Mercatini di Natale in camper, ma non solo! I mercatini di Natale stanno arrivando! Cliccate sulla regione che vi interessa per scoprire località, date e dove sostare con il vostro camper o la vostra roulotte grazie al Portale di Genius Camping
E’ indiscutibile il fascino dei mercatini di Natale, dove ci si ritrova catapultati in un mondo fatto di colori, musiche natalizie e profumi di dolci e vin brulè. Nati originariamente in Alsazia e in Germania nel XIV° secolo, venivano allestiti una settimana prima dell’avvento e vi si trovava principalmente cibo. In Italia il primo mercatino di Natale nacque a Bolzano negli anni 70 e si trattava essenzialmente di un mercatino di artigiani che esponevano i loro prodotti. Poi la svolta, nel 1990, con l’istituzione del mercatino natalizio in piazza Walther che molti oggi conoscono e da cui sono nate parecchie imitazioni in tutte le regioni italiane dando così la possibilità a tutti di poter godere di queste atmosfere.
Scopriamo assieme dove!
Clicca sulla regione di tuo interesse e scopri i maggiori mercatini di Natale per ogni regione, i siti ufficiali e dove poter sostare con i camper 🙂
I mercatini di Natale sono inseriti quando vengono pubblicate le date ufficiali. L’elenco sarà quindi in continuo aggiornamento, continuate a seguirci!
Abruzzo
Ovindoli
Ovindolinfesta dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Nel centro storico di Ovindoli, in piazza San Rocco, verranno allestite le tipiche casette in legno per il mercatino di Natale con degustazione di prodotti tipici. Cioccovindoli: festa del cioccolato dal 7 al 9 dicembre
Basilicata
Matera
Matera inizierà gli eventi natalizi il 22 novembre in occasione del giorno di Santa Cecilia. Durante il periodo natalizio la città si trasformerà nella “Città di Babbo Natale” con addobbi a tema, mercatini con la presenza di un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia e attrazioni per bambini. Il parco del castello di Matera ospiterà la casa di Babbo Natale e le vie del centro storico saranno lo scenario di spettacoli. Il 7 dicembre inizierà l’appuntamento con il Presepe vivente che durerà fino al 6 gennaio.
Calabria
Reggio Calabria
E’ appena stato approvata dalla giunta comunale di Reggio Calabria l’avvio alle procedure per la programmazione degli eventi in vista del “Natale 2018”. Dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, nel capoluogo di regione si terranno iniziative di promozione del territorio, spettacoli, iniziative culturali rivolte sia agli abitanti che ai turisti. Sono previsti mercatini di natale dal 1 al 29 dislocati in diverse strade e piazze che venderanno articoli da regalo, prodotti gastronomici e creazioni hobbystiche. Eventi culturali, spettacoli saranno ospitati in varie piazze e alcune manifestazioni si svolgeranno all’interno di strutture comunali. Presso la Villa comunale verranno ospitate le attrazioni dedicate ai bambini e la rappresentazione del presepe vivente.
Campania
Napoli
Senza ombra di dubbio via San Gregorio Armeno a Napoli è il simbolo del Natale nella città partenopea. La via nel cuore dei decumani è rinomata a livello mondiale per la presenza degli artigiani del Presepe e delle loro botteghe dove nel corso di tutto l’anno è possibile visitare e acquistare statuine che oltre alle figure classiche vedono continuamente l’aggiungersi di nuovi personaggi ispirati a personaggi sportivi, politici o di spettacolo più in voga in quel momento.
Dove sostare a Napoli Aree attrezzate
Ottaviano (NA)
Mercatini al Castello è l’evento di Ottaviano che viene organizzato dalla Pro Loco dal 1 al 16 dicembre 2018all’interno del Palazzo Mediceo. Per l’occasione verrà aperto al pubblico il primo piane del palazzo Ottaviano, appena restaurato. I mercatini proporranno prodotti tipici locali e artigianato. Disponibile una navetta che condurrà al castello dove saranno presenti 100 espositori, artisti di strada, concerti, rappresentazioni teatrali. Un’area sarà dedicata interamente ai prodotti enogastronomici.
Alcune possibiltà di parcheggio nei pressi del castello
Salerno
Luci d’artista è la manifestazione che contraddistingue la città di Salerno. L’inaugurazione è prevista per il 9 novembre e proseguirà fino al 20 gennaio 2018. Si tratta di una esposizione davvero suggestiva di luminarie lungo le strade, le piazze e i giardini della città. Il tema delle luminarie 2018 sarà l’acquario. Saranno presenti ruota panoramica, presepi di sabbia e mercatini di Natale.
Limatola (BN)
Presso il castello di Limatola, dal 9 novembre al 9 dicembre 2018 Cadeaux al castello. L’ingresso è a pagamento (gratuito sotto i 10 anni e per diversamente abili). Sono previsti punti ristoro sia all’interno che all’esterno del castello di prodotti locali, nazionali e internazionali con un occhio di riguardo al biologico. Il tema della manifestazione per il 2018 è: Il bianco, colore della purezza e della neve. Saranno inoltre presenti accessori e oggettistica natalizia oltre a svariati spettacoli.
Alcune possibiltà di parcheggio nei pressi del castello
Emilia Romagna
Castell’Arquato (PC)
Suggestivo borgo medioevale in provincia di Piacenza che si vestirà a tema durante il weekend dell’immacolata con la sesta edizione di Winterland, il Paese del Natale. Lungo le strade del borgo medievale saranno presenti mercatini natalizi, mostre, alberi di natale, presepi da tutto il mondo in esposizione presso il Palazzo del Podestà.
Cesenatico
Come ogni anno Cesenatico, nella cornice del Porto Canale che fu progettato da Leonardo da Vinci, offre ai turisti lo spettacolo del Presepe della Marineria. Dal 2 dicembre 2018 al 13 gennaio 2017. Saranno inoltre presenti nei fine settimana e per tutto il periodo delle festività bancarelle che daranno vita a un Mercatino di Natale. Concerti, eventi di intrattenimento, laboratori per bambini e ludoteca con antichi giochi in legno.
Leggi il nostro diario di viaggio
Cervia
Emozioni di Natale regala diverse manifestazioni tra il centro storico di Cervia fino al lungomare: mercatini di natale, attività, pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi con il grande albero addobbato. Diverse i presepi, da quello galleggiante con statue di sale a quello con sculture fatte di sabbia. Durante i weekend molti gli eventi organizzati e dedicati ai bambini tra cui laboratori creativi e racconti di fiabe.
Grazzano Visconti (PC)
Quello di Grazzano è uno stupendo borgo in provincia di Piacenza regala la quarta edizione de Il Natale di Grazzano, tutti i weekend a partire da sabato 17 novembre fino a domenica 6 gennaio. Il programma dei mercatini di Natale è in fase di programmazione
Area di sosta a Grazzano
Salsomaggiore Terme (PR)
La casa di Babbo Natale a Salsomaggiore Terme sarà aperta dal 17 novembre al 31 dicembre dal venerdì alla domenica e dal 21 al 31 tutti i giorni. L’ingresso alla manifestazione è a pagamento. All’interno della fedele ricostruzione della cada si Babbo Natale si troveranno i suoi aiutanti che vi accompagneranno all’interno di un percorso ricco di scenografie.
Area sosta camper attrezzata a Salsomaggiore
Sant’Agata Feltria (RN)
Sulle colline riminesi Sant’Agata Feltria si trasforma nel Paese del Natale. Nelle giornate del 25 novembre e del 2 – 8 – 9 – 16 dicembre 2018 gli appassionati dei mercatini natalizi sono invitati a raggiungere questo borgo dove saranno presenti mercatini che proporranno idee regalo, decori e gastronomia. Saranno presenti zampognari e si potranno ammirare presepi artigianali e diorami. Presente inoltre la Casa di Babbo Natale degli Elfi attorno alla quale saranno organizzati eventi dedicati ai bambini e dove saranno presenti due renne.
Friuli Venezia Giulia
Sauris di Sopra (UD)
Nel weekend dell’Immacolata, dalle ore 10.00 alle 18.00, a Sauris di Sopra verrà allestito un mercatino di Natale con prodotti di artigianato e agroalimentari. Saranno organizzate intrattenimenti con animazione, musica e stand gastronomico che servirà i prodotti tipici di Sauris.
Lazio
Greccio
Greccio, uno dei borghi più belli di Italia organizza “Il borgo del natale” nelle giornate di 24/25 novembre, 1/2/6/7/8/9/15/16/21/22/23/24/25/26/28/29/30/31 dicembre 2018 e 1/5/6 gennaio 2019. Quella di quest’anno si tratta della ventesima edizione dell’evento, che vedrà le classiche casette in legno con espositori di artigianato artistico, prodotti tipici e idee regalo. Non mancheranno gli stand gastronomici. Greccio è famosa per aver visto realizzare il primo Presepe vivente nella storia nel 1223 per opera di San Francesco di Assisi.
Liguria
Finale Ligure
Villaggio di Natale di GiuEle a Finale Ligure dal xx novembre al xx gennaio 2019. Lungo l’antica via romana Julia Augusta sarete immersi un una atmosfera natalizia unica. Il magico mondo del Natale di GiuEle vi aspetta con nuove scenografie, attrazioni e spettacoli. Non potranno mancare i mercatini di natale con prodotti tipici, la pista di pattinaggio, gite in pony, ottovolante di Babbo Natale, e il Tartaruga Express che collegherà Finale ligure con Finalborgo uno dei borghi più belli d’Italia. Manifestazione con ingresso a pagamento.
Rapallo
Natale al Mare dal xx novembre al x gennaio. Tutta la città di Rapallo si allestirà a festa con addobbi e iniziative lungo tutto il periodo natalizio. A Villa Queirolo verranno organizzati laboratori per bambini, al Castello eventi enogastronomici e casa di Babbo Natale (ingresso gratuito), lungo le strade della città spettacoli e concerti per adulti e bambini e chirstmas village per gli amanti dello shopping sul lungomare.
Lombardia
Castione della Presolana (frazioni Bratto e Dorga)
Il mercatino di Natale Presolana si trova a soli 40 Km da Bergamo, all’interno del Parco delle Orobie Bergamasche. I mercatini di natale si svolgeranno tutti i weekend a partire dal 17 Novembre sino al 16 dicembre. Oltre i tradizionali mercatini saranno presenti la casa di Babbo Natale dove gli Elfi insegneranno ai bambini a realizzare addobbi. Il trenino della Presolana collegherà i mercatini con la Casa degli Antichi Mestieri dove verranno riproposti i mestieri antichi. Negli abitati di Castione, Bratto e Dorga nei giardini dei privati e sotto i porticati verranno allestiti presepi visitabili da tutti.
Campeggio a Castione della Presolana
Como
La Città dei Balocchi si svolgerà a Como dal 24 novembre 2018 a gennaio 2019. E’ una manifestazione nata per bambini e famiglie che col passare degli anni e l’aumentare della popolarità è riuscita a richiamare a Como migliaia di visitatori provenienti anche dall’estero. Diverse tipologie di intrattenimento dislocate in tutta la cittadina di Como: spettacoli, mercatini di Natale con 50 espositori, magic light festival che illuminerà la città dal tardo pomeriggio, pista di pattinaggio e grande ruota panoramica ai giardini a lago.
Aree di sosta attrezzate a Como
Livigno
I Mercatini di Natale a Livigno vengono allestiti presso la Piazza della Chiesa di Santa Maria. Si svolgono generalmente da fine novembre al 23 dicembre. Tipiche casette di legno vi aspetteranno con prodotti tipici della Valtellina e oggettistica.
Mantova
Winter Village a Mantova, presso la Piazza Virgiliana dal 1 al 26 dicembre 2018 tutti i venerdì, sabato e domenica e il 24-25 e 26. Verrà allestita un mercatino di casette in legno con espositori provenienti da tutta Italia. Saranno circa una sessantina gli espositori che metteranno in vendita prodotti gastronomici, commerciali e artigianali. Una pista di pattinaggio di 500 metri quadrati e un trenino turistico completeranno l’offerta.
Marche
Candelara (PU)
Candele a Candelara, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Candelara in cui le luci verranno spente e le strade saranno illuminate dalla sola luce delle candele. Sono previsti mercatini natalizi, spettacoli, presepi, Villaggio e officina di Babbo Natale, artisti di strada e gastronomia. Il 24/25 novembre, 1/2/8/9/15/16 dicembre 2018 dalle 10 alle 21.
Sosta camper Pesaro (saranno presenti navette per raggiungere Candelara)
Altre soluzioni di sosta camper
Frontone (PU)
Nel castello di Babbo Natale si svolge nello scenario del Castello di Frontone situato tra Marche e Umbria nell’entroterra di Pesaro e Urbino. Tramite una navetta in partenza dalla piazza centrale di Frontone verrete trasportati sino al castello dove sono previsti animazione per bambini, mercatino, ambiente a tema natalizio, presenza del trono di Babbo Natale. Frontone vi aspetta il 25 novembre 2-8-9-16 dicembre.
Camping e Area sosta camper Frontone
Mombaroccio (PU)
Natale a Mombaroccio si svolge al centro del piccolo borgo medievale di Mombaroccio, sulle colline marchigiane. Saranno presenti 37 casette tipiche con oggettistica di artigianato artistico, eventi, punti ristoro, sfilata per le vie del borgo del Presepe. Il mercatino si svolgerà nelle giornate del 24/25 novembre, 1/2/8/9 dicembre. Imperdibile la “Magica Nevicata” in piazza Barocci, evento che caratterizza il Mercatino di Natale di Mombaroccio, in cui, al calar del sole ha inizio una nevicata magica accompagnata da musica.
Molise
Nessun evento da segnalare al momento
Piemonte
Govone
Il Magico Paese di Natale di Govone allieta grandi e bambini da ormai 10 anni. Dal 17 novembre al 23 dicembre 2018 vi aspetterà tutti i fine settimana con un Mercatino natalizio tradizionale, spettacoli ed altri eventi. Disponibile la Locanda del Magico Paese di Natale (prenotazione consigliata) e bancarelle di street food. La casa di Babbo Natale vi porterà, tramite uno spettacolo di narrazione, alla scoperta della storia di Babbo Natale (a pagamento). Occasione anche per poter visitare il Castello di Govone, patrimonio Unesco.
Il Magico Paese di Natale oltre a Govone, si terrà anche a Canale (distante 15km circa), capitale del Roero. Dal 17 novembre al 23 dicembre 2018 si svolgerà un mercatino dell’artigianato e della gastronomia con oltre 20 espositori.
Nichelino – Palazzina Reale di Stupinigi (TO)
Natale è Reale dal 6 al 23 dicembre presso la Palazzina di Caccia Stupinigi a Nichelino, in provincia di Torino. Settantamila visitatori nel 2017 in questo magico mondo di Natale ricreato al coperto all’interno delle Citroniere storiche della Palazzina. Spettacoli teatrali, ufficio postale degli elfi e Corte del Gusto. Ingresso a pagamento (3€ per over 3 anni), disponibili anche combinazioni di biglietti per la visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Parcheggio Palazzina Reale di Stupinigi
Orvanasso
La Grotta di Babbo Natale, si trova vicino al lago Maggiore ad Orvanasso, aprirà dal 17 novembre al 28 dicembre. La particolarità di questo luogo è che viene ricavato all’interno della grotta sotterranea a 200 metri sottoterra dove veniva estratto il marmo che servì per diverse opere d’arte tra cui anche il Duomo di Milano. Sono previsti punti ristoro, trenini (anche sotterranei per le grotte), sfilate, giochi, spettacoli teatrali e diverse ambientazioni natalizie. Manifestazione per lo più a pagamento, disponibili alcune aree ad accesso gratuito.
Manifestazione correlata a Macugnaga – incontro con la Regina dei Ghiacci in quota
Santa Maria Maggiore
Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo. Solamente 3 giorni, il 7 – 8 – 9 dicembre 2018 dalle 9.30 di mattina alle 18.30 per godere di questo caratteristico mercatino che ospita oltre 200 bancarelle lungo il centro del borgo storico.
Dove sostare a Santa Maria Maggiore
Torino
Natale coi fiocchi a Torino, dove la magia del Natale comincia a impossessarsi della città a partire già da fine novembre quando le “Luci di Artista” cominciano a illuminarla. A partire dal primo dicembre sono previste diversi appuntamenti tra i quali l’accensione dell’albero di Natale a Piazza Castello e il Calendario dell’Avvento le cui finestre verranno aperte tutti i giorni alle 18.00 sino al giorno di Natale. Ancora non sono stati stabiliti i mercatini di natale ma potrebbero essere presenti al Cortile del Maglio, in piazza Castello e uno Piazza Solferino era presente anche la pista di pattinaggio.
Puglia
Martina Franca (TA)
Il Villaggio di Babbo Natale vi aspetta a Martina Franca dal 15 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019 nel centro storico di Martina Franca che per l’occasione si vestirà a tema e si trasformerà in un villaggio natalizio. Saranno presenti 40 stand con prodotti enogastronomici, attrazioni e spettacoli di vario genere.
Parcheggio misto a Martina Franca
Polignano a Mare (BA)
Meraviglioso Natale a Polignano a Mare dal 16 novembre al 6 gennaio nei pressi dell’antico borgo. Villaggio di Natale, mercatini, pista di pattinaggio, luminarie ed un enorme albero di ben 18 metri di altezza. Tutti i fine settimana dal 16 novembre e tutti i giorni a partire dal 7 dicembre. L’ingresso alla manifestazione che si tiene nel centro storico è a pagamento (5 €) da diritto a numero illimitato di accessi e degustazione di prodotti tipici e di una bevanda. La card per l’ingresso funge anche da pagamento elettronico per gli acquisti.
Sardegna
Nessun evento da segnalare al momento
Sicilia
Attualmente non è presente nessuna manifestazione da segnalare
Toscana
Arezzo
Mercato di Natale, dal 17 Novembre al 26 dicembre 2018. Vi aspetterà il Villaggio Tirolese presso Piazza Grande di Arezzo. Oggettistica, addobbi, prodotti tipici tirolesi ed una baita di 100 metri quadrati con terrazzo dove poter gustare i prodotti tipici. Espositori provenienti da tutta Italia e Europa. Sono previsti eventi e spettacoli. Per i più piccoli verrà allestita la casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita (a pagamento)
Chianciano Terme
il Paese di Babbo Natale vi aspetterà a Chianciano Terme dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Attrazioni, profumi, musica natalizia e luminarie faranno da cornice al Paese di Babbo Natale, un parco a tema per adulti e bambini (a pagamento). La manifestazione si svolgerà in varie location ma il cuore pulsante del Paese di Babbo Natale sarà nel Parco Acqua Santa (parco delle terme di Chianciano). Si potranno trovare la baita di Babbo Natale dove consegnare personalmente la letterina, mercatino di natale, pista da pattinaggio e anche il Mondo delle Fiabe (a pagamento)
Area di sosta Chianciano Terme
Cortona
Natale a Cortona, dall’8 Dicembre al 6 gennaio 2019. Il centro storico della città di Cortona si riempirà di aria di festa con luci, profumi, casette dei mercatini con una moltitudine di colori e addobbi in Piazza Garibaldi e Piazza Signorelli e lungo tutto il centro. I ristoranti della città serviranno pietanze a tema. Casa di Babbo Natale e laboratorio degli elfi (ingresso 3€) all’interno di Palazzo Casali. Laboratori di creatività per i bambini e incontri con babbo natale, possibilità per i genitori di lasciare i loro bimbi per effettuare delle commissioni all’interno di un posto speciale a misura di bambino.
Fucecchio
Natalia il Magico paese della Parata di Babbo Natale vi aspetta a Fucecchio nel mese di dicembre (2 – 8 – 9 – 16 dicembre), mercatino di natale e Paese di Babbo Natale presso il chiostro del convento dei Frati e parata di Babbo Natale con la presenza di carri lungo le vie del centro cittadino e il 6 gennaio appuntamento con il volo della befana. Manifestazione gratuita.
Marina di Pietrasanta
Il Mondo di Babbo Natale (date disponibili a breve) vi aspetta in Versilia a Marina di Pietrasanta in una location davvero suggestiva all’interno della villa “La Versiliana”. Verranno ricreate l’abitazione di Babbo Natale, la Sala del Trono, l’ufficio Postale, villaggio degli elfi. Faranno da cornice i mercatini di natale, luminarie, scenografie a tema natalizio e vari appuntamenti per grandi e piccini. (ingresso a pagamento)
Sosta a Marina di Pietrasanta e dintorni
Montepulciano
Natale a Montepulciano, in provincia di Siena dal 17 Novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Mercatino con le caratteristiche casette in legno dove si potranno trovare regali di oggettistica e prodotti tipici, e Castello di Babbo Natale (ingresso a pagamento) presso la Fortezza medievale. Al suo interno oltre poter incontrare Babbo Natale si svolgeranno attività di intrattenimento, laboratori, giochi ecc.
Trentino Alto Adige
Arco (TN)
Ad Arco, situato a soli 5 km dal lago di Garda i mercatini di Natale vi aspettano all’interno del centro storico con un corposo programma dedicato ad ogni età, dal 16 novembre nei weekend e dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
Leggi il nostro diario di viaggio
Bolzano
Il mercatino di Natale di Bolzano e la sua atmosfera magica vi aspettano dal 22 novembre al 6 gennaio 2019 nella storica Piazza Walther. Un’invasione di profumi tipici natalizi mischiati con quelli della montagna, gli addobbi, i canti natalizi e le tipiche casette allieteranno la vostra permanenza.
Punti sosta per camper a Bolzano
Braies (BZ)
Natale in montagna al lago di Braies il mercatino si svolgerà dal 1 al 16 dicembre ogni sabato e domenica proprio sulle rive del lago. Si potranno trovare artigiani che metteranno in mostra le loro opere, stalla con animali per i bambini, visita di San Nicolò per i bambini musica dal vivo e slitta trainata da cavalli.
Punti sosta per camper a Braies
Bressanone (BZ)
I mercatini di Natale a Bressanone saranno allestiti nella bellissima Piazza Duomo, oltre alle tipiche casette con oggettistica e stand gastronomici sarà presente un Light Musical Show, una pista da pattinaggio, giostra a vapore per bambini, mostre, concerti, giri in carrozza e molte altre iniziative. Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019.
Parcheggio diurno a Bressanone
Brunico (BZ)
Nella cittadina di Brunico, ai piedi del Plan de Corones i mercatini di Natale verranno allestiti dal 23 novembre al 6 gennaio 2019. Le casette di legno verranno allestite nel centro storico medievale, dove potrete trovare sia gastronomia che oggettistica. Presso il Parco Tschurtschenthaler verrà allestito un percorso di presepi provenienti da una collezione privata. La sera del 7 dicembre la sfilata dei Krampus con oltre 400 figuranti.
Cavalese (TN)
In Val di Fiemme, nel giardino situato nei pressi del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme di Cavalese si svolge il Magnifico Mercatino di Natale. Le casette illuminate dalle candele e rallegrato da spettacoli, laboratori e fine settimana tematici vi aspettano dal 1 dicembre al 6 gennaio 2019
Area attrezzata e Agricampeggio a Cavalese
Chiusa (BZ)
Niente luminarie a Chiusa, quello che viene presentato nella cittadina è un Mercatino Medievale di Natale. Ad illuminare le strade sarà la luce di candele e fiaccole lungo un sentiero luminoso che si snoda nei vicoli della cittadina. Giocolieri e mangiafuoco animeranno le vie, strane creature si incontreranno lungo le vie. Nel mercatino sarà possibile trovare oggettistica realizzata a mano e proposte culinarie. Dal 30 novembre al 23 dicembre tutti i fine settimana. Grande sfilata medievale sabato 1 dicembre alle 16.30.
Corvara (BZ)
Marchè da Nadè in Val Badia. L’atmosfera del Natale vi aspetta in piazza a Corvara dal 6 dicembre al 6 gennaio dove, sulla piazza del mercatino saranno allestite le caratteristiche casette in legno che ricordano gli antichi fienili di montagna. Potrete inebriarvi coi profumi natalizi dati dai dolci, dalla frutta e dal vin brulè e potrete fare acquisti di prodotti artigianali.
Lana (BZ)
Natale a Lana verrà inaugurato il 1 dicembre e proseguirà sino a capodanno nella piazza del municipio dove potrete trovare 19 casette con artigianato sudtirolese e specialità tipiche dell’Alto Adige. Non mancheranno avvenimenti musicali e intrattenimento per tutta la famiglia.
Levico Terme (TN)
Mercatini di Natale a Levico Terme, nella suggestiva cornice del Parco secolare degli Asburgo. Le casette con l’artigianato ed i prodotti enogastronomici lungo i viali del parco vi aspettano dal 24 novembre al 6 gennaio 2019. Durante la manifestazione i bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale. Nelle giornate di sabato e a capodanno gli immancabili spettacoli pirotecnici vi faranno rimanere con il naso all’insù.
Leggi il nostro diario di viaggio
Merano (BZ)
Il Mercatino di Natale di Merano è sicuramente uno dei più frequentati dell’Alto Adige, grazie soprattutto alla cittadina che ne fa da cornice e alla passeggiata lungo il Passirio dove le casette vengono allestite. In piazza Terme verrà allestita una pista da pattinaggio, si potrà assistere a concerti natalizi e scoprire angoli della città illuminata a lume di candela. Dal 23 novembre al 6 gennaio.
Campeggi, area attrezzata e parcheggio nei pressi di Merano
Pergine Valsugana (TN)
PerzenLand e La valle incantata Mercatino di natale in Valsugana a Pergine dove giunge alla nona edizione. Da quest’anno il mercatino di Pergine Valsugana diventerà il Mercatino dei Canopi concentrandosi su una proposta ancora più selettiva per rendersi diversi da tutti i Mercatini. Il mercatino racconterà quindi la storia dei minatori e dei contadini che hanno abitato la Valle dei Mocheni. Spettacoli teatrali legati alla vita di miniera, fiabe, momenti musicali che daranno risalto all’unicità del territorio. Dal 3 novembre al 6 gennazio
Parcheggi e area attrezzata a Pergine
Rango (TN)
I Mercatini di Natale di Rango si svolgono in uno dei borghi più belli d’Italia e vengono allestiti all’interno delle antiche case contadine che vengono aperte ai visitatori. Troverete quindi nelle stalle, nei portici e nelle soffitte le bancarelle che offriranno prodotti tipici locali e dell’artigianato. I mercatini saranno aperti il 18-24 e 25 novembre a a dicembre nei weekend di dicembre.
Leggi il nostro diario di viaggio
Area attrezzata in occasione dei mercatini di Natale di Rango
Rovereto (TN)
Rovereto, la città della Pace, ospita i mercatini di Natale nel suo centro storico con il Festivalnatale dal 23 novembre al 24 dicembre. In questo periodo si potranno trovare le classiche casette di legno che vi trasporteranno in atmosfere di altri tempi. Gli eventi di Natale proseguiranno invece sino al 6 gennaio 2019
San Candido (BZ)
Mercatini di Natale a San Candido, dal 23 novembre al 6 gennaio nella zona pedonale del centro storico. In questa località l’avvento viene rappresentato come una volta, usanze, atmosfera fiabesca e antichi valori. L’offerta è limitata al solo artigianato locale e alle specialità gastronomiche tradizionali.
Campeggi e area attrezzata a Dobbiaco e San Candido
San Cassiano (BZ)
In Val Badia, a San Cassiano il Paisc de Nadè ricreerà nel centro pedonale del paese la tradizionale atmosfera natalizia attraverso l’allestimento del villaggio di casette di legno del mercatino tipico montano. Cori, musicisti, artigiani del posto delizieranno gli ospiti.
Santa Cristina – Val Gardena (BZ)
Nella località di Santa Cristina, in Val Gardena Magic Town il mercatino di Natale per famiglie, dal 1 al 23 dicembre, il 24 e dal 26 al 30 dicembre tutti i giorni.
Parcheggio misto a Santa Cristina
Trento
I mercatini di Natale a Trento si trovano in Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, entrambe nel centro storico. Dal 24 novembre al 6 gennaio 2018 Trento vi invita a vivere l’atmosfera natalizia in un percorso ricco di tradizione dove troverete il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale nelle 92 casette del mercatino.
Leggi il nostro diario di viaggio
Aree attrezzate e parcheggi a Trento
Vipiteno (BZ)
In Valle Isarco, Vipiteno accoglierà i suoi ospiti che vorranno visitare i mercatini di Natale nel suo centro storico dal 24 novembre al 6 gennaio dominati dalla famosa Torre delle Dodici completamente illuminata a festa. Il mercatino è specializzato in prodotti agricoli e in prelibatezze regionali. https://www.christkindlmarkt.it/it/mercatini-natale-vipiteno.htm
Umbria
Gubbio
Gubbio, famosa per l’albero di Natale più grande del mondo, in inverno si trasforma nella città del Natale dove si possono trovare tantissimi eventi ed attrazioni adatte a tutte le età. Da quest’anno vi aspetterà Christmas Land (ingresso a pagamento) un circuito a tema natalizio che si snoda nel centro storico di Gubbio dove poter vivere magiche esperienze come: mercatino di Natale, Magico mondo di Santa Claus, laboratori artigianali, giostra incantata, grande ruota panoramica, Magia del cioccolato e molte altre attrazioni. Dal 17 novembre inaugurazione della ruota panoramica e poi nei weekend e nei giorni festivi dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Area sosta camper Gubbio
Perugia
Natale alla Rocca è la manifestazione dedicata alle festività Natalizie della città di Perugia, che regala un mercatino davvero particolare, ovvero sotterraneo. Dall’8 al 24 dicembre, presso la rocca Paolina, lungo le strade medioevali della Perugia sotterranea si svolge, da oltre 20 anni, uno dei mercatini più suggestivi d’Italia con oggettistica e prodotti di gastronomia. Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.30 e nei fine settimana dalle 10.00 alle 20.00
Area di sosta Perugia
Valle d'Aosta
Aosta
Marché Vert Noel ad Aosta, capoluogo della regione. L’anfiteatro romano di Aosta dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, verrà trasformato in un villaggio alpino. Produzioni artigianali, antiquariato, accessori, abbigliamento tipico montano, prodotti enogastronomici vi aspetteranno in una cornice davvero inconsueta.
Veneto
Asiago
Ad Asiago sull’omonimo altipiano, i Giardini di Natale ad Asiago vi aspettano con il mercatino natalizio in Piazza Carli e Piazza Risorgimento dal 10 novembre 2019 al 6 gennaio 2019. I mercatini saranno aperti durante i fine settimana e dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
Campeggi, parcheggi e area di sosta ad Asiago e Roana
Bardolino
Bardolino sul lago di Garda vi aspetta con “Dal sei al sei” mercatino di Natale sul lungolago dove poter acquistare idee regalo ed enogastronomia offerte da aziende locali. Presso il porto di Bardolino verrà allestita una pista da pattinaggio al coperto. L’evento sarà inaugurato il 24 novembre 2018 e durerà fino al 6 gennaio 2019. Nei weekend e tutti i giorni sotto il periodo natalizio
Punti sosta a Bardolino e Garda
Bassano del Grappa
Mercatino di Natale a Bassano del Grappa, dal 17 novembre al 26 dicembre in piazza Garibaldi e in piazza Libertà saranno presenti le tipiche casette in legno con prodotti di oggettistica e di gastronomia. Saranno inoltre presenti il trenino lillipuziano e la giostra coi cavalli.
Dove sostare a Bassano del Grappa
Bibione
Un “Mare di feste” vi aspetta a Bibione in piazza Zenith sulla riviera veneta. Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 l’evento vi offrirà mercatini di natale, laboratori per bambini, musica dal vivo e tantissimi altri appuntamenti. Spettacolo di fuochi d’artificio il giorno di inaugurazione della manifestazione. Pista di pattinaggio al coperto e grande festa di capodanno.
Jesolo
Jesolo Christmas Village, mercatino tradizionale Natalizio con 70 casette dal 1 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 in Piazza Aurora, Via Trentin e Piazza Mazzini
Parcheggi misti in zona Jesolo
Verona
Natale in Piazza, Mercatini di Natale a Verona, dal 16 novembre al 26 dicembre 2018, nel cuore della cittadina degli innamorati, in Piazza dei Signori vi aspetteranno oltre 80 espositori. Saranno inoltre numerose le luminarie che porteranno sino a piazza Bra dove sarà presente l’immancabile grande stella cometa sull’Arena di Verona. All’interno dell’Arena la 35° rassegna dei presepi di Natale.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Info utili e link pubblicitari
Dove sostare con il camper
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!