Due sono i grandi dubbi sulla circolazione dei camper ultimamente: 1) potranno i camper vecchi circolare anche dopo il 2019? 2) Sono interessati dalle limitazioni antismog 2018-2019?

Innanzitutto, spieghiamo bene che sono due cose diverse:

  • da una parte c’è lo stop permanente al traffico di alcune categorie di veicoli a partire dal 1° gennaio 2019 (in seguito ad un emendamento del governo della legge di stabilità 2015) in base al quale non sarà più possibile circolare con veicoli M2 ed M3 di classe Euro 0. E in questo caso i camper NON sono interessati, quindi dimenticatevene (risposta alla domanda 1: sì, potranno circolare in quanto facenti parte della categoria autoveicoli M1 che non è interessata da questo emendamento);
  • dall’altra parte ci sono le limitazioni e i blocchi antismog per il periodo invernale che, pur facendo riferimento ad una legge regionale, possono essere diverse da comune a comune. In alcuni casi, i camper possono circolare in quanto veicoli per uso speciale (art. 54 del C.D.S.). Per essere sicuri è necessario verificare le ordinanze comunali dei comuni attraverso i quali si desidera passare. Tenete presente, tuttavia, che ci sono quasi sempre strade alternative percorribili (risposta alla domanda 2: dipende dai comuni, in linea di massima sì ma è necessario verificare sulle singole ordinanze).

Riassumendo:

Col mio camper Euro 0 posso continuare a circolare dal 1 Gennaio 2019?

, i camper/autocaravan vengono equiparati alle autovetture e fanno parte della categoria M1, (autoveicoli) non interessata da questo emendamento.

Col mio camper Euro 0 facente parte della categoria M1 posso circolare anche in caso di blocco del traffico per smog?

I camper sono classificati come veicoli per uso speciale. Generalmente (ma non è una regola valida per tutti i comuni) i veicoli per uso speciale possono circolare anche in caso di blocco del traffico per smog.

Ogni singolo comune può fare emendamenti (avere quindi maggiori o minori limitazioni rispetto alla legge regionale) in merito al blocco del traffico sul suo territorio.

Esempio:

Nel caso del blocco del traffico attualmente in vigore nelle regioni del bacino padano l’Emilia Romagna non ha specificato i veicoli per uso speciale che possono circolare in caso di blocco del traffico per smog. I camper/autocaravan non sono obbligati allo stop. Anche se improbabile poiché a Bologna e Modena i camper possono circolare, non è possibile escludere che alcuni comuni applichino maggiori restrizioni.

La regione Lombardia nel suo emendamento ha invece elencato i mezzi speciali che possono circolare, escludendo i camper/autocaravan. Stesso discorso vale per molti comuni della Regione Veneto.

In sintesi, l’unico modo sicuro per evitare di incappare in sanzioni è verificare sui siti web dei singoli Comuni nei quali ci si vuole recare o attraverso i quali si desidera transitare quali i mezzi interessati dal blocco del traffico come misura antismog. In alternativa ci si può rivolgere alle polizie municipali locali che sapranno dare informazioni dettagliate e specifiche del posto.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi