15.000 nuove diagnosi di celiachia: questo è, indicativamente, il numero di “nuovi” celiaci ogni anno, a cui si aggiungono 400.000 casi non diagnosticati e la folta schiera di intolleranti al glutine.
La vacanza in camper e caravan è per i celiaci e gli intolleranti al glutine una una vacanza pratica, durante la quale non devono preoccuparsi di dove mangiare.
Nonostante il continuo aumento dei casi e la conseguente crescita di strutture ricettive come hotel e ristoranti che offrono cibi per celiaci, andare in vacanza può essere davvero complicato. Ed è proprio qui che camper e caravan fanno il loro ingresso.
Camper e caravan danno la possibilità di cucinare “gluten-free”, in totale sicurezza, utilizzando le proprie pentole e stoviglie, senza timore di contaminazioni. Soprattutto, danno la possibilità di viaggiare in lungo e in largo senza vincoli di sorta, senza lo stress di trovare hotel e ristoranti adatti a chi non può mangiare glutine, celiaci ed intolleranti al glutine.
In alcuni luoghi, più sperduti, può talvolta essere difficile trovare esercizi commerciali che vendono prodotti senza glutine, ma questa potenziale difficoltà può essere facilmente superata facendo una buona scorta di prodotti da casa.
Ho conosciuto personalmente persone celiache che hanno scelto la vacanza in camper proprio per la possibilità di viaggiare in sicurezza.
“Chiudo” questo articolo con una ricetta semplice semplice che ha salvato diverse cene in camper (ringrazio mio nipote per averla preparata e mia suocera per avergliela insegnata!).
Polpette Formaggio, Latte e Pangrattato
Per le dosi siamo andati ad occhio 😉 Tritate il più fine possibile del formaggio tipo Emmental o Asiago (noi abbiamo fatto anche mix in base agli avanzi!). Aggiungete più o meno pari quantità di pangrattato senza glutine, e amalgamate con un po’ di latte fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Scaldate una padella antiaderente e fate delle polpette con le mani (il composto è appiccicoso, portate pazienza!). Cuocete le polpette da un lato e dall’altro, girandole con una paletta (sono molto morbide, aspettate che facciano la “crosticina” prima di girarle). Tutti gli ingredienti sono già cotti, quindi nessun problema. Potete cuocere le polpette anche in forno, se vi è più comodo.
Buon appetito!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!