immagine iscrizione newsletter

Tornano i giardini aperti a Bologna con Diverdeinverde: dal 20 al 22 maggio 2022, tre giorni per riscoprire il verde segreto della città “dotta, grassa e rossa”.

Scopri i giardini nascosti di Bologna in anche in camper!

Si aprono le porte dei giardini privati, segreti o sconosciuti della città e della collina bolognese e di altri comuni della Città Metropolitana.

Dopo un’edizione in formato ridotto a causa delle pandemia, quest’anno Diverdeinverde torna a svelare i giardini nascosti del centro, ad aprire parchi importanti nella Città Metropolitana.

Un’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, quasi segreti, del centro storico di Bologna e i parchi della pedecollina e della vicina pianura. Un’opportunità per scoprire la città da una prospettiva diversa, spingendosi fuori dai normali percorsi, e godendo di angoli e panorami sorprendenti, ammirando grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, e apprezzando il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.

Sono ben 45 i giardini privati aperti  in occasione dell’evento; oltre a Bologna, anche a Casalecchio di Reno, a San Lazzaro di Savena e in Valsamoggia, a Crespellano.

Il programma è disponibile online cliccando qui, ma è disponibile anche nei punti vendita.

Qui potete trovare i dettagli sulle modalità di partecipazione e  i luoghi dove acquistare la tessera che vi permetterà di visitare i giardini che vorrete tra i 45 che saranno aperti nei due giorni e mezzo della manifestazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Per partecipare a Diverdeinverde, è necessario acquistare una tessera di ingresso personale al costo di € 15 che dà accesso ai giardini privati eccezionalmente aperti dai proprietari, e alla visita in anteprima in Certosa.

Sono pochi giardini (n. 35, 36, 38 e 40) che hanno bisogno di prenotazione, questo a causa di una capienza limitata, o definita.

Le prenotazioni apriranno sabato 7 maggio alle ore 12. Per la visita guidata al cimitero della Certosa, le prenotazioni saranno aperte lunedì 2 maggio alle ore 12. Si prega di non prenotare per i bambini sotto i 13 anni, che non hanno bisogno della tessera, eccetto che per la navetta (n. 31).

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Per pianificare al meglio le visite, potete consultare la tabella riassuntiva (versione 26 aprile) delle aperture dei giardini.

Il programma è disponibile cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Diverdeinverde è un progetto a cura di Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Silvia Cuttin

Per informazioni:

e-mail: diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it
tel. 051 3399084 / 3399120

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!