Estate in arrivo… voglia di nuotate, sole, escursioni in canoa? Ecco un weekend proposto dal nostro inviato speciale Marco Capozzi sull’Appennino Bolognese, al Bacino di Suviana.

Ideale per tutti quelli che non amano la ressa del mare, adorano gli sport acquatici e sono in cerca di relax e, perché no, passeggiate nei boschi.

Ciao a tutti! Questa volta voglio proporvi una gita fuori porta, ideale per un fine settimana all’insegna della natura e del relax al Bacino di Suviana che si trova sull’Appennino bolognese ma nel contempo vicinissimo al confine con la Toscana. Di questo luogo vi ha già parlato Carlotta in un suo articolo ma nella versione “invernale”, perché il lago di Suviana è bellissimo da visitare ed è godibile in ogni stagione!

Il Lago di Suviana fa parte dei comuni di Castel di Casio e Camugnano; si tratta di un bacino artificiale nato dopo la costruzione della diga iniziata alla fine degli anni ’20. La diga è alta più di 90 m, si trova all’interno del Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone e oltre ad essere utilizzata ancora oggi per produrre energia elettrica è un ottimo posto per praticare sport o rilassarsi sulle sue sponde prendendo il sole.

Con l’arrivo del caldo il lago di Suviana viene sfruttato per svariati sport acquatici e diventa un luogo di villeggiatura estiva poiché attrezzato con vari punti di ristoro e con strutture balneari.

Sulle sue sponde, “nel lato” di Camugnano, esiste un parcheggio denominato “La Spiaggetta” dove sono presenti anche stalli per camper e dove, vista la posizione strategica e la sua tranquillità, ci si può fermare anche per la notte, come abbiamo fatto noi. Anche se è quasi estate sappiate che alla sera la temperatura si abbassa notevolmente, meno male che mia moglie tiene sempre delle coperte in camper!

Alla mattina, appena scesi dal camper, io e mio figlio abbiamo subito gonfiato la canoa. Abbiamo costeggiato il lago e siamo riusciti a vedere scenari che sarebbero irraggiungibili a piedi. Mentre si pagaia è facile incontrare qualche nuotatore che si sta allenando percorrendo il lago da una sponda all’altra, e si incrociano anche alcune imbarcazioni visto che è presente anche un centro velico.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Nel caso non abbiate una canoa vostra ma vogliate provare questo sport, sappiate che vicino al parcheggio “La Spiaggetta” c’è un noleggio di canoe e pedalò. E’ inoltre presente un chiosco in riva al lago molto carino, con gelati, bibite e altre cibarie; sono inoltre disponibili tavoli da pic-nic e griglie in muratura e, volendo, poco distante si può trovare anche un ristorante.

Ci spostiamo e iniziamo a percorrere la strada che gira attorno al lago. Dopo poco si incrocia un altro chiosco nelle vicinanze di un parco-avventura che si chiama “Saltapicchio” in cui ci si può divertire saltellando imbragati tra un albero e l’altro grazie a diversi percorsi studiati sia per adulti che bambini.

Nel nostro giro lungolago giungiamo poi sotto il Comune di Castel di Casio dove non mancano ovviamente altri chioschi frequentati soprattutto da motociclisti che vedo passare con in mano appetitose crescentine e tigelle.

Per gli amanti delle comodità ci sono anche due campeggi, di cui uno vista lago.

Parcheggiato il camper, imbocchiamo uno dei tanti sentieri che costeggiano il lago, ed arriviamo ad una sorgente. Il cartello sopra di essa recita “Fonte dell’amore sono la tua vita rispettami“.

Di cose da fare e da vedere in zona ce ne sono davvero tante; col passare delle ore, quando il sole che comincia a tramontare si vedono colori e scenari spettacolari.

La giornata è finita, purtroppo è per noi ora di rientrare, ma spero con questo racconto di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di esplorare questo luogo bellissimo.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Dove sostare con il camper

Parcheggio misto con stalli dedicati ai camper presso il comune di Camugnano “La Spiaggetta

Per i campeggi sul lago di Suviana clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!