Associazione Regionale inCHIANTI organizza per il 16 -17–18 Novembre 2018 un raduno a tema “Profumi e sapori dell’Olio Nuovo del Chianti Classico”

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Il raduno, organizzato dall‘Associazione Regionale inCHIANTI, oltre a conoscere Greve in Chianti, grazie alla visita guidata con la dottoressa Elisa Tagliaferri durante il sabato pomeriggio, vi porterà a visitare il Museo del Vino gestito dall’Enoteca Farloni, la più grande del Chianti, con le sue oltre 100 etichette selezionate. All’interno dell’enoteca si trova uno spazio espositivo dove vengono raccontate la storia del Chianti e delle tradizioni di questo territorio con materiale raccolto dalla famiglia Farloni.

Non mancheranno le occasioni per assaporare profumi e gusti del territorio attraverso le proposte culinarie del ristorante “Giovanni da Verrazzano” durante la cena del sabato sera e con la visita con degustazione all’azienda Olearia del Chianti della domenica mattina.

Il ristorante si trova nella piazza principale di Greve in Chianti e le sue origini sono antichissime ed addirittura risalenti al medioevo ed è uno dei luoghi di accoglienza più antichi d’Europa.

L’azienda olearia del Chianti si trova invece a Panzano in Chianti (verrà raggiunta in piccoli gruppi coi camper) situata a metà tra Firenze e Siena ed è immersa in un’area colma di vigneti e uliveti. L’olio del Chianti Classico ha tradizioni antichissime tramandate da generazione in generazione ed è prodotto con olive di oliveti iscritti all’albo che ne fanno un olio dal gusto e dal sapore armonioso e unico.

Raduno camper a Borgo a Greve in Chianti e Panzano - Chiesa di Santa Croce

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Programma del raduno:

 

Venerdì 16 novembre 2018 Arrivo previsto dalle ore 18.00 presso il parcheggio riservato in Via Montebani situato accanto alla piscina comunale. Serata libera.


Sabato 17 novembre 2018 mattinata libera con possibilità di visitare il mercato che si tiene nella piazza principale di Greve in Chianti. Si consiglia di visitare i vari castelli dei dintorni come: Castellaccio di Lucolena, Castello di Verrazzano, Castellina in Chianti, Panzano e Radda in Chianti.

Ore 14.45 partenza dall’area di sosta. Il primo gruppo per la visita guidata a Greve in Chianti, il secondo gruppo visita al Museo del Vino. I gruppi saranno definiti al momento dell’arrivo.

Ore 20.00 cena al ristorante Giovanni da Verrazzano con menù composto da:

  • Antipasto toscano (crostini e affettati)
  • Primi piatti: Ribollita – Tagliatelle al ragù di chianina
  • Secondi piatti: Bistecca – Arista – Anatra in porchetta – Fegatelli di maiale
  • Contorni: Patate e insalata
  • Dolce: Semifreddo al vinsanto con cantuccino
  • Acqua, vino e caffè

Domenica 18 novembre alle ore 9.00 suddivisione in gruppi e partenza dal parcheggio con il proprio mezzo per la visita all’azienda Olearia del Chianti con degustazione di olio nuovo su bruschetta, fagioli e ribollita.

Rientro libero

 

Per ragioni organizzative il programma potrebbe subire variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Adulti 52,00 euro a persona – bambini da 4 a 10 anni 25,00 euro – bambini da 0 a 3 anni gratis

La quota comprende le spese di rimborso organizzativo, il parcheggio, la visita guidata del sabato pomeriggio, la visita al Museo del Vino, la cena del sabato sera, e la degustazione della domenica mattina.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 equipaggi o 100 persone.

Per le adesioni e ulteriori informazioni contattare l’Associazione Regionale inCHIANTI

e-mail ale.bandinelli@virgilio.it

Oppure chiamare (preferibilmente nelle ore serali) i seguenti recapiti:

Cell 3386873131  Tel 055 769315

Cell 3386380383

Cell 3382036389 – tel. 055 2011520

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

24 Condivisioni