Croazia in camper consigli pratici - Copertina

Croazia in camper consigli pratici per chi si appresta a fare la sua prima vacanza in camper in terra croata. 

La Croazia in camper, una terra in parte ancora selvaggia con angoli totalmente incontaminati. La Croazia risulta essere una meta molto allettante per il turismo plein air o on the road in generale, questo tipo di viaggio vi porterà infatti a poter visitare luoghi incantati come ad esempio i laghi di Plivitce solo per citare uno degli 8 Parchi Nazionali presenti sul territorio, migliaia di chilometri di costa, più di 1200 isole da esplorare, cittadine di origini antiche che in seguito a svariate dominazioni riportano vestigia romane, richiami veneziani e cittadine e borghi medioevali incantevoli alcuni dei quali resi universalmente famosi per essere diventati location della serie “Il Trono di Spade”.

Croazia in camper consigli pratici - Dubrovnik trono di spade

Dubrovnik

Croazia in camper consigli pratici da sapere prima di intraprendere il viaggio

Euro

La Croazia è entrata a far parte dell’Unione Europa nel 2013, nessuna dogana da oltrepassare, ma attualmente la moneta utilizzata è ancora la Kuna. Il metodo più veloce per ottenere delle Kune al cambio migliore è quello di prelevarle dal bancomat quando si arriva a destinazione. Non tutti i negozi e ristoranti infatti accettano euro e il cambio comunque in molti casi sarebbe sfavorevole.

Autostrade

Il sistema autostradale Croato è simile a quello italiano, i pagamenti avvengono tramite caselli autostradali nei quali è possibile pagare in Kune, Euro o con carte di credito. A meno che non arriviate in traghetto vi troverete a dover attraversare la Slovenia, in questo caso ricordatevi che per usufruire delle autostrade Slovene dovrete acquistare la vignette.

Croazia in camper consigli pratici - Autostrada A1 Croazia

Campeggio libero in Croazia

In Croazia non è permesso campeggiare in libera, questa azione è sanzionabile dalla legge. Il campeggio è permesso solo ed esclusivamente nei campeggi, aree per camper e roulotte (autokamp) o terreni privati.

In Croazia la cosiddetta sosta libera non è permessa. Non esiste la possibilità di poter sostare per strada durante la notte, se vi trovate davanti ad un piazzale molto allettante pieno di altri camper sappiate che rischiate di ricevere una multa fino a 400€ da parte della polizia croata. Non c’è bisogno dell’esposizione di divieti particolari come può avvenire in Italia in quanto il campeggio o sosta durante le ore notturne al di fuori delle aree predisposte è semplicemente vietato dalle loro leggi.

In caso di sanzione consigliamo caldamente di evitare di non pagare per non incorrere in problematiche di vario tipo come spiegato in questo articolo.

Una possibilità di sosta viene da parte dei cosiddetti privati, vi sarà infatti possibile sostare nei parcheggi di ristoranti o agriturismi previo accordo col proprietario in cambio di un pasto da loro.

Proprio per questo motivo nei periodi di alta stagione per recarsi in Croazia in camper è meglio prenotare le strutture preventivamente in quanto negli ultimi anni risulta essere una destinazione molto gettonata. Se passerete le vacanze a luglio o agosto sappiate che sono mesi molto gettonati e troverete tantissima gente.

Animali

Per entrare in Croazia i vostri amici animali avranno bisogno dei documenti in regola, passaporto e antirabbica. Molte spiagge principali (vicino alle cittadine) e quelle più famose hanno il divieto di accesso per i cani segnalato con appositi cartelli, meglio prediligere quello meno frequentate e più defilate dove non ci sono divieti. Buona parte dei campeggi accettano gli animali e molti hanno una porzione di spiaggia a loro dedicata.

Naturismo – Nudismo

La Croazia è una delle mete preferite per gli amanti del naturismo grazie ad un elevato numero di campeggi e spiagge a loro dedicate. I campeggi sono segnalati con la sigla internazionale FKK, nel caso siate amanti del genere o al contrario non ne vogliate proprio sapere tenete quindi conto della presenza o meno di questa sigla accanto al nome del campeggio.

Spiagge

Le spiagge sabbiose in Croazia sono veramente poche, si tratta per lo più di spiagge con ciottoli, ghiaia e rocce che però contribuiscono ad avere un’acqua limpida e cristallina. Ricordatevi quindi di prendere le scarpette in gomma, materassini e magari anche una tenda parasole, non sempre vi sarà infatti possibile piantare un ombrellone. In alcune parti dove il turismo è più incisivo e all’interno dei campeggi sono state costruite delle piattaforme per agevolare la balneazione. Non esistono stabilimenti balneari come quelli a cui siamo abituati in Italia ma si possono trovare dei centri noleggio che forniscono ombrelloni e lettini.

Croazia in camper consigli pratici - spiaggia

Posti da visitare assolutamente in Croazia… non solo mare

Parco Nazionale Laghi di Plivitce

Il Parco Nazionale di Plitvice è formato da 16 laghi che formano cascate circondate da rigogliose foreste ricche di vegetazione ed animali. E’ possibile esplorarlo tramite passerelle costruite in legno per una percorrenza di 18 chilometri. Presente un parcheggio per auto e camper (a pagamento). Ingresso a pagamento.

Croazia in camper consigli pratici - Laghi di plivitce

Zagabria

La capitale croata è forse una delle mano conosciute in Europa assieme a Bratislava ma non per questo meno affascinante. Suddivisa in due parti, Zagabria alta dove si trova la parte più antica della città e la cittò alta dove si trovano costruzioni risalenti dall’Ottocento in poi.

Croazia in camper consigli pratici - Zagabria

Spalato

Città in cui antico e moderno si mischiano alla perfezione. Molto turistica, da visitare in assoluto è il palazzo di Diocleziano, monumento romano in ottimo stato di conservazione.

Croazia in camper consigli pratici - Spalato

Isola di KRK

L’isola di Krk è sicuramente la più famosa tra le isole della Croazia. Vanta ben 190 chilometri di costa e le bellezze naturali e della cittadina di Krk la rendono una delle attrazioni turistiche più apprezzate.

Croazia in camper consigli pratici - Isola krk

Dubrovnik

Soprannominata “La perla dell’Adriatico” per la sua bellezza, Dubrovnik è sicuramente la città più famosa della Croazia. Racchiusa tra due chilometri di mura antiche il suo centro storico nasconde bellezze impensabili.

Croazia in camper consigli pratici - Dubrovnik

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Prodotti e accessori
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi