Visitare l'Amerigo Vespucci

Abbiamo approfittato per fare un paio di giorni al mare in un periodo non proprio “usuale” il motivo? Poter visitare l’Amerigo Vespucci, il veliero della Marina Militare Italiana, che per un giorno è stato ormeggiato a Ravenna ed è stato aperto al pubblico.

L’Amerigo Vespucci, il veliero della Marina Militare Italiana, è forse una delle imbarcazioni più famose al mondo. Varata nel 1931 a Castellamare di Stabia, da oltre ottant’anni solca i mari del mondo affascinando chi ha l’opportunità di salire a bordo e visitarla. In questa epoca fatta di tecnologia e navi sempre più grandi, l’Amerigo Vespucci rimane un ancorata al passato con il suo stile ineguagliabile e romantico fatto ancora di vele che si spiegano al vento.

visitare l'Amerigo Vespucci
visitare l'amerigo Vespucci - Alberi e bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Il veliero Amerigo Vespucci è una nave scuola che viene utilizzate per addestrare gli allievi ufficiali della Marina Militare Italiana ed attualmente è la nave più antica ancora in servizio della Marina Militare. Grazie alla sua bellezza ed eleganza, viene spesso utilizzata come ambasciatrice sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana presenziando a manifestazioni di importanza mondiale come Olimpiadi o America’s Cup.

Visitare l'Amerigo Vespucci

Visitare l’Amerigo Vespucci

Ho avuto l’occasione di poter ammirare l’Amerigo Vespucci durante una sua sosta nel porto di Ravenna, più precisamente a Porto Corsini. Visitare l’Amerigo Vespucci non è impossibile, ma viste i suoi rari ormeggi e le aperture al pubblico di poche ore aspettatevi lunghe code e ore di attesa prima di poter salire a bordo.

Visitare l'Amerigo Vespucci
visitare l'Amerigo Vespucci

Lungo il molo di Porto Corsini si era formata una lunghissima fila nonostante abbia anche piovuto durante l’attesa. Abbiamo impiegato quasi due ore prima di poter salire. Visitare l’Amerigo Vespucci nave non ha nessun costo, l’accesso è gratuito, si può visitare il ponte principale e alcune parti sottocoperta. Visto il grande afflusso di gente purtroppo non è possibile soffermarsi più di tanto per poter dare la possibilità a tutti quanti di poter visitare il veliero.

Per sapere le date in cui è possibile visitare l’Amerigo Vespucci vi consiglio di consultare il sito della Marina Militare Italiana 

visitare l'Amerigo Vespucci - Particolari
visitare l'amerigo Vespucci - Particolari a bordo

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

visitare l'Amerigo Vespucci - Prua
visitare l'amerigo Vespucci - Motto Amerigo Vespucci

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Abbiamo approfittato del fatto che l’Amerigo Vespucci fosse ormeggiata al porto di Ravenna per trascorrere la nottata all’area attrezzata per camper di Casalborsetti, che è aperta tutto l’anno. Il soggiorno presso l’area di Casalborsetti, gestita dalla proloco è a pagamento tranne nei mesi più freddi, l’area è molto spartana, sono presenti qualche allaccio elettrico che si paga a parte, punti barbecue, lavelli, docce fredde e un camper service. L’area è ottima per i weekend estivi, trovandosi molto vicina ad una spiaggia libera dove possono accedere anche i cani.

Se vi troverete a sostare a Casalborsetti approfittatene per visitare Ravenna e i suoi mosaici che con la loro bellezza attirano turisti da tutto il mondo. Casalborsetti è collegato alla città di Ravenna tramite autobus del servizio pubblico.

Area camper Casalborsetti

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche gli altri di Marco Capozzi 🙂

Hai la passione per il mondo militare? Hai mai visitato il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle?

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi