Govone, piccolo borgo nel cuneese, durante il periodo natalizia ospita il “Magico Paese del Natale” un’ottima occasione per visitare la zona delle Langhe e del Roero in Piemonte.
Govone e i mercatini di Natale in camper, tra storia e tradizione
Govone è un piccolo paesino in provincia di Cuneo che durante l’avvento si trasforma nel “Magico paese di Natale” per accogliere nel migliore dei modi i moltissimi visitatori che provengono da ogni dove.
Riscoprire l’atmosfera natalizia nei piccoli borghi ci piace molto perché l’ambiente non è il solito standard della piazza con le tipiche casette di legno, ma a fare da cornice si possono trovare mura medievali, parchi asburgici e quant’altro.
A Govone, il mercatino si trova lungo la strada che porta al Castello Reale di Govone, patrimonio dell’umanità Unesco famoso per i suoi ambienti interni ed il giardino settecentesco. Il castello di Govone fu acquistato dai Savoia verso la fine del 700 e fu scelto da Carlo Felice come residenza estiva.
Mentre ci si sbizzarrisce tra decorazioni natalizie e vin brûlé, si può ammirare il panorama sulle Langhe e, dall’altro lato, i giardini del castello che per l’occasione vengono attrezzati con un parco sospeso per i più piccoli e una postazione di tiro con l’arco, molto apprezzate.
Potete trovare la giostra antica del carosello, il presepe meccanico molto suggestivo e per i bambini c’è modo di incontrare Babbo Natale e farsi immortalare con lui all’interno del castello stesso.
Per le vie abbiamo incontrato musicanti vestiti da renne, elfi pronti per dare informazioni oppure disponibili per una foto di gruppo.
In vendita nelle casette c’è veramente di tutto e non mancano i prodotti locali come le nocciole del Piemonte IGP o il tanto ambito tartufo di Alba.
Per pranzo abbiamo scelto “la locanda del magico paese” gestita davvero in modo impeccabile dove abbiamo trovato menù per adulti/ bambini/ celiaci e vegetariani. Con 15€ abbiamo ricevuto anche il panettone!
A Govone è possibile sostare nei pressi della cantina sociale poco distante dal paese, ma noi abbiamo preferito spostarci nel paesino di Neive, anch’esso molto molto carino e insignito della certificazione di borgo più bello d’Italia, nell’area sosta “Circolo Rosa Neive” attrezzata con due navette che viaggiano ininterrottamente da e verso i mercatini, con bagni, docce, parco giochi, bar con la possibilità di mangiare tutti insieme in luogo comune riscaldato.
Abbiamo condiviso questo weekend con amici ed è stato molto bello rivedersi con questa atmosfera.
Quando si dice che viaggiare in camper ti permette di scoprire nuovi posti e conoscere nuove famiglie!
Info utili e link pubblicitari
Sito ufficiale della manifestazione
Govone e i Mercatini di Natale: dove sostare?
Parcheggio dedicato ai camper in occasione dei Mercatini di Natale, indicato dall’organizzazione.
Area sosta camper Circolo Rosa Neive
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!