Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Messi da parte gli sci? Vediamo come goderci l’arrivo della primavera in montagna. A Primiero San Martino di Castrozza non mancano gli eventi per poter godersi questa bellissima stagione con eventi all’insegna della gastronomia e delle tradizioni. Ottime occasioni per poter godere della bellezza del luogo con weekend all’insegna della natura e del relax. 

Mercatini di Pasqua

Fiera di Primiero

31 marzo – 2 aprile

Appuntamento pasquale presso Fiera di Primiero che per l’evento si vestirà con i colori della Primavera. Per l’occasione sarà possibile ascoltare musica itinerante, saranno presenti simpatici lama ed asinelli con i quali i vostri bambini potranno fare passeggiate e ovviamente ci saranno le immancabili casette di legno dove si potranno degustare specialità tipiche della zona. Per l’occasione verranno organizzati anche giri per il paese a bordo della Carrozza pasquale trainata da bellissimi cavalli.

Primavera in Val Canali

Val Canali – Villa Welsperg

21 e 22 aprile

Un intero weekend di festa dedicato all’arrivo della stagione delle fioriture nella bellissima Val Canali situata all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Artigiani e allevatori saranno presenti per svelare i segreti delle attività e dei prodotti legati alle filiere della lana e del latte attraverso laboratori manuali e dimostrazioni dal vivo. I ristoranti della Val Canali saranno pronti ad accogliervi con proposte gastronomiche speciali dedicate alla primavera.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Notte al Parco

Val Canali, Villa Welsperg

12-13 maggio

Presso Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, un fine settimana per famiglie tra gusto e natura nel cuore della Val Canali. Grandi e bambini verranno coinvolti in una giornata ricca di appuntamenti che culminerà con una notte in sacco a pelo. L’evento, curato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti, prevede laboratori di cucina e molte altre attività dedicate alla natura.

Boskavai

Imér (Primiero)

26-27 maggio 2018

Un evento dedicato alle attività boschive che coinvolte tutta la Valle di Primiero. L’evento prevede sfide che metteranno a dura prova le abilità dei boscaioli e gare di destrezza tra i cavalli più belli delle zone alpine, come ad esempio i Noriker e gli Avelignesi. In questi due giorni non mancheranno ovviamente le occasioni per scoprire le prelibatezze della gastronomia della zona.

Verso l’alpeggio

Valle del Vanoi, Canal San Bovo

Dall’1 al 3 giugno

L’evento festeggia il passaggio delle greggi di pecore provenienti dal mare e dirette verso la montagna, accompagnate dai pastori e dai loro cani. Un evento nato per valorizzare una tradizione consolidata delle Valli del Primiero con l’obiettivo di far conoscere e riscoprire il mondo dell’alpeggio con i suoi segreti. Una maniera per avvicinarsi alla vita dei pastori e alle loro usanze tramite incontri, laboratori didattici, passeggiate, allestimenti a tema, degustazioni gastronomiche e un mercatino di prodotti tipici artigianali.

San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

Andar per Erbe

1-3 giugno e 9-10 giugno

Due fine settimana dedicati alle erbe e ai fiori di montagna che diventeranno protagonisti di passeggiate guidate, pranzi fioriti, piatti e merende a tema.

Per le fotografie si ringrazia l’Azienda di Promozione Turistica di San Martino di Castrozza 

Info utili e link pubblicitari

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

6 Condivisioni