In Germania esiste una valle circondata da vigneti dove vi sembrerà di essere dentro una cartolina: è la valle della Mosella.
Il corso di questo fiume è tortuoso, ricco di anse ed in alcuni punti davvero pittoresco. La Mosella nasce in territorio Francese, in Alsazia, poi lungo il suo percorso arriva a segnare il confine tra la Germania e il Lussemburgo diventando poi un fiume esclusivamente tedesco nei pressi del territorio di Treviri. Prosegue poi il suo tragitto fino a Coblenza, dove si getta nel Reno.
Molti sono i paesini affacciati sulle rive del fiume e altrettanti sono i castelli che dominano la valle dall’alto e che potrete visitare lungo i 200 (e poco più) chilometri che farete se sceglierete di visitare la valle della Mosella in camper. Un viaggio quindi relativamente breve ma che per la bellezza dei posti che vedrete non vi deluderà di certo. La valle della Mosella è ideale per chiunque voglia cimentarsi in un viaggio itinerante sia esso in camper, auto o caravan.
La Valle della Mosella in Camper … ma non solo
Partiamo a scoprire la valle della Mosella in camper partendo a pochi chilometri dal confine della Germania con il Lussemburgo.
La prima città che visiteremo è Treviri (Trier) nota per aver dato i natali a Karl Marx e dove, nel centro storico, potrete visitare la casa museo a lui dedicata.
Il monumento simbolo della città di Treviri è la Porta Nigra: l’antico ingresso di epoca romana costruito in arenaria grigia risalente al 180-200 d.c.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Altro luogo di grande interesse è la basilica Palatina: si tratta di un edificio civile che era la sala del trono dell’Imperatore romano Costantino I. In questa città, fondata dai Romani, sono molte le testimonianze di quell’epoca e assieme al Duomo di San Pietro fanno parte del Patrimonio Unesco.
In pieno stile barocco invece è il palazzo del principe elettore situato proprio accanto alla basilica Palatina.
Lasciata Treviri – Trier proseguiamo il viaggio per una cinquantina di chilometri: la prossima tappa che vi consiglio di non perdere sono i paesini di Bernkastel-Kues, città gemelle affacciate sulla Mosella.
Bernkastel è un susseguirsi di case a graticcio in pietra e ardesia e pullula di taverne mentre Kues vanta le più importanti attrattive storiche della città.
Il centro di questi due paesi si raggiunge facilmente con una pista ciclabile che costeggia la Mosella e risulta essere molto panoramica.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Avviamoci verso la prossima tappa: Traben – Trarbach
Si tratta di una cittadina dove nelle sue costruzioni, a predominare è lo stile Liberty tedesco, che contribuisce a donarle un’aria quasi fiabesca. Traben Trarbach attorno al 1900 era il secondo più grande centro commerciale del vino in Europa dopo la città di Bordeaux. Molte cantine sono state costruite nei sotterranei della città e visitarle, oggi, è un’esperienza senza pari. A Traben – Trarbach Scoprirete la storia di queste aziende vinicole e del loro famoso Riesling.
Durante il percorso, abbiamo fatto una sosta a Beilstein, si tratta di un piccolo paesino molto molto carino sovrastato dalle rovine del castello di Metternich e dove abbiamo cenato romanticamente sotto le viti e con una bellissima vista sul fiume.
Riprendiamo il camper lungo il nostro tragitto sulla Mosella e la tappa successiva è Cochem, con il suo castello posizionato su un’altura che domina la valle: il Reichsburg.
Perdersi tra le viuzze del centro di Cochem con le sue case a graticcio, assaporare il vino locale, salire al castello e godere di una vista indimenticabile sul fiume e i vigneti, vi regalerà una giornata unica.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ripartiamo nuovamente e sulla strada verso Coblenza facciamo una piccola deviazione di pochi chilometri che ci porterà a raggiungere il famoso ed imponente castello di Eltz: il Burg Eltz. Situato su una rupe rocciosa alta 70 metri, è considerato (a giusta ragione) uno dei più bei castelli della Germania, uno dei pochi mai distrutti e di proprietà della stessa famiglia da ben 33 generazioni
Dopo questa immersione nella storia ritorniamo nuovamente verso le rive della Mosella e continuiamo il percorso lungo il fiume e i suoi vigneti dove rimarrete incantati da ogni piccolo borgo affacciato sulle acque del fiume e dai numerosi castelli, anche diroccati, che vedrete sulle colline.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Arriva infine l’ultima tappa del nostro percorso: la città di Coblenza, dove la Mosella termina il suo corso nel fiume Reno. L’antico nome di Coblenza era Confluence: la città alla confluenza dei due fiumi. In quel punto è stato costruito il Deutsches Eck un monumento posizionato sulla penisola che vede l’unirsi dei due fiumi: la Mosella a sinistra e il Reno a destra.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Coblenza è una delle città più antiche della Germania, risale infatti al 9 secolo a.c. e nel 1992 ha festeggiato i suoi 2000 anni. I luoghi di interesse sono davvero molti e vanno dalla basilica di San Castore al castello del principe elettore. Vi è inoltre la possibilità di salire, con una cabinovia, alla fortezza di Ehrenbreitstein che è una struttura militare situata sulla rupe omonima.
Termina qui il nostro viaggio nella Moseltal – Valle della Mosella in camper. Un viaggio che a noi ha arricchito molto, dove abbiamo potuto scoprire nuovi paesini pittoreschi, castelli da fiaba e vigneti a picco sul fiume. Abbiamo goduto di temperature gradevoli che ci hanno permesso di fare tante uscite in bicicletta e che ci hanno fatto apprezzare in pieno le molteplici ciclabili presenti. Il nostro consiglio quindi è quello di munirvi di biciclette e partire alla scoperta di questa meravigliosa zona.
Siete in possesso del bollino per le zone ambientali della Germania? Si tratta di un bollino da attaccare al parabrezza per poter accedere alle cosiddette zone ambientali e che certifica la classificazione euro del vostro camper
Info utili e link pubblicitari
Le aree sosta utilizzate da Veronica nel suo viaggio in Camper lungo la Mosella sono:
➡️ A Treviri potete sostare all’area sosta Reismobilpark Treviri dotata di ogni comodità e abbastanza vicina al centro.
➡️ A Bernkastel-Kues l’area sosta si trova a Graach an der Mosel, si chiama Sun Park Wohnmobilpark ed è dotata di camper service, bagni con docce calde ed elettricità.
➡️ A Traben-Trarbach area sosta Moselstellplatz Rissbacherstrasse con camper service, elettricità blocco bagni con docce calde. Lungo il fiume con ciclabile.
➡️ A Cochem non c’è un’area camper ma un semplice parcheggio lungo il fiume, vicino al centro e alla strada quindi un po’ rumoroso.
➡️ A Coblenza abbiamo sostato al KnausCamp Rhein-Mosel, un campeggio, lungo il fiume, molto attrezzato e comodo.
➡️ Per la nostra cena a Beilstein abbiamo parcheggiato sulla collina sopra il paese, nel parcheggio dei bus.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!