Alla scoperta della Valdichiana e de “La Conserveria”: un raduno camper che fa bene al palato, al cuore e a un sereno gruppo di ragazzi con disabilità.
Un’Associazione Onlus “Ragazzi speciali” che si occupa di inclusione sociale, un compleanno importante per dei giovani che hanno l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, un laboratorio di trasformazione alimentare per composte, marmellate, succhi e verdure da leccarsi i baffi, ed un territorio tutto da riscoprire per le sue bellezze medievali.
Una data da segnare sul calendario o sul promemoria dello smartphone: da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018 tutti al raduno speciale Camper per l’Autismo “Alla scoperta della Valdichiana Aretina”.
Il programma è eccellente: aperitivo di benvenuto agli equipaggi, visita con navetta al centro storico di Castiglion Fiorentino, tutti in pullman gran turismo sabato mattina per la visita della torre di Marciano della Chiana, al borgo medievale circolare di Lucignano, visita all’”Albero d’oro” o “Albero della vita” della chiesa di San Francesco. E poi ancora escursioni, sbandieratori e pranzi e cene, per ritrovarsi la domenica tutti insieme a pranzo con il catering de “La Conserveria”, un laboratorio di eccellenze alimentari che dà lavoro ad un gruppo di ragazzi autistici con disagio intellettivo ma con una volontà di acciaio, la felicità ed il divertimento in corpo. Prelibatezze per palati sopraffini, qualità delle materie prime, selezionate in esclusiva da una filiera a corto raggio e antiche ricette di conservazione: una delizia citata e descritta anche sul sito del “Gambero Rosso”. Da non perdere.
Leggi il programma articolato e le modalità di partecipazione qui.
In questo raduno c’è tutto quello che piace a noi camperisti: ottimo cibo, prodotti buoni e “sociali” confezionati dall’Associazione Ragazzi Speciali Onlus, visita ad un territorio incantevole e ricco di storia, degustazioni, ma soprattutto tanto cuore, amore e riconoscenza verso chi ha disabilità, ma tanta grinta da vendere.
Ci andiamo? Siiiiii, dai!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!