immagine iscrizione newsletter

Area sosta camper Santarcamper a Santarcangelo di Romagna: un successo o un fallimento? Secondo il Comune un successo ma cosa ne pensano i turisti?

A Santarcangelo di Romagna, in via della Resistenza, c’è un’area camper comunale, la Santarcamper (clicca qui per la scheda sul Portale Genius Camping). Dalla data di inaugurazione nel novembre 2018 pare che l’area camper non abbia avuto grande successo: sono stati segnalati pochi servizi, tariffe non consone, mancanza di alberi e punti di ristoro.

Secondo l’Amministrazione Comunale, invece, non è tutto così negativo. “Nonostante l’impatto della pandemia sul turismo – fa sapere il Comune di Santarcangelo – l’area camper sta registrando una crescita costante degli accessi, come testimoniano gli incassi relativi ai primi tre anni completi di attività”.

Il Comune risponde anche alle criticità sollevate: “Rispetto all’assenza di ombra, quando ’Santarcamper’ è stata inaugurata sono stati piantati una decina di alberi intorno all’area. È chiaro che hanno bisogno di alcuni anni per crescere alla massima altezza e offrire un po’ ombra ai turisti”. Per quanto riguarda le tariffe, “sono assolutamente in linea – sostiene l’amministrazione comunale – con quelle di altre aree dotate dello stesso ventaglio di servizi, e sono coerenti con le dotazioni offerte ai visitatori”. Le tariffe di ’Santarcamper’ “non sono paragonabili a quelle di tante aree camper presenti in altri comuni anche vicini, di certo più economiche ma che sostanzialmente sono assimilabili a semplici parcheggi”.

Secondo il Comune di Santarcangelo, “il giudizio dei visitatori sull’area camper di via della Resistenza è positivo, come dimostrano le varie recensioni presenti su Google e i contatti con l’ufficio Iat della Pro Loco, che riceve diverse richieste di informazioni relative a ’Santarcamper’, specie nei fine settimana”. Un’area camper, secondo l’amministrazione comunale, che funziona, anche se va certamente migliorata e valorizzata.

(Fonte: Il Resto del Carlino)

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!