Un viaggetto vicino casa, improvvisato, con la roulotte, utilizzando solo soste libere, tra il mare e i monti delle Marche

Sicuramente impegnativo trascorrere 10 giorni di vacanza senza appoggio di strutture e servizi tranne i minimali della roulotte, ma può essere interessante come spunto per qualche weekend.

Partiti da Cesena per il Conero, abbiamo trovato per la sosta notturna un parcheggio nei pressi della rotonda per Portonovo, prezzo 5 euro 24 ore e fontana a circa 100 metri, spettacolare la vista e l’alba della baia.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Siamo rimasti lì 2 giorni visitando la spiaggia di Mezzavalle, che è la prima spiaggia che si incontra partendo da nord dopo Ancona. E’ una spiaggia di sassolini con qualche tratto sparso di sabbia, piuttosto lunga e stretta. A Mezzavalle si arriva in pratica solo a piedi o via mare. Il percorso da effettuare non è difficile, saranno 500 mt ma la pendenza del sentiero è notevole per cui, anche se molti si avventurano in infradito, consiglio un buon paio di scarpe da ginnastica; il sentiero parte nei pressi del parcheggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

In seguito ci siamo spostati in una azienda agricola (Moroder) a Montacuto che offre la possibilità di sostare gratuitamente nel loro terreno senza servizi (fontana a 500 metri dietro la Chiesa).

Siamo rimasti 4 giorni, l’ingresso dell’azienda presenta una forte pendenza con tornante piuttosto stretto, ma il nostro treno di 11 metri è passato agevolmente.

Spettacolare la sosta in mezzo ai vigneti nel silenzio assoluto, non c’è ombra ma essendo aperto e panoramico è sempre ventilato.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Dall’azienda ci si sposta in auto esplorando il territorio circostante, la combinazione auto/canoa (e piedi) ha permesso la visita nelle belle spiagge della Vela, dei Gabbiani, delle Due sorelle e di San Michele a Sirolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La spiaggia della Vela è chiamata così per lo scoglio a forma di vela nella parte terminale, questo arco di costa è l’ultimo balneabile ai piedi del versante nord del Conero.

Alle sue spalle si trova Santa Maria di Portonovo, una splendida abbazia romanica. La spiaggia è accessibile a piedi fino ad un certo tratto poi solo via mare tramite canoe o piccole imbarcazioni noleggiabili a Portonovo.  Pagaiando per circa 30/40 minuti si raggiunge la spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dal mare, è la prima spiaggetta bianca del fianco sud del monte Conero. Poiché è raggiungibile solo via mare, o tramite sentiero piuttosto impegnativo con bambini, questo tratto di costa si presenta ancora selvaggio e incontaminato, nessun tipo di servizi è presente. Si può raggiungere anche con corse giornaliere dei traghetti dal porto di Numana. Da non sottovalutare i bellissimi colori dell’acqua cristillina, in ognuna di queste spiagge.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Si rientra sempre in roulotte per cena, presso il nostro silenzioso ed appartato “campeggio” in azienda agricola dopo le giornate trascorse nelle spiagge incontaminate del Conero. Un giorno lo dedichiamo alla camminata lungo il famoso sentiero del Lupo ( il sentiero panoramico che porta alla spiaggia delle Due Sorelle). Per raggiungerlo serve esclusivamente l’automobile o moto, la strada è vietata a camper ed è piuttosto stretta. Dal nostro parcheggio si prende la provinciale del Conero direzione Numana, si prosegue 7/8 km fino ad incontrare a sinistra la via Monte Conero, si prosegue su questa via fino ad incontrare a destra l’indicazione “bar Belvedere”, svoltare per il piccolo stradello sterrato e impolverato che porta al bar e proseguire fin dove si riesce ad andare in auto; dopo di che proseguire a piedi per circa mezz’ora fino al punto panoramico ( vedi foto sopra). Qui parte la discesa per la spiaggia, il cui sentiero è tuttora vietato per pericolo frane, ma il bellissimo panorama merita la facile passeggiata. Dopo 6 giorni in completa libertà abbiamo urgenza di un camper service per svuotare i 2 serbatoi wc e fare rifornimento acqua,  così si parte per Ancona in cerca di un camper service.

Tra poco ci aspettano i monti, seguiteci!

Info utili e link pubblicitari

Sosta gratuita (estate 2017) presso azienda Moroder a Montacuto (AN) (zona Conero)

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!