Presso il parco agroalimentari FICO Eataly World a Bologna la rassegna “Il sapore della storia” tre appuntamenti con la storia e con il popolo celtico: 7 aprile, 14 aprile e 4 maggio 2018

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Sabato 7 aprile si è svolto nel Parco FICO Eataly World il primo di tre incontri della rassegna “Il sapore della storia” dedicato alla scoperta di sapori, profumi e suggestioni di Etruschi e Celti della Valle dell’Idice. Un vero e proprio viaggio nel tempo offerto da Fondazione FICO e Mielizia in collaborazione con l’associazione Arc.a Monte Bibele, il Museo Civico Archeologico “L. Fantini” di Monterenzio (BO) e il gruppo di rievocazione storica Compagnia del Fiore d’Argento – Galli Boii che porta in scena celebrazioni, tradizioni e momenti della vita quotidiana delle comunità arcaiche che popolavano l’Appennino bolognese.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Nel pomeriggio di sabato 7 aprile il primo appuntamento “La dolce vita: miele e convivialità tra Etruschi e Celti” ha visto protagonista la ricostruzione di un autentico banchetto etrusco-celtico; archeologi e rievocatori hanno guidato gli spettatori tra cibi e sapori tipici dell’epoca, spiegato le regole e i rituali che accompagnavano banchetti e simposi nel mondo antico e mostrato le fasi di preparazione e consumo del vino, con vasellame e suppellettili che richiamano fedelmente i reperti conservati nel Museo Archeologico di Monterenzio. Al termine del banchetto i rievocatori hanno coinvolto il pubblico nel gioco del kottabos, ampiamente diffuso nel mondo antico e che consisteva nel colpire un bersaglio con il vino rimasto sul fondo della coppa.

La rassegna proseguirà sabato 14 aprile alle 16, nello spazio antistante lo stand Mielizia all’interno del Parco Eataly World con “Profumo di miele: la cosmesi degli Etruschi”; un’occasione per scoprire i segreti di bellezza di uomini e donne del passato e preparare con le proprie mani unguenti e oli profumati realizzati con le tecniche degli antichi.

Ultimo appuntamento venerdì 4 maggio alle 18 con “Miele per lo spirito e per la carne: le usanze dei guerrieri celtici”. Una full immersion nelle usanze dei Celti, noti in tutto il mondo antico per le loro straordinarie abilità in battaglia, ma anche per le chiassose feste che spesso sfociavano in duelli e risse per le porzioni migliori, riservate al guerriero più valoroso.

Dove sostare con camper roulotte e tenda

Per sapere dove sostare con camper, roulotte e tenda, il Portale Genius Camping è a tua disposizione. Per l’elenco completo dei campeggi, agricampeggi, aree attrezzate, parcheggi e camper service nelle vicinanze di Bologna clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Per maggiori informazioni  www.fondazionefico.org, www.montebibele.eu e pagina facebook del Museo Civico Archeologico “L. Fantini”.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

423 Condivisioni