Piemonte Lago Sirio e le terre ballerine - Copertina

Alla ricerca di pace e tranquillità, Veronica ci porta a visitare un angolo di Piemonte immerso nella natura: poco distante da Ivrea si trovano il lago Sirio e le terre ballerine.

In Piemonte esiste un luogo, vicino ad Ivrea, che comprende cinque piccoli laghi di origine morenica: i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio. Il maggiore è appunto quest’ultimo ed è anche l’unico ad essere alimentato da una sorgente.

È un lago nel quale è vietato l’uso di barche a motore e quindi ha conservato integre la flora e la fauna che lo compongono da anni. Molto suggestivo da vedere e balneabile d’estate, questo lago racchiude in se l’essenza stessa della natura selvaggia e incontaminata.

Piemonte Lago Sirio e le terre ballerine - Lago sirio

Arrivati lì per un semplice weekend di relax, siamo stati incuriositi dal gestore dell’area sosta a proposito della presenza di queste “terre ballerine” di cui non avevamo mai sentito parlare.

Il nome, davvero originale, è stato dato ad una zona che in precedenza era un lago (poi prosciugato) e che è rimasta molto ricca di acqua nel sottosuolo così da rendere il tutto molto morbido e fluttuante tanto da dare la sensazione, camminandoci sopra, di dondolarsi su un materasso ad acqua.

Dopo aver chiesto informazioni precise, ci dirigiamo in bicicletta verso il lago. Varie strade offrono varie opzioni: si può fare l’intero giro del lago con un po’ di saliscendi oppure ci si può inoltrare alla ricerca di quello che abbiamo scoperto essere in passato il lago coniglio, prosciugato da un imprenditore della zona per trarne della torba…. ma il sottosuolo ha conservato la memoria di quello che fu.

Le indicazioni per queste terre ballerine scarseggiano e dopo aver chiesto a tutti quelli che incontravamo finalmente siamo arrivati nel punto esatto.

Per mezzora siamo tornati bambini. 🙂 Abbiamo saltato e rimbalzato in modo alternato sentendo sotto di noi questa terra acquosa e morbida. Sembrava di essere su un tappeto elastico naturale. Davvero divertente ed originale.

Piemonte Lago Sirio e le terre ballerine - Lago Coniglio Terre Ballerine
Piemonte Lago Sirio e le terre ballerine - Lago Coniglio Terre Ballerine 2

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Il lago Sirio offre anche la possibilità, in estate, di trascorrere giornate all’insegna del divertimento acquatico grazie alla presenza di un bar con annesso piccolo stabilimento balneare, trampolini e molto altro.

Piemonte Lago Sirio e le terre ballerine - Lago Sirio Ivrea

Lago Sirio in camper o caravan

Abbiamo sostato all’area attrezzata Lago Sirio, immersa nel verde e fornita di docce calde, lavatoio stoviglie e carico/scarico. L’area di sosta Lago Sirio è ad apertura annuale e può ospitare sia camper e caravan. L’accesso e il pagamento sono automatizzati.

Piemonte Lago Sirio e le terre ballerine - Area di sosta Lago sirio

Info utili e link pubblicitari

Lago Sirio scopri dove sostare scoprilo con il Portale Genius Camping?

Area attrezzata Lago Sirio

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi