cattedrale di San Leopardo cappella del Crocifisso

Molto interessante anche la Basilica di San Giuseppe da Copertino, al cui interno sono contenute le spoglie del Santo, patrono di Osimo e protettore degli studenti, degli aviatori e dei passeggeri aerei. Accanto alla Basilica è presente il convento francescano.

In camper nelle Marche Osimo - Basilica San Giuseppe da Copertino

Il Palazzo Comunale ha una facciata in cotto rosso, una imponente torre civica e un atrio di ingresso e un cortile interno nei quali è conservato un Lapidarium: una raccolta di statue, bassorilievi ed epigrafi di epoca romana con una particolarità, le statue sono tutte senza testa e per questa ragione, gli abitanti di Osimo vengono chiamati I senza Testa.

In camper nelle Marche Osimo - Palazzo comunale lapidarium

La cosa che ci ha incuriosito maggiormente è che il sottosuolo della città di Osimo è percorso da una fitta rete di Gallerie, cunicoli e stanze con incisioni e bassorilievi molto particolari. Per la visita ci si deve munire di giubbetto in quanto la temperatura è molto bassa. Si parte dall’ufficio informazioni con una guida munita di torcia: la visita è molto suggestiva, tanto che sembra di entrare nelle profondità della terra, ma il tutto non asfissiante.

In camper nelle Marche Osimo - Grotte gallerie di Osimo
In camper nelle Marche Osimo - Grotte gallerie di Osimo città sotterranea

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Il centro storico conserva ancora le tre porte d’accesso collegate, un tempo, dalla cinta muraria, si dice che una diramazione della via Flaminia che conduceva ad Ancona, passasse proprio da Osimo. Della cinta Muraria rimangono solo 200 metri intatti dal 174 a.C. e si trovano lungo via Fonte Magna dove, scendendo le scale, troverete La Fonte Magna appunto, chiamata così perché Pompeo Magno fece abbeverare qui i suoi cavalli mentre reclutava soldati da impiegare contro Cesare durante le guerre civili.

I luoghi di interesse nella città di Osimo sono davvero molteplici, 2500 anni di storia si possono rivivere in questa cittadina davvero straordinaria il cui centro storico è perfettamente conservato.

In camper nelle Marche Osimo - palazzi di osimo
In camper nelle Marche Osimo - palazzi di osimo centro storico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

In camper nelle Marche Osimo 

Il comune ha adibito una zona ad area camper, ai piedi dell’ascensore gratuito  che porta in centro. È dotata di camper service ed elettricità e si paga direttamente alla biglietteria del parcheggio auto a silos situato alla partenza dell’ascensore. L’area è videosorvegliata.

Scopri altri percorsi nelle Marche su Genius Camping magazine: Marche tra mari e monti e in camper tra Pesaro e Gradara

Info utili e link pubblicitari

Scopri dove sostare col camper con il Portale di Genius Camping:

Area attrezzata Osimo

Dove sostare col camper nel Conero

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi