Barbecue a gas per camper e caravan - Barbecue copertina

Fare vacanze all’aria aperta è anche sinonimo di grigliate in compagnia, spesso non si aspetta altro che le belle giornate per poter tirare fuori barbecue e forchettoni

In molte aree camper e campeggi l’utilizzo del barbecue a carbonella ormai è vietato dai regolamenti interni per ragioni di sicurezza legati alla possibilità di probabili incendi. E’ per questo motivo che molte delle strutture ricettive hanno zone apposite allestite con barbecue in muratura situate in zone dove i fumi provenienti dalle griglie possono arrecare anche poco disturbo agli ospiti.

Barbecue a gas in camper e caravan - Barbecue campeggio in muratura

Ma se questi barbecue non sono presenti? Oppure se c’è troppa fila per poterli utilizzare?

Il barbecue a Gas in camper e caravan, potrebbe essere una valida alternativa!

Barbecue a Gas in camper e caravan i vantaggi

Siamo obiettivi, mettersi a fare la griglia con un barbecue portatile e magari un po’ instabile posizionato in mezzo ad un campeggio immerso in una pineta piena di aghi di pino secchi, magari durante uno dei nostri mesi di agosto a dir poco roventi, con una bella bombola del gas del vicino posizionata a poca distanza e probabilmente sotto il sole cocente forse non è proprio il massimo. Se ci aggiungete metri e metri di cavi elettrici srotolati e la fila alla reception di quelli che si lamentano per l’odore di fumo forse riuscite a capire perché molte aree camper e molti campeggi vietano l’utilizzo dei barbecue a carbonella.

Barbecue a gas in camper e caravan - Barbecue fumo
Barbecue a gas in camper e caravan - Barbecue fuoco

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Capiamo il romanticismo del dover accendere il fuoco, lo schiopettare delle braci e il profumo tipico che la carbonella fa emanare la carne, ma la sicurezza deve sempre essere messa al primo posto.

Avere un barbecue a gas in camper e caravan risolverebbe tutti i vostri problemi, forse il sapore non sarà il medesimo (dipende poi dai gusti) ma il risultato sarà comunque ottimo e la convivialità sarà la stessa.

I vantaggi del barbecue a gas

  • Accensione immediata della griglia, fuoco costante e possibilità di poterlo aumentare o diminuire a piacimento, in base alle pietanze da cucinare.
  • Nessun fumo che può indispettire i vicini in fase di accensione, durante la fase di cottura molti barbecue a gas hanno bacinelle di raccolta con acqua all’interno.
  • Versatilità. Molti barbecue a gas vengono forniti di piastre sulle quali poter cucinare anche altre pietanze, se muniti di coperchio possono fungere anche da fornetti.
  • Facile reperibilità delle bombole dal costo contenuto
  • Utilizzabile anche in caso di pioggia, nessun problema di accensione per via dell’umidità e possibilità di potersene stare a cucinare su un tavolino posto sotto alla veranda del proprio camper o caravan.

Ed ecco alcuni modelli di barbecue a gas di piccole dimensioni adatti ad essere portati nel gavone del vostro camper o caravan

Barbecue a gas in camper e caravan - modello campingaz semplice

Campingaz Party Grill è il modello più semplice tra quelli che vi vogliamo proporre. Di piccole dimensioni e di poco peso 32,5 x 32,5 x 28,5 cm per 2,3 Kg. Ha i piedini staccabili e riponibili all’interno del barbecue stesso. Piezo elettrico per l’accensione e possibilità di inserire acqua sul fondo per evitare fumo. La griglia antiaderente può essere utilizzata anche per scaldare pentole e tegami.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Barbecue-a-gas-in-camper-e-caravan-modello-campingaz-200

Campingaz Party Grill 200 è il modello intermedio della serie. Misura 32 x 32 x 33 cm e pesa 3,3 Kg. Anche in questo modello sono presenti le gambe staccabili, il piezo elettrico e la possibilità di inserire acqua nella base. A differenza del modello precedente è presente griglia antiaderente, adattatore per pentole e coperchio piatto che richiude il tutto e lo rende facilmente trasportabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Barbecue a gas in camper e caravan - modello campingaz 400

Campingaz Party 400 è il modello della serie con più accessori incorporati. Risulta essere il meno compatto anche se i piedini sono estraibili, valutate quindi bene le dimensioni che misurano 36 x 36 x 42 cm per quasi 5 Kg di peso. Questo modello offre griglia classica, 2 piastre antiaderenti, adattatore per pentola, e coperchio utilizzabile anche come Wok (è questo che lo rende più voluminoso). Accendigas con piezo elettrico e possibilità di riempire la parte sottostante con acqua per evitare il fumo del grasso che brucia.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Barbecue a gas in camper e caravan - modello 3 in 1

Questo infine è il modello 3 in 1 sempre della campingaz, quello che personalmente ho scelto perchè meglio si adattava alle mie esigente di stoccaggio sul camper. Il modello è senza piedini, di forma ovale, grande abbastanza per fare una grigliata per 3 persone. Si può utilizzare come fornello con l’apposito adattatore, come griglia o piastra che grazie al coperchio può diventare un fornetto o scaldavivande. Le sue dimensioni sono 48,5 x 36 x 19,5 cm per 7 Kg di peso.  Accendigas con piezo elettrico e possibilità di riempire la parte sottostante con acqua per evitare il fumo del grasso che brucia.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!






Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi