Non c’è Carnevale se non ci sono le “chiacchiere”. Sono i tipici dolci di febbraio che, con nomi diversi e ingredienti differenti, si mangiano durante le sfilate dei carri

Chiacchiere, bugie, fratte, frittelle, lattughe, cenci, donzelle, crostoli, gale, rosoni, pampuglie, orecchie: in tanti modi vengono chiamate, ma per tutti sono considerate il dolce di Carnevale per definizione.

Si preparano velocemente e possono essere cucinate fritte o al forno. Si possono riempire con la marmellata, la crema di nocciola e impanare nello zucchero a velo o di canna. Dolci e fragranti si mangiano solo a febbraio durante i carnevali in giro per l’Italia e se non potete per ragioni di salute esagerare con i fritti, c’è anche una versione light che personalmente preparo in camper. Sono cotte nel forno, oppure come nel mio caso ho acquistato una pentola fornetto che funziona sul gas e riproduce un piccolo forno.

Ci sono due versioni di chiacchiere, quella sottile rettangolare e quella piccola quadrata a forma di “agnolotto” che è ripiena.

La prima si tratta di un dolce molto friabile, che si ottiene tirando sottilmente un semplice impasto successivamente fritto e ricoperto di zucchero a velo. La forma rettangolare, con due tagli centrali, le rende subito riconoscibili.

La seconda, che si identifica per la forma più piccola e che in alcune parti d’Italia viene chiamata castagnola, viene riempita o con la crema pasticcera o con la marmellata o la cioccolata.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

In tutti i casi il tocco finale è di impanarle con lo zucchero a velo. Ecco, quello zucchero che rigorosamente vi disegnerà i baffi o vi segnerà la maglia al primo morso.

Dove mangiarle? Tutta la penisola è un tripudio di Carnevali, ma io vi consiglio di stare lontani da quelli famosi, perché così potete degustare meglio i dolci, sostare con maggiore facilità con il camper e non ultimo, se siete fortunati, godervi un piccolo anticipo di primavera.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Dove andare

Toscana

4 febbraio 2018, Riotorto (GR): Carnevale degli Apini

Si svolge a Riotorto (GR) in piena Maremma il Carnevale degli Apini e dura tutta la domenica. Si tratta di un Carnevale che nasce tra le mura delle case, nelle cucine, nelle vie, nei garage e nei bar. Carri e maschere artigianali, realizzati con il contributo di tutta la comunità: i più piccoli di creano, cuciono, incollano e inventano le maschere più originali. Ovviamente le chiacchiere e i vini maremmani saranno presenti ad ogni angolo del paese.

Dove sostare: Agricampeggio L’Orticillo

 

Veneto

4, 9 e 11 febbraio 2018 a Castion Belluno

Sono tre gli appuntamenti da mettere in agenda per chi è vicino al Veneto. La località è Castion vicino a Belluno che per domenica 4 Febbraio si animerà di maschere, carri e musica. Stand gastronomici dove mangiare tutti i dolci di carnevale e molti spettacoli per i più piccoli. La domenica successiva, ci sarà la seconda edizione della Carnival Color Run: colorata passeggiata in costume per le vie di Belluno di 4,9 Km. Infine venerdi 9, l’appuntamento teatrale con “La Cena delle Bugie” con Le pubbliche presso il Teatro San Gaetano a Castion. Ovviamente martedì grasso (13 Febbraio) in Carnevale si chiuderà con sfilata delle mascherine in piazza a Belluno dalle ore 14.30.  Per info e prenotazioni: email info@prolocopievecastionese.it      tel: 345/8238880

Dove sostare con il camper: Camping Park Nevegal

 

Piemonte

4 -14 febbraio Borgosesia (VC)

Il Carnevale di Borgosesia dura ben 10 giorni e culmina con il Gran Galà dove ci saranno tantissime maschere. Qui le chiacchiere si chiamano bugie e saranno il contorno alla sfilata dei carri. Molto ricco il programma di eventi che potete visionare qui: https://www.carnevaleborgosesia.it/carnevale_borgosesia_programma.php

Dove sostare con il camper: parcheggio con camper service a Borgosesia

 

Campania

10 Febbraio 2018, Castellabate (SA)

Sabato 10 febbraio a Castellabate presso la località San Marco, si svolgerà il Carnevale degli Artisti 2018. Saranno di scena tantissimi artisti come clown, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri. Le fratte fritte e con zucchero le potrete mangiare lungo la sfilata che inizierà dalla Zona Torretta per poi proseguire lungo le vie della località con la sfilata verso la Piazza Comunale. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/202093697010963/

Dove sostare con il camper: Area attrezzata L’Angolo Verde

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Prodotti e accessori
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi