4
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Per tutti gli amanti del podismo, o anche solo per chi ama passeggiare, il 21 Gennaio 2018 torna a Pianoro (BO) la 46a edizione della Galaverna Memorial Alice Gruppioni
Avete presente quando in inverno vi alzate e vedete tutto il panorama imbiancato? Non stiamo parlando della neve, ma di quel lieve strato di ghiaccio visibile sui prati e sulle piante causato dall’evaporazione dell’acqua del terreno e il suo conseguente congelamento a causa delle basse temperature. Ecco, quella è la galaverna.
Ed è proprio da questo fenomeno atmosferico che prende il nome la corsa podistica che a fine gennaio, quest’anno il 21, si snoda sulle colline di Pianoro, in provincia di Bologna.
Appuntamento da non perdere per gli amanti della corsa ma anche delle passeggiate; non si tratta infatti di una gara vera e propria: ognuno è libero di scegliere il percorso più congeniale a sé tra quelli da km 3,5 – 6,5 – 10,5 – 16,0 – 20,0 su strade asfaltate, sterrate e su “cavedagne” (strade di campagna) e di percorrerlo correndo, o anche solo camminando, o, perchè no, volendo, anche con i bastoncini da nordic walking.
Unico limite fissato è quello di finire il percorso prescelto entro le 4 ore.
Dal 2014 la Galaverna è dedicata alla memoria di Alice Gruppioni, imprenditrice pianorese tragicamente scomparsa il 3 agosto 2013.
Le precedenti edizioni hanno visto la presenza di un instancabile podista bolognese d’eccezione, Gianni Morandi.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo podistico Proloco Avis Pianoro e dall’Assessorato allo sport del Comune di Pianoro è dedicata alla memoria di Alice Gruppioni.
Il costo dell’iscrizione alla camminata è di 2 euro che vi darà diritto di usufruire dei ristori lungo i percorsi e all’arrivo e di ricevere un piccolo premio di partecipazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Tutto il ricavato della corsa podistica sarà devoluto in beneficenza.
La partenza è prevista per le ore 9.00 per i podisti e per le 9.10 per i praticanti di Nordic Walking.
L’amministrazione comunale e l’organizzazione suggerisce ai camperisti di parcheggiare in via Fantini o vicino al campo bocce in fondo a via del Gualando, a Pianoro (BO), dalla quale con una breve passeggiata è possibile raggiungere il Parco del Ginepreto e la Sala Arcipelago, punto di partenza della Galaverna.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Si raccomanda di NON utilizzare i parcheggi di viale della resistenza in quanto, secondo le nuove normative sulla sicurezza per la prevenzione degli attentati, non sarà consentito lasciare la zona fino alla fine della manifestazione. La zona sarà interamente sbarrata con automezzi.
Questa la locandina della manifestazione:
Un pensiero per Alice e la sua famiglia
di Carlotta Minozzi
Conoscevo Alice, conosco le sue sorelle e soprattutto la sua mamma.
Il dolore di perdere un figlio è qualcosa di inimmaginabile, è disumano, è contro natura. Quando succede in modo così assurdo, è ancora più inaccettabile: Alice se ne è andata durante la sua luna di miele, a Los Angeles, investita da un folle.
Non si accetta mai la perdita di un figlio, se si è fortunati si impara solo a convivere con il dolore.
Alice continua ad essere con noi, non solo nei cuori delle persone che l’hanno conosciuta ed amata, ma anche attraverso tutte le opere di beneficenza che la famiglia Gruppioni compie in sua memoria.
Voglio ricordare Alice come fa la sua mamma Barbara: con una foto sorridente, che scalda i cuori di chi l’ha conosciuta.
Un abbraccio.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!